Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Protesi 3d

2 partecipanti

Andare in basso

Protesi 3d Empty Protesi 3d

Messaggio  Bjj Gio 04 Lug 2019, 17:01

Buongiorno qualcuno di voi sa qualcosa riguardo a una protesi fatta su misura con una lastra 3d? Mi sembra la produca una ditta francese AnatomikModelin ? La danno come ottima alternativa all operazione con tempi di recupero minori 3 mesi per tornare a fare qualsiasi cosa..

Bjj

Numero di messaggi : 4
Età : 48
Data d'iscrizione : 03.07.19

Torna in alto Andare in basso

Protesi 3d Empty Re: Protesi 3d

Messaggio  Edraith Ven 12 Lug 2019, 18:29

Mi pare una truffa bella e buona considerando che negli ultimi anni l'indicazione terapeutica riguardo la correzione del PE è sempre più volta a risolvere/prevenire i sintomi fisici legati alla compressione degli organi interni...

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Protesi 3d Empty Re: Protesi 3d

Messaggio  Bjj Dom 14 Lug 2019, 20:13

Mi è stata proposta come alternativa.. comunque nella maggior parte dei casi non ci sono sintomi di questo tipo ma è solo un fattore estetico

Bjj

Numero di messaggi : 4
Età : 48
Data d'iscrizione : 03.07.19

Torna in alto Andare in basso

Protesi 3d Empty Re: Protesi 3d

Messaggio  Edraith Lun 15 Lug 2019, 15:22

Bjj ha scritto:Mi è stata proposta come alternativa.. comunque nella maggior parte dei casi non ci sono sintomi di questo tipo ma è solo un fattore estetico
Non so chi ti abbia detto questa cosa ma ho notato che alcuni medici in Italia continuano a dire questa sciocchezza che è ampiamente nota essere errata, è assurdo che qualcuno continui con questa pazzia e non riesco a capire chi sia a diffondere queste bufale.

Tutta la ricerca scientifica in merito al Pectus Excavatum afferma l'esatto opposto.

I casi in cui il Pectus è totalmente asintomatico negli adulti sono rari e sono spesso legati alle forme molto lievi (un Pectus di Tipo I puro con parete toracica fondamentalmente in posizione fisiologica e il solo corpo dello sterno lievemente depresso, magari con un indice di haller inferiore a 3.0) oppure altri casi asintomatici sono legati a pazienti ancora adolescenti: con l'età adulta prima e soprattutto verso la senilità i sintomi spesso peggiorano progressivamente e possono talvolta divenire anche molto impattanti sulla qualità della vita del paziente, al punto che oggi spesso si procedere a correggere il difetto in adulti e anziani per alleviare appunto la sintomatologia.
Queste sono cose acclarate e dimostrate praticamente sin dagli anni '50 come ad esempio già riportato in un articolo sull'American Journal of Cardiological Health del credo '56 se ben ricordo; ma esistono letteralmente migliaia di casi studiati dalla ricerca scientifica in cui si dimostra in maniera inoppugnabile la sintomatologia legata al Pectus e il generico miglioramento dei sintomi (talvolta scomparsa dei sintomi) tramite un intervento correttivo che mostri un indice di correzione molto elevato, specie se si opera su soggetti ancora giovani e sani ma anche operando su uomini non più giovani.

Non capisco perché in Italia si continui a negare un dato acclarato da praticamente qualsiasi ricerca finora condotta, è incredibile e veramente criminale.

Se non hai sintomi fisici il mio consiglio è quello di non operarti.
Posso chiederti che indice di haller hai, quanto è esteso il difetto e quanti anni hai?


Ultima modifica di Edraith il Mar 16 Lug 2019, 13:48 - modificato 2 volte.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Protesi 3d Empty Re: Protesi 3d

Messaggio  Edraith Lun 15 Lug 2019, 15:26

Voglio aggiungere anche questo:

vari cardiologi e pneumologi, sia molto giovani sia anziani e con molta esperienza alle spalle, hanno letteralmente cacciato gli occhi di fuori quando ho detto loro di altri medici che avevano provato a convincermi del fatto che un PE severo sia asintomatico, credevano stessi scherzando o fossi finito in mano a qualche pazzo ciarlatano, eppure qui in Italia è ancora diffusissima presso la classe medica -persino presso OTTIMI medici- l'idea che operare il PE sia uno sfizio estetico, cosa errata che manda un messaggio sbagliatissimo.

Per farti un altro esempio:
Il Professor Schaarschmidt, che è tra i maggiori esperti al mondo di Pectus, ha praticamente desunto i miei sintomi solo dalla visione della TAC e delle foto.

Se hai un indice di haller molto lieve e sei ancora molto giovane e sei certo di non aver alcun sintomo tipico del Pectus il mio consiglio è provare a svolgere esercizi fisici e di respirazione mirati ad espandere la cassa toracica e a tentare di portare leggermente in fuori la parete toracica...


Ultima modifica di Edraith il Lun 15 Lug 2019, 19:54 - modificato 2 volte.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Protesi 3d Empty Re: Protesi 3d

Messaggio  Edraith Lun 15 Lug 2019, 16:15

Edraith ha scritto:Se hai un indice di haller molto lieve e sei ancora molto giovane e sei certo di non aver alcun sintomo tipico del Pectus il mio consiglio è provare a svolgere esercizi fisici e di respirazione mirati ad espandere la cassa toracica e a tentare di portare leggermente in fuori la parete toracica...

Ci tengo a precisare che questo consiglio fu dato a me quando avevo 13 anni e ribadito da un fisiatra quando ne avevo 21 e lo ho seguito con scrupolo estremo lungo tutta la mia carriera atletica con risultati da un lato (estetico) eccellenti e dall'altro lato (funzionale) non quantificabili ma comunque insoddisfacenti.

Ad esempio nel mio specifico caso il Pectus Excavatum è risultato più grave di quanto la sua conformazione esteticamente gradevole facesse presumere all'esame obiettivo:
i sintomi sono lentamente ma inesorabilmente peggiorati e, attualmente, sono arrivati a causarmi blocchi di conduzione cardiaca piuttosto importanti (anche questi attestati in letteratura scientifica in connessione a pazienti adulti con un PE Severo che non sia stato curato per tempo: l'eziologia esatta dei blocchi di conduzione non è nota -nel mio specifico caso, come in tanti altri, non vi è alcuna forma di infarto o cardiomiopatia virale o difetto congenito che li giustifichi né erano presenti quando ero adolescente!- ma la compresenza di blocchi di conduzione e PE severo nell'età adulta è altra cosa attestata in letteratura scientifica).

Se da una TAC toracica completa emergono una compressione degli organi interni e un indice di haller superiore a 3.2 devi ESIGERE che il SSN si faccia carico del tuo problema prima che tu ti ritrovi a divenire anche cardiopatico o ad avere un enfisema polmonare. Si tratta di una questione seria e devi essere estremamente duro con chiunque provi ad affermare il contrario.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Protesi 3d Empty Re: Protesi 3d

Messaggio  Bjj Mar 16 Lug 2019, 10:37

Capisco leggendo qua e là mi ero fatto un idea diversa. Per quello che mi riguarda non ho mai avuto problemi ora ho 44 anni e faccio lotta ancora da agonista. Io ho fatto solo la visita ma non mi è stato fatto alcun test su indice di h. O altro. Mi è stata proposta una ravich modificata per petto escavato di grado severo tipo 1.. Posso lasciare un mio recapito tel per una chiacchierata ?

Bjj

Numero di messaggi : 4
Età : 48
Data d'iscrizione : 03.07.19

Torna in alto Andare in basso

Protesi 3d Empty Re: Protesi 3d

Messaggio  Edraith Mar 16 Lug 2019, 13:12

Bjj ha scritto:Capisco leggendo qua e là mi ero fatto un idea diversa. Per quello che mi riguarda non ho mai avuto problemi ora ho 44 anni e faccio lotta ancora da agonista. Io ho fatto solo la visita ma non mi è stato fatto alcun test su indice di h. O altro. Mi è stata proposta una ravich modificata per petto escavato di grado severo tipo 1.. Posso lasciare un mio recapito tel per una chiacchierata ?

Se alla tua età non hai ancora sintomi è possibile non ne svilupperai perché, almeno stando a quanto ho letto io (unicamente su paper sottoposti a revisione paritaria, sia chiaro, non mi informo "sui blog"), tipicamente i sintomi insorgono/peggiorano a partire dalla prima età adulta (diciamo verso i 30 anni) per poi peggiorare progressivamente ed è raro che compaiano di colpo direttamente durante l'età senile (anche se esistono alcuni casi accertati, tra cui almeno un case study molto famoso pubblicato nel 2009, in cui la sintomatologia si è aggravata nel paziente solo dopo i 40 anni).

Purtroppo qui in Italia, anche da parte di medici eccellenti e persino da parte dei chirurghi che operano con ottimi risultati questo problema, c'è un atteggiamento stranissimo verso questa sindrome e non so da cosa dipenda. La trattano come un problema estetico, cosa che è francamente molto offensiva sia verso il paziente sia verso la problematica in sé (io ho un passato agonistico eccellente e mi ritrovo danni al cuore la cui SOLA possibile causa è il PE Severo non curato per tempo e sul quale forse non avrei dovuto allenarmi, praticamente ho subito danni -forse permanenti- a causa della noncuranza e ignoranza dei medici che non hanno saputo diagnosticare per tempo il problema).

Talvolta ti ritrovi a parlarne con chi dovrebbe operarti e vedi che afferma con scioltezza e certezza assoluta cose che contraddicono totalmente TUTTA la ricerca scientifica, se invece parli presentando gli stessi identici dati a uno Schaarschmidt, lui riesce persino a rilevare i tuoi probabili sintomi dalla sola lettura della TAC e ti dice che dovresti operarti quanto prima...

Se vuoi possiamo parlarne in privato, mandami il tuo numero di cellulare via messaggio pvt

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Protesi 3d Empty Re: Protesi 3d

Messaggio  Bjj Mer 17 Lug 2019, 08:17

Ok come si mandano m.p. dunque te lo lascio qui non e un problema

Bjj

Numero di messaggi : 4
Età : 48
Data d'iscrizione : 03.07.19

Torna in alto Andare in basso

Protesi 3d Empty Re: Protesi 3d

Messaggio  Edraith Mer 17 Lug 2019, 15:05

Bjj ha scritto:Ok come si mandano m.p. dunque te lo lascio qui non e un problema
Ti invio il mio numero per messaggio privato.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Protesi 3d Empty Re: Protesi 3d

Messaggio  Edraith Mer 31 Lug 2019, 18:27

A sostegno di quanto dico, qui ne parla anche il Dottor Andreetti



Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Protesi 3d Empty Re: Protesi 3d

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.