Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiutatemi a trovare il coraggio

+4
Devadip77
Francesco
DaitanIII
gianluca
8 partecipanti

Andare in basso

Aiutatemi a trovare il coraggio Empty Aiutatemi a trovare il coraggio

Messaggio  gianluca Dom 12 Apr 2009, 21:58

Ciao a tutti mi chiamo Gianluca e sono un ragazzo di 32 anni affetto da Pe
circa un paio di mesi fa ho scoperto questo forum e la possibilita' di risolvere questo problema ,quindi sono andato a farmi visitare dal dott Actis Dato e Ottoni.
adesso arrivo al problema; non so se riusciro' mai a trovare il coraggio per sottopormi all'intervento
io non ce la faccio piu' ho passato ogni singolo giorno a pensare a questo mio problema e tutta la mia vita e' stata condizionata
so che l'unica soluzione sarebbe propio fare questo intervento e che la mia vita cambierebbe di netto ma la mia paura di finire sotto i ferri e' fortissima
ma voi come avete fatto a superare tutto questo?non avevate una paura folle? io gia' solo il pensiero dell'anestesia mi fa venire i brividi
chiedo il vostro aiuto nella speranza di trovare il coraggio per telefonare e confermare l'intervento perche' so che solo in questo modo la mia vita potrebbe cambiare
vi ringrazio

gianluca

Maschio
Numero di messaggi : 12
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.03.09

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi a trovare il coraggio Empty Re: Aiutatemi a trovare il coraggio

Messaggio  DaitanIII Dom 12 Apr 2009, 23:28

Ecco aiutiamoci a vicenda....io la devo ancora fare la visita da Ottoni, ho paura pure di quella...te sei già un passo avanti.....a tutti gli utenti coraggiosi di questo forum: HELP.....
DaitanIII
DaitanIII

Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi a trovare il coraggio Empty Re: Aiutatemi a trovare il coraggio

Messaggio  gianluca Lun 13 Apr 2009, 13:50

ciao,perche' avresti paura della visita di Ottoni? se ti puo' essere di aiuto ti posso assicurare che e' una persona che ti mette subito a tuto agio e che capisce bene dove sta il problema
pensa che per aiutarmi alla fine della visita che e' piu' un colloquio mi ha fatto parlare con un ragazzo che si era operato da pochi giorni

gianluca

Maschio
Numero di messaggi : 12
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.03.09

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi a trovare il coraggio Empty Re: Aiutatemi a trovare il coraggio

Messaggio  Francesco Lun 13 Apr 2009, 14:56

Se la tua paura è più grande del disagio che ti crea il PE, non operarti. Sei tu che devi vedere se il gioco vale la candela...
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi a trovare il coraggio Empty Re: Aiutatemi a trovare il coraggio

Messaggio  DaitanIII Lun 13 Apr 2009, 15:33

Salomonico Francesco....
DaitanIII
DaitanIII

Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi a trovare il coraggio Empty Re: Aiutatemi a trovare il coraggio

Messaggio  Devadip77 Lun 13 Apr 2009, 15:39

Francesco ha scritto:Se la tua paura è più grande del disagio che ti crea il PE, non operarti. Sei tu che devi vedere se il gioco vale la candela...

QUOTO AL 100%!! Wink
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi a trovare il coraggio Empty Re: Aiutatemi a trovare il coraggio

Messaggio  Pippo Dom 19 Apr 2009, 23:04

Io non ho mai avuto paura dell'operazione fino a quando non mi hanno portato nella sala operatoria..il viaggio per arrivarci è stato traumatico!però ora sto bene, fra un mese mi riaprono e sono contento di ciò che ho fatto e di aver finalmente risolto il mio problema..come hanno gia detto devi valutare se la paura è più forte del tuo disagio..ma dalle tue parole credo che il tuo disagio sia più forte..perchè ti assicuro ora è tutta un'altra cosa, certo per circa 14-15 mesi dovrai fare qualche sacrificio ma se veramente non vuoi più quel fastidioso buco stringi i denti e fatti coraggio..per me l'operazione è stata anche un'esperienza di vita in se, mi ha reso più forte sotto certi aspetti..

Pippo

Numero di messaggi : 49
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi a trovare il coraggio Empty Re: Aiutatemi a trovare il coraggio

Messaggio  Aigor Mer 22 Apr 2009, 16:59

Messaggio cancellato


Ultima modifica di Aigor il Lun 24 Ago 2009, 11:47 - modificato 1 volta.

Aigor

Numero di messaggi : 4
Età : 114
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi a trovare il coraggio Empty Chiudi gli occhi..e segui ciò che senti.

Messaggio  Dolphin_81 Gio 23 Apr 2009, 12:24

Ciao Gianluca.
Io ti scrivo da post-operato..e prima di questa fase, sono stato nella tua, da pre-operante.
Di età siamo vicini..e coincidenza..pure lo stesso iter di visite.
Prendere il proprio Destino nelle mani e dargli una svolta..fare una scelta così radicale ed invasiva..non ho ancora capito se sia incoscenza oppure grande coraggio.
Fatto sta che l'ho fatta e non me ne pento, anzi.
Il mio consiglio vale per quello che vale..però senti..
Questo problema del PE ti ha condizionato la vita come a me ed immagino a tutti quelli del forum..io ero uno di quelli che negli spogliatoi o voltava le spalle agli altri mentre si cambiava, oppure entravo per primo ed uscivo per ultimo dagli spogliatoi.
Certo, a mare sulla spiaggia ricordo che da giovane tenevo la maglietta, ma poi ho gettato vi anche quella perchè il richiamo del mare era troppo forte per me e perchè penso che non bisogna vivere con la paura della propria ombra.
Questa cosa ci condiziona il quotidiano.
Io ti posso dire una cosa..
Prima della operazione..ho vissuto 27 anni in cui..non passava giorno in cui io mi guardassi allo specchio e provassi disprezzo per quei maledetti 10 cm per mio corpo..ed ogni notte che mi addormentavo pensavo a come sarebbe bello svegliarmi la mattina seguente e non aver più nulla.
Ebbene..quel giorno è arrivato e può arrivare anche per te Wink
Non sai che bello passarsi la mano sul petto..e sentirlo piatto. Certo..se questa cosa la racconti ad una persona con un petto normale, forse ci scappa pure una risata, perchè è la cosa più normale ed è sempre stato così..ma quando una cosa è nuova, la "gusti" di più Wink
Prima mi facevo scrupoli incredibili, imbarazzi se dovevo spogliarmi per qualsiasi occasione..ora è la cosa più naturale di questo mondo.

Una cosa però devi tenere a mente:
L'operazione non è una bacchetta magica e manco una passeggiata, il post operatorio pure, son sacrifici.
L'operazione ci cambia fuori, ma non può cambiarci radicalmente dentro..certo, ce la migliora. Cresce in noi l'autostima e soprattutto toglie in noi un pesante fardello di insicurezze e paure.

Io ho ragionato in questo modo e ti invito a riflettere:
"zoppicare e vivere una intera vita col "freno a mano tirato" al 90% delle proprie possibilità..oppure, mettere in conto un anno di sacrifici, zoppicare si un annetto..ma poi, esser al 100% e correre?? Wink

Quanto all'anestesia..è la cosa più consolatoria in vista dell'intervento.
Se non ci fosse quella.. Wink
Tanto..ti farei una bella dormita, e buonanotte al secchio! E tanti saluti al PE!
Certo, arriveranno giorni, settimane difficili..ma poi può solo migliorare.

Quanto al dolore..ti sentirai dire allo sfinimento, e poi in un certo senso è pure vero, che il dolore è una cosa soggettiva..e quindi come dire..si va sulla fiducia Wink

Ti sentirai altrettanto dire spesso dopo l'intervento..lo rifaresti?
A questa domanda molti rispondono..certo che la rifarei..10, 100, mille volte..
Beh..a ciò, la mia risposta è: 1000 volte no. Ne basta SOLO UNA, MA FATTA BENE! Wink

E a questo ci pensa l'ottimo Staff di Brescia. Questa è la mia personale esperienza..ho fatto il tuo stesso iter di visite..poi per carità, al mondo esisteranno pure altri chirurghi competenti.


Io sono uscito dalla visita di brescia con la data dell'operazione in mano..ora son passati più di 3 mesi dall'intervento..e va decisamente meglio. il primo mese per me (ovviamente in decrescere) è stato difficile, non è una passeggiata..ma è tutto sopportabile.

Mi sembra che ho scritto un pò di cose..
Ora trai le tue conclusioni.
In privato ti ho scritto un'altra riga.

Buone cose a tutti..

Salutoni,
Met bounce
Dolphin_81
Dolphin_81

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 22.09.08

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi a trovare il coraggio Empty Re: Aiutatemi a trovare il coraggio

Messaggio  duccio Lun 03 Ago 2009, 09:39

Ciao, Hai scritto delle cose giustissime!!! io ho gia fatto l'intervento a Siena e purtroppo è andata malissimo....ho il buco più di prima e non riesco fare niente a distanza di un anno, il mese scorso sono andato a Bescia dal Dr Ottoni e mi opera il 9 novembre 2009!per me è il terzo intervento, so già quello che si prova è dura sotto molti aspetti e questa volta sarò anche lontano da casa ma concordo con tutto quello che hai detto...meglio zoppicare un pò ma riniziare a correre che zoppicare tutta la vita...sono 25 anni che sto male dentro pr il mio torace brutto...la paura c'è come si può negare ma va superata, tanto se penso a tutte le volte che ho paura di spogliarmi, di avere gli occhi addosso....etc...ciaooo...

duccio

Numero di messaggi : 68
Età : 40
Data d'iscrizione : 28.05.09

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi a trovare il coraggio Empty Re: Aiutatemi a trovare il coraggio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.