Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

INTERVENTO NUSS

+5
heigel
Devadip77
Iss84
federica
Jacopo
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  IL_DUCA_91 Lun 11 Mag 2009, 14:43

Ma guarda ke la fisioterapia può dare dei buoni risultati in un ragazzino..ke kosa credi ke possa fare su un ragazzo di 20 anni dv le ossa sn già formate ?
IL_DUCA_91
IL_DUCA_91

Maschio
Numero di messaggi : 187
Età : 32
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Lun 11 Mag 2009, 16:22

Leggi bene quello che ho scritto!!!!....non ho detto che la fisioterapia dai 20 anni in su ti rimodella il torace tanto da evitare l'intervento,questo può riuscire in un adolescente naturalmente!....ho detto che cmq serve per aumentare l'elasticità toracica e questo è molto importante per una miglior riuscita dell'intervento di Nuss,per un minor dolore post operatorio,per una miglior tollerabilità della barra,per ottenere un miglior risultato estetico!...nei pazienti ben preparati e,cioè che hanno lavorato tanto e con costanza e intendiamoci non per 2 mesi,ma per 1-2 anni,il chirurgo ha molte meno difficoltà ad inserire la barra perchè il torace ha acquistato più elasticità e soprattutto il rimodellamento della parete è decisamente migliore!

Non sono cose che ho detto io ma il fisioterapista che ormai ha più di 25 anni di esperienza per queso tipo di malformazioni!!...penso ne possa sapere qualcosa!!!...non trovi????!!!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  fraleric68 Lun 11 Mag 2009, 18:14

confermo tutto. Gli esercizi, quelli giusti (non quelli mirati a pompare i muscoli), servono prima, durante e dopo.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Lun 11 Mag 2009, 19:18

Ciao Fraleric,
pensa che sto facendo gli esercizi e nonostante i 31 anni...c'è ancora dell'elasticità,durante gli esercizi un po' il PE si alza!!...
naturalmente non si può sperare di recuperare chissà cosa ma questo mi fa ben sperare per fare poi l'intervento di Nuss...ho già parlato con il prof. Messineo e mi ha detto che nel mio caso non ci sono problemi nonostane il PE sia asimmetrico e che 1 barra è più che sufficiente!

quando avrò terminato questo percorso che ho da poco cominciato....ti pago come minimo una cena!!!....senza la tua esperienza non sarei mai andato a Parma e mai avrei preso in considerazione Nuss alla mia età!!

Thank u Very Happy Very Happy
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  miracle Lun 11 Mag 2009, 20:25

che tipo di esercizi fai se posso sapere?
forse anche il vacuum bell, anche se non un metodo risolutivo, può essere uno strumento utile per la preparazione dell'operazione di Nuss...

miracle

Maschio
Numero di messaggi : 137
Età : 103
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Lun 11 Mag 2009, 22:18

Diversi tipi di esercizi con pesi differenziati,per via del mio PE asimmetrico,da aumentare gradatamente associati alla respirazione addomino-costale media ed espirando con un tubo di gomma dentro una bottiglia di plastica piena d'acqua per aumentare la resistenza e indossando una cintura per bloccare le ultime cartilagini costali,quelle false...serve per creare una pressione dall'interno verso l'esterno.

Questo fisioterapista ha sviluppato questo metodo dopo anni di studio e con incredibili risultati negli adolescenti per cui è indicato naturalmente...negli adulti può solo aumentare l'elasticità anche se mi ha appena detto che un ragazzo mio coetaneo dopo alcuni mesi ha già recuperato 1 cm!!!...non male!!!

Il vacuum bell non è proprio la stessa cosa e dubito possa essere di aiuto...in ogni modo non lo conosco quindi la mia opinione rimane soggettiva.
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  fraleric68 Mar 12 Mag 2009, 10:02

Devadip77 ha scritto:Ciao Fraleric,
pensa che sto facendo gli esercizi e nonostante i 31 anni...c'è ancora dell'elasticità,durante gli esercizi un po' il PE si alza!!...
naturalmente non si può sperare di recuperare chissà cosa ma questo mi fa ben sperare per fare poi l'intervento di Nuss...ho già parlato con il prof. Messineo e mi ha detto che nel mio caso non ci sono problemi nonostane il PE sia asimmetrico e che 1 barra è più che sufficiente!

quando avrò terminato questo percorso che ho da poco cominciato....ti pago come minimo una cena!!!....senza la tua esperienza non sarei mai andato a Parma e mai avrei preso in considerazione Nuss alla mia età!!

Thank u Very Happy Very Happy

bene, quindi anche tu hai cominciato a lavorare di fisio ? quanto peso carichi ?

grazie per l'invito, son contenta che la mia esperienza sia servita a qualcuno e soprattutto son contenta che qualcuno crede in quello che dico, solo mi rendo conto che se non si vedono le foto e non si fà una bella chiacchierata con Mambrioni, sembra parli di cose dell'altro mondo Wink !
In bocca al lupo Deva!
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Mar 12 Mag 2009, 12:01

Quello che dici è verissimo!!...si dovrebbe parlare direttamete con Mambrioni.

Per gli esercizi naturalmente sono partito con pesi molto leggeri:
con i manubri 2 kg a sx e 3 a dx...devo cmq sempre tenere una differenza di 1 kg tra i 2 lati
con il bilanciere pieno,quello da 9 kg per intenderci,2 kg a sx e 3 a dx

L'IMPORTANTE è ESEGUIRE CORRETTAMENTE GLI ESERCIZI....COSA CHE LA PRIMA VOLTA NON HO FATTO!!!...eseguivo i movimenti troppo lentamente e tenevo la cintura troppo alta e questo purtroppo mi ha fatto perdere tempo!!!

CREPI IL LUPO!!!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Iss84 Mar 12 Mag 2009, 23:19

anke io sono stato operato di Nuss,una volta ristabilitomi vorrei iniziare a fare sport x migliorare1pò la situazione,visto ke ho un petto asimettrico (il pettorale destro è la metà del sinistro) ke a guardarlo è proprio brutto.
prima dell operazione ho fatto quasi 3 anni di palestra ke xò sembrano aver acuito la differenza tra i 2 pettorali anzikè modellarli, x cui avevo pensato al nuoto...

devadip tu parli di esercizi coi manibri 2kg a sinistra e 3 a destra...xkè?dici ke cosi facendo si livella il torace?

Iss84

Numero di messaggi : 50
Età : 39
Data d'iscrizione : 08.03.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Mer 13 Mag 2009, 09:47

La palestra per il torace ad imbuto non serve a niente perchè fa lavorare i pettorali,non elasticizza la gabbia anzi,aumentando i pettorali,l'effetto è che poi il PE si nota ancora di più!!...quello che sto facendo io,serve per elasticizzare la gabbia il più possibile per poi sottopormi all'intervento di Nuss e ottenere un miglior risultato oltre a riuscire a tollerare meglio la barra...sono esercizi che sto facendo seguito dal fisioterapista,esercizi che prevedono l'uso di pesi associato alla respirazione addomino-costale media e indossando una cintura che blocchi le ultime cartilagini costali cioè respiro usando il diaframma per creare una spinta dall'interno verso l'esterno...

I pesi nel mio caso NON servono per aumentare i pettorali ma per far lavorare la gabbia nella zona dell'infossamento...è molto diverso!!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Iss84 Mer 13 Mag 2009, 13:31

dunque è un trattamento pre-operatorio,giusto?

Iss84

Numero di messaggi : 50
Età : 39
Data d'iscrizione : 08.03.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Mer 13 Mag 2009, 13:55

Non solo...da fare sia prima che dopo l'intervento e per tutto il periodo in cui si tiene la barra di Nuss,cioè 2/3 anni!!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Iss84 Mer 13 Mag 2009, 15:08

Devadip77 ha scritto:Non solo...da fare sia prima che dopo l'intervento e per tutto il periodo in cui si tiene la barra di Nuss,cioè 2/3 anni!!
e x ki all intervento già si è sottoposto e ha il petto asimmetrico...è possibile ottenere risultati estetici?

Iss84

Numero di messaggi : 50
Età : 39
Data d'iscrizione : 08.03.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Mer 13 Mag 2009, 22:25

Devi rivolgerti a Mambrioni,il fisioterapista di Parma e sentire da lui...non posso di certo risponderti io!!...cmq credo proprio che i suoi esercizi ti aiuterebbero parecchio!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Obi-Wan Mer 13 Mag 2009, 23:25

pensa che sto facendo gli esercizi e nonostante i 31 anni...c'è ancora dell'elasticità,durante gli esercizi un po' il PE si alza!!...

Sono convinto che un pò di elasticità rimanga sempre. Magari sembra strano ma alla sera il mio pe, dopo ore di scrivania, è lievemente più depresso che al mattino. Se una postura incidede negativamente degli esercizi mirati possono influire nel senso contrario.... in minima parte s'intende.

Per quanto riguarda lo sport e la pesistica, anni fa feci una visita da un dottore ( non molto informato sul pe a dire il vero ) ma disse che un ragazzo praticava canoa sin dall'età dello sviluppo aveva ottenuto buoni risultati diminuedo in maniera molto sensibile la depressione

Obi-Wan

Numero di messaggi : 55
Età : 45
Data d'iscrizione : 10.05.09

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Devadip77 Sab 26 Set 2009, 17:57

Ottimo sito di una importante testimonianza di Nuss negli adulti:

http://mysweetpectus.wordpress.com/

Risultati per l'intervento di Nuss in 668 pazienti

e qui i numeri ci sono con relative complicanze e percentuali

http://www.nv-med.com/jats/journal/pdf/20055307/338.pdf

qui tutto sulla procedura di Nuss

http://www.chkd.org/Services/NussProcedure/Default.aspx
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO NUSS - Pagina 2 Empty Re: INTERVENTO NUSS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.