Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P.e. lieve

2 partecipanti

Andare in basso

P.e. lieve  Empty P.e. lieve

Messaggio  Marcoma Lun 27 Set 2021, 13:56

Salve ho sempre sofferto di un leggero pe(allego foto) ho 24 anni , volevo una vostra opinione riguardo al mio problema che mi crea davvero tanto disagio psicologico , secondo voi mi faccio troppe paranoie?  inoltre volevo chiedervi se un chirurgo opererebbe mai una situazione simile e se esistono tecniche che non vanno a limitare troppo l attività fisica post operatoria. 
P.e. lieve  Img_2011
P.e. lieve  Img_2010

Marcoma

Numero di messaggi : 6
Età : 26
Data d'iscrizione : 27.09.21

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Marcoma Lun 27 Set 2021, 14:00

P.e. lieve  Img_2019
P.e. lieve  Img_2018
Allego anche foto frontali

Marcoma

Numero di messaggi : 6
Età : 26
Data d'iscrizione : 27.09.21

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Edraith Lun 27 Set 2021, 22:59

Guardandolo così non sembrerebbe PE nemmeno lievissimo, non saprei...

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Edraith Lun 27 Set 2021, 23:07

Ti faccio l'esempio del mio caso:

- ho già in alto il manubrio dello sterno situato almeno 7-8cm più in dentro rispetto al tuo e che mi schiaccia e deforma trachea, esofago e vasi sanguigni che salgono verso il capo;
- l'intera parete toracica collassa in dentro a seguire il manubrio sternale infossato
- al di sotto il resto della parete toracica collassa ancora maggiormente andando a seguire il corpo sternale che è invertito e quindi angolato verso l'interno e mi schiaccia in maniera molto grave il cuore, impedendone il funzionamento

con un Indice di Haller MOLTO oltre il Severo e con un quadro patologico chiaro e piuttosto grave interamente dovuto al PE che comprime e deforma trachea, vasi sanguigni, esofago, bronchi, polmoni, pancreas, fegato, stomaco e cuore

COMUNQUE qualche chirurgo italiano ha provato a dirmi "ma dai, ma sei sicuro che vuoi operare? NON HAI UN CASO GRAVE!"

Io che ho un buon occhio per aver studiato/praticato/insegnato per decenni discipline del corpo come arti marziali, culturismo, sport di combattimento, atletica, yoga, canto lirico e quant'altro ti dico che nel tuo caso non credo proprio ci sia un PE: al massimo hai una posizione del manubrio un pochino pochino più avanzata della media (NON comunque quanto quella rilevabile in un caso di Currarino-Silvermann) e questo fa da contrasto con il sottostante corpo sternale che mi pare invece essere in posizione fisiologica...


Ultima modifica di Edraith il Lun 27 Set 2021, 23:42 - modificato 1 volta.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Edraith Lun 27 Set 2021, 23:10

P.e. lieve  Gabbia11

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Edraith Lun 27 Set 2021, 23:13

A occhio e croce hai una postura un poco imperfetta anche, credo dovresti concentrarti molto di più sui muscoli della schiena, sui tricipiti, sulla cuffia dei rotatori, sui deltoidi posteriori e lasciar perdere un po' pettorali, bicipiti e trapezi che tendono a modificarti la postura e chiudertela in dentro.

Qualche esercizio di respirazione anche potrebbe aiutarti a migliorare postura e ampiezza della cassa toracica ma così su due piedi non saprei metterteli per iscritto.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Edraith Lun 27 Set 2021, 23:27

P.e. lieve  67106810
P.e. lieve  67197610
P.e. lieve  67262610

Per capirci con tutti gli organi interni che non funzionano più da anni e con un indice di Haller altissimo (il tuo sarà invece regolare o forse addirittura basso, sicuramente sei intorno i 2,3/2,5 mentre il minimo per cominciare a parlare della correzione è oltre i 3,2 e io sto oltre i 4,2, probabilmente oltre i 6,0 se misurato in espirazione) e con questa situazione io sto aspettando comunque da 4 anni l'intervento...

E parliamo di un intervento altamente demolitivo e pericoloso.


Ultima modifica di Edraith il Lun 27 Set 2021, 23:43 - modificato 1 volta.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Edraith Lun 27 Set 2021, 23:27

P.e. lieve  67278310

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Marcoma Mar 28 Set 2021, 00:36

Grazie mille per tutte le informazioni , davvero , la postura è sicuramente da migliorare , purtroppo palestra e  calcio sicuramente non sono molto indicati per questo.
Per quanto riguarda il petto Ho chiesto consiglio ad un ortopedico e mi ha detto che per lui il mio caso non si può definire pe in quanto nel non c'è nessun "buco" ma solo una piccolissima rientranza che accorcia l attaccatura del pettorale destro . In ogni caso ha detto che vista l entità è solo un problema estetico quindi " lo devo tenere " perché nessuno opererà mai . Secondo la tua esperienza nel mio caso si potrebbe agire con le protesi su misura ?

Marcoma

Numero di messaggi : 6
Età : 26
Data d'iscrizione : 27.09.21

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Edraith Mar 28 Set 2021, 09:46

Dalle foto non si intuisce. Potresti farne qualcuna con luce differente?

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Marcoma Mar 28 Set 2021, 12:14

P.e. lieve  Img_2020
P.e. lieve  Img_2022
P.e. lieve  Img_2021

Marcoma

Numero di messaggi : 6
Età : 26
Data d'iscrizione : 27.09.21

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Marcoma Mar 28 Set 2021, 12:14

P.e. lieve  Img_2023

Marcoma

Numero di messaggi : 6
Età : 26
Data d'iscrizione : 27.09.21

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Edraith Mer 29 Set 2021, 02:01

Ah, ecco qui. In un paio di posture che lo accentuino particolarmente e complice l'ipertrofia notevole di pettorali e retto dell'addome si nota qualcosina che, insieme a una sorta di lievissimo accenno di rib-flare, fa capire che la condizione c'è.

Ma ti assicuro che qualsiasi chirurgo la considererebbe totalmente subclinica. E non credo sia riparabile chirurgicamente, forse si può provare un po' di lipofilling o di inserimento di qualcosa d'altro per riempire un po' esteticamente il problema

MA

poiché hai un fisico così bello, io eviterei proprio di andare a metterci mano, c'è il rischio la cicatrice si noti più del risultato. Prova con la posturologia e con un incremento degli esercizi per tutta la schiena che portino il rachide in estensione e la cassa toracica ad aprirsi: questo dovrebbe mascherare completamente il difetto.

Oppure puoi provare a vedere cosa ti dice a Roma il Dott. Claudio Andreetti che credo pratichi anche correzioni di tipo estetico (non so se con protesi riempitive appositamente modellate o lipofilling o cosa) ma io credo che ti sconsiglierà l'operazione.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Edraith Mer 29 Set 2021, 02:03

Forse lo sterno è anche un pochino pochino torto sul proprio asse lungo... ma comunque parliamo di una cosa talmente minima che nessun chirurgo serio ti direbbe mai di operare...

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Marcoma Mer 29 Set 2021, 02:22

Grazie mille per le risposte , davvero gentile e disponibile , andrò senza dubbio a fare una visita per migliorare la mia postura (avendo fatto calcio tanti anni e mai con un vero preparatore penso di avere molti squilibri muscolari anche perchè corro sempre con il baricentro in avanti e la schiena curva ) e mi concentrerò maggiormente su esercizi per la schiena .
In ogni caso volevo ringraziarti ultimamente mi stavo facendo davvero tante paranoie le tue parole mi hanno davvero "tranquillizzato"

Marcoma

Numero di messaggi : 6
Età : 26
Data d'iscrizione : 27.09.21

Torna in alto Andare in basso

P.e. lieve  Empty Re: P.e. lieve

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.