Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia esperienza di genitore (figlio operato)

+3
Titti
Mediano
domenico54
7 partecipanti

Andare in basso

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Empty La mia esperienza di genitore (figlio operato)

Messaggio  domenico54 Ven 06 Feb 2009, 18:15

Ciao a tutti,
così come è stata estrememente utile a me ed a mio figlio aver letto in questo forum quanto pubblicato da tutti voi, spero che il racconto della mia esperienza possa servire a chi ancora è in cerca di informazioni in merito. Mio figlio ha evidenziato un leggero pectus escavatum asimmetrico verso i 4-5 anni, come ce ne siamo resi conto siamo corsi al Sant'Orsola di Bologna: il dottore che lo ha visitato ci ha detto che se non vi erano problemi respiratori (e non ce ne sono mai stati) la cosa non era grave e non era da prendere in considerazione alcun intervento se non quello di fare sport (nuoto sopratutto). Anni di nuoto non hanno modificato nulla e con l'età il piccolo avvallamento sinistro (lato cuore) si faceva più evidente. Grazie a questo forum ho aperto gli occhi su questa patologia ed i risvolti che si porta dietro così tre anni fà (mio figlio aveva 16 anni) siamo stati al Gaslini di Genova, lì, classificato il pectus medio-lieve, ci hanno consigliato l'intervento con la tecnica di Nuss ma mio figlio non ne ha voluto sapere nè io spingevo per alcun intervento (tra l'altro lui non aveva il minimo problema psicologico). L'anno scorso (18 anni) però, il lato psicologico è cominciato a venire fuori così, super informati grazie a questo splendodo forum, abbiamo preso appuntamento con il Dott. Bonora Ottoni (che opera con la tecnica di Ravitch) del Fatebenefratelli S.Orsola di Brescia per una sua valutazione su caso: fatta una chiacchierata sul tema il Dott. Ottoni (gentile e cordiale) ci ha proposto, qualora avessimo deciso in tal senso, l'intervento per i primi di dicembre (secondo lui Nuss non sarebbe stato efficace vista l'asimmetria). Tornati a casa abbiamo valutato la cosa e (certamente non a cuor leggero, visto che si trattava di un intervento chirugico) dopo qualche settimana abbiamo richiamato il Dott. Ottoni (il quale, tra l'altro per la visita non aveva voluto un centesimo!) per confermargli la data del 1° dicembre '08. Tutto ciò accadeva nei mesi di luglio -agosto. Passata l'estate, man mano che la data del 1° dicembre si avvicinava aumentava l'apprensione sino a diventare quasi terrore alla vigilia della partenza! Giunti a Brescia il giorno prima della data del ricovero, la sera abbiamo fatto una capatina nel reparto dove l'indomani mio figlio si sarebbe ricoverato e lì la preoccupazione si è alquanto sciolta:abbiamo conosciuto Fra Lucio, il Priore dell'ospedale che ci ha resserenati e tranquillizzati. Il ricovero e la degenza sono stati tranquilli e l'apprensione è tornata però, prepotente, la vigilia dell'intervento. Grazie a Dio tutto è andato liscio salvo un problema di anestesia al risveglio poi risolto dallo stesso anestesista. Il post-operatorio è stato, come tutti gli interventi (come qualcun'altro in questo forum ha detto, non è una passeggiata), duro all'inizio e man mano sempre più tranquillo. Il risultato estetico è stato per noi molto soddisfacente (provo ad inserire le foto così che vi rendiate tutti conto). Il Dottor Ottoni ed il Dottor Mondini sono stati professionali e cordiali, il personale efficente e disponibile e li ringraziamo ancora da questo forum. Un grazie particolare a Fra Lucio che ci ha fatto visita quasi tutti i giorni (non solo noi ma tutti i ricoverati del reparto). Un Grazie di cuore va agli altri genitori che prima di noi avevano vissuto questa esperienza e erano lì per la rimozione della barra e che ci sono stati vicini così come quei genitori che, come noi, erano lì per il primo intervento (si solidarizza e ci si sostiene a vicenda). Mio figlio, già da dopo un mese dall'intervento, conduce una vita normale salvo non fare sforzi e stare attento a non prendere colpi (ha la barretta che dovrà levare verso novembre-dicembre) ed anche noi, come genitori, siamo soddisfatti e sereni. Non mi dilungo ancora e rimango a disposizione per eventuali vostre domande su specifici aspetti.
Ciao a tutti,
Domenico



La mia esperienza di genitore (figlio operato) Prima11

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Dopo10

domenico54

Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 70
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Empty Re: La mia esperienza di genitore (figlio operato)

Messaggio  Mediano Ven 06 Feb 2009, 18:42

Ma l'asimmetria era davvero così evidente da non potersi fare nuss? A dire il vero dalle foto non sembra. Lo dico perchè io ho un'asimmetria ma forse nuss va bene per me; il mio caso è quasi come quello di vale81 e pure lui aveva una lieve asimmetria ma si è operato di nuss.
Comunque auguri per suo figlio.

Mediano

Numero di messaggi : 76
Età : 46
Data d'iscrizione : 08.01.09

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Empty Re: La mia esperienza di genitore (figlio operato)

Messaggio  domenico54 Ven 06 Feb 2009, 19:47

In effetti la foto inganna circa l'asimmetria ma le costole basse erano solo da una parte, lo sterno era poco interessato. Ogni valutazione va comunque fatta caso per caso, non esiste un giudizio assoluto valido per tutti.
Augurissimi anche a Lei.
domenico

domenico54

Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 70
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Empty Re: La mia esperienza di genitore (figlio operato)

Messaggio  Titti Sab 07 Feb 2009, 12:36

che dire.... un successo, ed un bel risultato, complimenti. Suo figlio le sarà grato di tutto ciò!

paolo
Titti
Titti

Maschio
Numero di messaggi : 152
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.09.08

http://www.skysthelimit.it

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Empty Ciao

Messaggio  Pit89 Sab 07 Feb 2009, 20:34

Bel risultato non resta che trattare la cica con la crema specifica.....

Pit89

Numero di messaggi : 36
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Empty Re: La mia esperienza di genitore (figlio operato)

Messaggio  consu Dom 08 Feb 2009, 12:00

Ciao,sono consu ti stò scrivendo dall'ospedale domani il Dott. Ottoni opererà mio figlio queste ore ......penso che sono le più lunghe anche per noi genitori vorrei dire tante cose ma la mente è confusa spero solo che i nostri figli un giorno ci diranno grazie per il supporto che gli stiamo dando.

consu

Numero di messaggi : 86
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.11.08

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Empty Re: La mia esperienza di genitore (figlio operato)

Messaggio  domenico54 Lun 09 Feb 2009, 08:41

consu ha scritto:Ciao,sono consu ti stò scrivendo dall'ospedale domani il Dott. Ottoni opererà mio figlio queste ore ......penso che sono le più lunghe anche per noi genitori vorrei dire tante cose ma la mente è confusa spero solo che i nostri figli un giorno ci diranno grazie per il supporto che gli stiamo dando.
Ciao Consu, non ti scoraggiare, tutto andrà bene (lo staff medico è più che rodato ed efficiente). Dovrai avere pazienza per i primi giorni che non sembreranno passare ma dal 3°-4° giorno in poi tutto sarà in discesa (è anche un fatto soggettivo, mentre mio figlio, per esempio, era ancora a letto debolissimo, un altro ragazzo, operato un giorno dopo di lui, già camminava nel corridoio)...tutto passa!
Auguri per tuo figlio e scrivimi quando vuoi!
Ciao, Domenico

domenico54

Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 70
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Empty Re: La mia esperienza di genitore (figlio operato)

Messaggio  alflaro Lun 09 Feb 2009, 14:39

consu ha scritto:Ciao,sono consu ti stò scrivendo dall'ospedale domani il Dott. Ottoni opererà mio figlio queste ore ......penso che sono le più lunghe anche per noi genitori vorrei dire tante cose ma la mente è confusa spero solo che i nostri figli un giorno ci diranno grazie per il supporto che gli stiamo dando.

Tuo figlio quando si renderà bene conto ti ringrazierà per tutta la vita per avergli regalato un'adolescenza normale e spensierata.

alflaro

Maschio
Numero di messaggi : 31
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Empty Re: La mia esperienza di genitore (figlio operato)

Messaggio  Francesco Lun 09 Feb 2009, 17:47

Non credo che riuscirei ad imporre a mio figlio una operazione se non necessaria, sarai lui a decidere se farsi operare, una volta cresciuto. E' importante stare vicini hai propri figli, ma non bisogna trasmettere il messaggio che solo con l'operazione si risolva il problema perchè non è così.
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Empty Re: La mia esperienza di genitore (figlio operato)

Messaggio  alflaro Lun 09 Feb 2009, 18:35

Francesco ha scritto:Non credo che riuscirei ad imporre a mio figlio una operazione se non necessaria, sarai lui a decidere se farsi operare, una volta cresciuto. E' importante stare vicini hai propri figli, ma non bisogna trasmettere il messaggio che solo con l'operazione si risolva il problema perchè non è così.

Si quello che dici tu è verissimo. Guarda se i miei genitori mi avessero forzato a fare questa operazione quando ero un ragazzino forse in quel momento non l'avrei capito.
Ma ora sicuramente li ringrazierei perchè mi avrebbero evitato tanti momenti spiacevoli.
E' un pò come l'apparecchio per i denti, anche se ovviamente è una cosa completamente diversa. Quando ero adolescente mia madre mi costrinse praticamente a metterlo e io ci litigavo , non lo sopportavo. Ora a posteriori che mi rendo conto che portarlo mi ha risolto problemi funzionali ed estetici non posso fare altro che ringraziarla.

alflaro

Maschio
Numero di messaggi : 31
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Empty Re: La mia esperienza di genitore (figlio operato)

Messaggio  domenico54 Lun 09 Feb 2009, 18:59

Francesco ha scritto:Non credo che riuscirei ad imporre a mio figlio una operazione se non necessaria, sarai lui a decidere se farsi operare, una volta cresciuto. E' importante stare vicini hai propri figli, ma non bisogna trasmettere il messaggio che solo con l'operazione si risolva il problema perchè non è così.
Ciao Francesco,
non so se la tua osservazione era rivolta a me come genitore ma, per quanto ci riguarda, la decisione è stata solo di mio figlio, noi genitori non lo abbiamo incoraggiato (la preoccupazione dell'intervento c'era - ed è normale che ci sia-) ma nemmeno ostacolato perchè l'aver letto tante esperienze in questo forum ci aveva chiarito molti aspetti di questa patologia.
Ciao.Domenico54

domenico54

Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 70
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza di genitore (figlio operato) Empty Re: La mia esperienza di genitore (figlio operato)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.