Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tra 20 giorni mi opero !!

3 partecipanti

Andare in basso

Tra 20 giorni mi opero !! Empty Tra 20 giorni mi opero !!

Messaggio  Kikka Dom 03 Nov 2019, 10:39

Buongiorno a tutti , mi sono iscritta a questo forum nel 2017.. anno in cui mi sono incominciata ad informare riguardo l intervento di nuss e l’ intervento di ravitch.
Nella prima visita che ho fatto con il dott giardino mi è stato spiegato l intervento di nuss e dato che leggendo qualcosa su internet mi è sembrato di capire che in stesso momento è la tecnica più utilizzata mi sono lasciata convincere ( a sottopormi a quest intervento ).
È cambiato tutto dopo l ultima visita che ho fatto., perché il dott Ardissone ( primario e colui che mi opererà ) mi ha consigliato a parer suo la tecnica di ravitch.. io ho 28 anni.. e dato che sono nelle loro mani, voglio fidarmi e affidarmi completamente a loro senza oppormi più di tanto alle loro idee. Ovviamente ha lasciato libera scelta a me. E in questo momento penso di sottopormi alla tecnica di ravith 1 prrche l idea di una barra da tenere 3 anni non mi entusiasma e 2 perché c’è qualche possibilità in più di un risultato soddisfacente . Ovviamente da quanto ho capito comporterà dolori in più o degenza più lunga ? Sapete qual è la differenza sostanziale tra una e l altra.. secondo le vostre esperienze.. e in base a cosa avete scelto una piuttosto che l altra? Grazie mille

Kikka

Numero di messaggi : 6
Età : 32
Data d'iscrizione : 08.09.17

Torna in alto Andare in basso

Tra 20 giorni mi opero !! Empty Re: Tra 20 giorni mi opero !!

Messaggio  Edraith Ven 15 Nov 2019, 11:46

Kikka ha scritto:Buongiorno a tutti , mi sono iscritta a questo forum nel 2017.. anno in cui mi sono incominciata ad informare riguardo l intervento di nuss e l’ intervento di ravitch.
Nella prima visita che ho fatto con il dott giardino mi è stato spiegato l intervento di nuss e dato che leggendo qualcosa su internet mi è sembrato di capire che in stesso momento è la tecnica più utilizzata mi sono lasciata convincere ( a sottopormi a quest intervento ).
È cambiato tutto dopo l ultima visita che ho fatto., perché il dott Ardissone ( primario e colui che mi opererà ) mi ha consigliato a parer suo la tecnica di ravitch.. io ho 28 anni.. e dato che sono nelle loro mani, voglio fidarmi e affidarmi completamente a loro senza oppormi più di tanto alle loro idee. Ovviamente ha lasciato libera scelta a me. E in questo momento penso di sottopormi alla tecnica di ravith 1 prrche l idea di una barra da tenere 3 anni non mi entusiasma e 2 perché c’è qualche possibilità in più di un risultato soddisfacente . Ovviamente da quanto ho capito comporterà dolori in più o degenza più lunga ? Sapete qual è la differenza sostanziale tra una e l altra.. secondo le vostre esperienze.. e in base a cosa avete scelto una piuttosto che l altra? Grazie mille

Ciao Smile

Si tratta di due tecniche chirurgiche completamente differenti tra loro.

In Italia non abbiamo un buon livello di conoscenze diffuse circa le varianti della tecnica di Nuss e quindi essa viene ritenuta principalmente una tecnica chirurgica da impiegarsi in ambito pediatrico, questo benché nel resto del mondo la si effettui con elevatissime percentuali di successo su adulti e persino su anziani.

Le varianti della Ravitch derivano praticamente dall'intervento inventato da Sauerbruch (pioniere della chirurgia toracica) cento anni fa. In mani particolarmente esperte e capaci una Mini-Ravitch eseguita con metodiche e accorgimenti moderni può essere su un adulto più sicura di una Nuss eseguita "male", sicuramente.

La differenza principale tra i due interventi è che la Nuss è più recente e implica l'inserimento di due o tre protesi all'interno del torace che dovranno mantenere nella corretta posizione i tessuti delle pareti toraciche che vengono forzati in fuori con violenza durante l'operazione laddove la Ravitch è una sternocondrectomia e implica cioè che si apra il piano di lavoro e si proceda a resecare i tessuti deformati per poi in vari modi riposizionarli in una forma più fisiologica e richiudere tutto posizionando comunque una protesi interna (talvolta fissa da tenersi a vita) che aiuti a mantenere i tessuti in posizione nel frattempo che hanno modo di guarire.

In un adulto una Mini-Ravitch ben eseguita permette tempi di guarigione brevissimi, laddove una Nuss un minimo pasticciata o eseguita non allo stato dell'arte (eseguita cioè come venne originariamente sperimentata su bambini negli anni '80 e non invece secondo tutti i più moderni accorgimenti) su di un adulto può necessitare tranquillamente di 5-6 mesi prima che si riprendano i propri ritmi di vita regolari.

Teoricamente una Nuss eseguita come si deve porta a risultati notevolmente superiori in quanto i tessuti restano più flessibili e l'indice di correzione è potenzialmente più elevato SE l'operazione va COMPLETAMENTE a buon fine riguardo l'intera parete toracica; una mini-ravitch invece anche nel migliore dei casi porta una correzione parziale che lascia come risultato un torace estremamente appiattito in senso anteroposteriore e i tessuti ne risultano molto più rigidi e meno portati ad assecondare la respirazione (con la ravitch rispetto alla mini-ravitch si opera cercando di correggere per quanto possibile anche la parte alta della parete toracica ma questa tecnica è ancora più invasiva e viene riservata a quei casi in cui la deformità del pectus nella parte alta sia veramente estrema).

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Tra 20 giorni mi opero !! Empty Re: Tra 20 giorni mi opero !!

Messaggio  Edraith Ven 15 Nov 2019, 11:51

Per riassumere: in paesi dove esistono molti centri specializzati sulla Nuss non c'è alcun motivo per scegliere una Ravitch (salvo si abbia il Pectus Carinatum); in paesi in cui la Nuss venga praticata senza una serie di accorgimenti relativi alla pre-elevazione forzata dello sterno, uso di toracoscopia, uso di più barre, uso di forme di stabilizzazione adeguata delle barre stesse, su un adulto è probabilmente da preferirsi la Ravitch non perché questa sia "superiore" come qualità dei risultati -al contrario!- ma perché riduce di molto sia i rischi di correzioni estremamente insoddisfacenti, sia i rischi di recidive per via di progressiva lacerazione dei muscoli intercostali da parte delle protesi sia riduce lo stress e le sofferenze cui il paziente adulto andrebbe incontro con la Nuss se non eseguita in un centro d'eccellenza.

Non so se conosci l'attore Joel Kinnaman ma lui ad esempio ha corretto in età adulta un petto escavato severo tramite operazione di Nuss negli States col Dottor Barry LoSasso e i risultati son praticamente perfetti e nemmeno noti le cicatrici; qui in Italia probabilmente gli avrebbero consigliato la Mini-Ravitch che non avrebbe corretto il difetto nella porzione alta della parete toracica e l'avrebbe lasciato con una correzione estremamente insoddisfacente, con il corpo dello sterno e pareti adiacenti attaccate a un manubrio dello sterno infossato e schiacciato.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Tra 20 giorni mi opero !! Empty Re: Tra 20 giorni mi opero !!

Messaggio  Edraith Ven 15 Nov 2019, 11:56

Qui c'è un prima e dopo di una Nuss andata a buon fine. Se non sai come si esegue l'intervento non riesci nemmeno a trovarne le ciacatrici. Che il difetto fosse prima notevole e interessasse la parete toracica intera è evidentissimo persino nel soggetto vestito...



Tra 20 giorni mi opero !! 2-66211

Tra 20 giorni mi opero !! Joel-k11

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Tra 20 giorni mi opero !! Empty Re: Tra 20 giorni mi opero !!

Messaggio  glst Sab 21 Dic 2019, 19:28

Edraith ha scritto:Qui c'è un prima e dopo di una Nuss andata a buon fine. Se non sai come si esegue l'intervento non riesci nemmeno a trovarne le ciacatrici. Che il difetto fosse prima notevole e interessasse la parete toracica intera è evidentissimo persino nel soggetto vestito...

Si vede benissimo che il soggetto non è lo stesso dal tatuaggio sul braccio sinistro ...

Dove le hai reperite queste immagine comparative di un soggetto vestito con uno senza maglietta: che razza di comparazione è ?

glst

Numero di messaggi : 4
Età : 44
Data d'iscrizione : 14.06.15

Torna in alto Andare in basso

Tra 20 giorni mi opero !! Empty Re: Tra 20 giorni mi opero !!

Messaggio  Edraith Dom 22 Dic 2019, 12:09

Certo che è la stessa persona. È un famoso attore svedese attivo in telefilm e film di Hollywood. (Joel Kinnaman, lo avevo citato nel post immediatamente precedente)
È stato operato da adulto quando i sintomi hanno cominciato a divenire troppo gravi a causa della compressione degli organi interni.


Ultima modifica di Edraith il Dom 22 Dic 2019, 13:47 - modificato 1 volta.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Tra 20 giorni mi opero !! Empty Re: Tra 20 giorni mi opero !!

Messaggio  Edraith Dom 22 Dic 2019, 12:10

Probabilmente ti trae in inganno il fatto che nella prima foto sia più giovane e meno palestrato.

Se avessi avuto a disposizione delle foto ufficiali del preoperatorio e postoperatorio avrei usato quelle ma purtroppo non ce ne sono di pubbliche.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Tra 20 giorni mi opero !! Empty Re: Tra 20 giorni mi opero !!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.