Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve a Tutti ho un lieve PE

+2
vale81
Eddy_1990
6 partecipanti

Andare in basso

Salve a Tutti ho un lieve PE Empty Salve a Tutti ho un lieve PE

Messaggio  Eddy_1990 Mar 23 Set 2008, 03:14

Ciao a tutti mi chiamo Edoardo ho 18 anni e abito a genova, ho scoperto solo da poco di essere affetto da pe in forma decisamente patologica ( ho gia fatto la tc torace) ma che per il momento non mi ha ancora dato problemi di respirazione o di affaticamento. Il mio pe e rientrante di circa 1,5 - 2 cm e mi crea un grande problema psicologico specilamente quando vado al mare o quando mi metto alcuni capi di abbigliamento.
Appena ho saputo di essere affetto da tale patologia e della possibilita di curarla con la tecnica di nuss mi sn subito rivolto all ospedale gaslini di genova dove mi hanno elencato i pro e i contro dell operazione che onestamente anche se mi era stata presentata come un operazione miniinvasiva mi è sembrata tutt altro che una passeggiata, in particolare mi hanno turbato i rischi di infezione pneuomotoracica, la possibilità che la barra trapassi il cuore, il fatto di non essere rianimabile per i 3 anni successivi, le possbilità di recidività in soggetti superiori ai 12-13 anni e ultimo ma per me non meno importante il fatto di non poter usare lo scooter mentre porto la barra(vi assicuro che genova senza scooter è un incubo).
Ho scoperto tramite internet e questo forum la possibilità di effettuare l' intervento di ravitich che maglrado lasci una cicatrice piuttosto evidente potrebbe risolvere il mio problema al meglio, anche perchè secondo il medico nuss non avrebbe completamente fatto sparire il buco creatomi dal pe, ma ci sono alcune domande che mi sn venute in mente e alle quali non ho trovato risposta leggendo questo fantastico forum che sn le seguenti:
1)Alcuni medici mi hanno detto che eseguire ravitich visto che vengono segate le cartillagini che dovranno poi ricrescere e saldarsi allo sterno porta a soffrire moltissimo per colpa delle variazioni climatiche cm capita a chi ha subito gravi fratture a voi capita?
2)Visto i pettorali che vengono recisi e poi rincollati durante l' operazione mi hanno detto che c' è la possibilita che facciano molto male per tutta la vita quando si fa palestra o si effettuano sforzi c' è qualcuno che ha effettuato tale operazione e ora riesce a fare plaestra normalmente senza sentire dolori?
3)Ci sn anche con questo intervento rischi di infezioni pneumotoraciche?
4)Leggendo in giro per vari forum e mi smebra anche in questo ho letto che il chirurgo con ravitch ha la possbilità di sistemarti i pettorali durante l' operzione cosa si intende precisamente con questa affermazione?


PS: Mia madre è un medico e purtroppo mi rema contro e non vuole assolutamente che affronti nessun tipo di intervento perchè ha troppa paura dei rischi specialmente di quelli sopraelencati quindi mi sarebbe molto di aiuto trovare una risposta a questi dubbi

Grazie mille in anticipo per le risposte che mi darete e per la vostra disponibilità^

Eddy_1990

Numero di messaggi : 9
Età : 34
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a Tutti ho un lieve PE Empty Re: Salve a Tutti ho un lieve PE

Messaggio  vale81 Mar 23 Set 2008, 10:46

al gaslini operano solo in età pediatrica... prova a rivolgerti al prof. Bormioli di Pietra Ligure

io mi sono operato con la tecnica nuss li e non ho avuto nessun tipo di problema o complicazione... addirittura dopo 2 mesi ho ripreso gli allenamenti di pallavolo... secondo me te l'hanno fatta più tragica di come è in realtà...

vale81

Maschio
Numero di messaggi : 77
Età : 42
Località : Acquapendente (VT)
Data d'iscrizione : 26.07.08

http://www.vigorvolley.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a Tutti ho un lieve PE Empty Re: Salve a Tutti ho un lieve PE

Messaggio  ALFONSO Mar 23 Set 2008, 13:36

Ciao è molto strano il racconto della tua visita al Gaslini , ci sono stato anchio per mio figlio e siamo stati ricevuti dal dott. Torre , ci sono sicuramente tanti pro e contro e nel tuo racconto vedo solo problemi prova a leggere le varie esperianze di chi è stato già operato con Nuss e Ravitch poi se vuoi potresti fare una visita al Meyer di Firenze dal Prof. Messineo . Opera quasi esclusivamente bimbi piccoli ma ci sono stato proprio lunedì e ho visto che opera ragazzi di tutte l'età se posso esserti d'aiuto fammi sapere .
Alfonso

ALFONSO

Maschio
Numero di messaggi : 100
Età : 55
Località : Nspoli
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a Tutti ho un lieve PE Empty Re: Salve a Tutti ho un lieve PE

Messaggio  Titti Mar 23 Set 2008, 14:37

Benvenuto Eddy,anche io soffro di pe e anche io come te sarei interessato ad avere maggiori informazioni in riguardo ai pettorali che vengono recisi durante l'operazione, e al fatto che dopo di essa non sia più possibile svilupparli o si possano avere eventuali problemi.
Comunque il 17 ottobre ho un incontro con il dottore Ottoni e ti saprò dire di più .....
Ciao
Titti
Titti

Maschio
Numero di messaggi : 152
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.09.08

http://www.skysthelimit.it

Torna in alto Andare in basso

Salve a Tutti ho un lieve PE Empty Re: Salve a Tutti ho un lieve PE

Messaggio  IL_DUCA_91 Mar 23 Set 2008, 16:00

ciao io sono stato operato cn tecnica d nuss al gaslini, i rischi ke hai elencato e ovvio ke c siano, tutti gli interventi comportano dei rischi...quello della barra ke trapassa il cuore c'è ma è pikkolissimo xkè l'intervento viene eseguito in via endoscopica
X quanto riguarda lo scooter , Torre mi ha detto ke posso utilizzarlo però se cado la barra si sposta ( io sn caduto xrò fortunatamente nn ho sbattuto il torace e quindi nn mi sn fatto nnt)
Ma nn ho capito bene..a te hanno detto ke la deformazione nn poteva essere levata del tutto??

ps leggi la discussione :metodi d correzzione - nuss- >avvertenze e precauzioni tecnica d nuss
IL_DUCA_91
IL_DUCA_91

Maschio
Numero di messaggi : 187
Età : 32
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a Tutti ho un lieve PE Empty Re: Salve a Tutti ho un lieve PE

Messaggio  Eddy_1990 Mar 23 Set 2008, 16:39

IL_DUCA_91 ha scritto:Ma nn ho capito bene..a te hanno detto ke la deformazione nn poteva essere levata del tutto??

ps leggi la discussione :metodi d correzzione - nuss- >avvertenze e precauzioni tecnica d nuss

Secondo il Dott Torre se mi fossi sottoposto all intervento di nuss dato che la barra viene posizonata a metà circa dello sterno sarebbe stata troppo in alto per far si che il buco che si è creato nella parte inferiore dello sterno potesse scomparire del tutto, quindi visto che c' è questo rischio ho paura che nuss non riesca del tutto a cancellare il mio problema ed ho iniziato a prendere in considerazione Ravitich che credo possa far piu al caso mio.

Eddy_1990

Numero di messaggi : 9
Età : 34
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a Tutti ho un lieve PE Empty Re: Salve a Tutti ho un lieve PE

Messaggio  vale81 Mar 23 Set 2008, 17:10

Eddy_1990 ha scritto:
IL_DUCA_91 ha scritto:Ma nn ho capito bene..a te hanno detto ke la deformazione nn poteva essere levata del tutto??

ps leggi la discussione :metodi d correzzione - nuss- >avvertenze e precauzioni tecnica d nuss

Secondo il Dott Torre se mi fossi sottoposto all intervento di nuss dato che la barra viene posizonata a metà circa dello sterno sarebbe stata troppo in alto per far si che il buco che si è creato nella parte inferiore dello sterno potesse scomparire del tutto, quindi visto che c' è questo rischio ho paura che nuss non riesca del tutto a cancellare il mio problema ed ho iniziato a prendere in considerazione Ravitich che credo possa far piu al caso mio.

non hanno preso in considerazione l'opzione di metterti 2 barre?

a me dovevano metterle 2, poi per fortuna non c'è stato bisogno perchè appena inserita la prima lo sterno è subito uscito...

vale81

Maschio
Numero di messaggi : 77
Età : 42
Località : Acquapendente (VT)
Data d'iscrizione : 26.07.08

http://www.vigorvolley.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a Tutti ho un lieve PE Empty Re: Salve a Tutti ho un lieve PE

Messaggio  Francesco Mar 23 Set 2008, 20:04

Io mi sono operato di ravitch e ho già tolto la sbarra, per le variazioni climatiche non ho mai sofferto, e neanche quando andavo in palestra. Ma poi chi l'ha detto che non puoi sviluppare più i pettorali se fai ravitch? Evil or Very Mad
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a Tutti ho un lieve PE Empty Re: Salve a Tutti ho un lieve PE

Messaggio  Eddy_1990 Mer 24 Set 2008, 01:00

Francesco ha scritto:Io mi sono operato di ravitch e ho già tolto la sbarra, per le variazioni climatiche non ho mai sofferto, e neanche quando andavo in palestra. Ma poi chi l'ha detto che non puoi sviluppare più i pettorali se fai ravitch? Evil or Very Mad

Grazie per aver risposto a due dei miei 2 quesiti, cmq forse mi sono espresso male nessuno mi ha mai detto che nn avrei piuù avuto la possibilità di sviluppare i pettorali in plaestra, mi è stato detto che dopo un operazione nella quale i pettorali vengono recisi e reincollati e molto facile sentire dei dolori quando questi muscoli vengono sofrzati cosa che ovviamente in palestra ovviamente avviene.

Per quanto riguarda l' intervento di nuss fatto con 2 barre invece che 1 mi era stato accennato che fosse possible effettuarlo ma nn l' ho preso in considerazione in quanto mi aveva un po spaventato.... Rolling Eyes

Eddy_1990

Numero di messaggi : 9
Età : 34
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a Tutti ho un lieve PE Empty Re: Salve a Tutti ho un lieve PE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.