Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore

2 partecipanti

Andare in basso

Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore Empty Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore

Messaggio  riki85 Mar 15 Dic 2009, 17:30

Ecco il link:

http://www.maurizioinfante.net/index.php?option=com_content&view=article&id=62%3Avariante-tecnica-della-tecnica-tradizionale-di-ravitch-senza-cicatrice-anteriore-&catid=1%3Aultime&Itemid=1

Gentilmente qualcuno ne sa qualcosa di più? Attendo notizie e saluto tutti.

riki85

Numero di messaggi : 30
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore Empty Re: Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore

Messaggio  brud Mar 15 Dic 2009, 18:16

Io ho fatto l'intervento all'Humanitas circa un mese fa (16 novembre) e ho lasciato alcuni post (foto comprese). Che cosa ti interessa sapere, in particolare?
brud
brud

Maschio
Numero di messaggi : 23
Età : 70
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore Empty Re: Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore

Messaggio  riki85 Mar 15 Dic 2009, 19:25

Eccomi...beh innanzitutto grazie per la tua tempestività,troppo gentile!
Le foto tue e di Ema le avevo notate,anzi complimenti ad entrambi per l'ottimo risultato ottenuto,ma non avevo capito si trattasse di questa nuova tecnica,anche perchè purtroppo talvolta per fretta vado su e giù nelle discussioni e mi capita di perdere qualche pezzo e di questo mi scuso.
Beh che dire è ai limti della fantascienza la cosa,mi stupisce perchè sono totalmente ignorante e non mi capacito di come possa sostenere un petto senza supporti posteriori,già il fatto di entrare lateralmente mi lascia basito,ravitch normale me lo immagino ma questo proprio non riesco a farmene un'idea!
Ho visto i grafici delle statistiche e solo 4 persone finora sono state operate con questa nuova tecnica.
Io soffro di P.E. e rispetto al taglio frontale questa è una grandissima invenzione.
Per esempio la cosa che non mi è mai piaciuta di Nuss è il fatto che una volta inserita la sbarra per forza di cose le costole basse volano verso l'esterno inevitabilmente,invece leggo che riesce a mettere tutto in ordine,ma che tu sappia ha operato anche lievi asimmetrie in questo modo?
Scusami la quantità di domande ma veramente sono caduto dalle nuvole!
Grazie ancora.

riki85

Numero di messaggi : 30
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore Empty Re: Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore

Messaggio  brud Mer 16 Dic 2009, 12:36

riki85 ha scritto: ...e non mi capacito di come possa sostenere un petto senza supporti posteriori, già il fatto di entrare lateralmente mi lascia basito, ravitch normale me lo immagino ma questo proprio non riesco a farmene un'idea!...
Anche a me faceva (e fa) impressione il pensiero di uno sterno che, privato di buona parte delle cartilagini, si sostiene da solo in mezzo al petto. Eppure ti assicuro che sta su e mantiene la posizione senza bisogno di un tutore. Subito dopo l'intervento la parete del torace sembra fragilissima ed è evidente perfino il battito del cuore sotto pelle. Una settimana dopo va già molto meglio e il battito è visibile solo se si assumono determinate posizioni. A distanza di un mese dall'operazione (oggi) il petto ha riacquistato una certa consistenza. Rimane solo un moderato indolenzimento e la sensibilità in alcuni punti è ridotta. Lo sterno, ricondotto in posizione fisiologica, è ben fermo al suo posto. E spero proprio che rimanga lì dov'è... Smile

riki85 ha scritto: Ho visto i grafici delle statistiche e solo 4 persone finora sono state operate con questa nuova tecnica.
Erano state operate solo 4 persone nel gennaio del 2009, come è scritto nel grafico della casistica. Ora gli operati con la nuova tecnica sono più di 10.

riki85 ha scritto: ...la cosa che non mi è mai piaciuta di Nuss è il fatto che una volta inserita la sbarra per forza di cose le costole basse volano verso l'esterno inevitabilmente, invece leggo che riesce a mettere tutto in ordine, ma che tu sappia ha operato anche lievi asimmetrie in questo modo?
Io ho capito che attraverso Nuss vengono corrette anche asimmetrie pronunciate e casi molto gravi. Quando però, in aggiunta al PE, le costole basse sporgono in avanti, conviene procedere alla resezione delle cartilagini. Dunque è necessario ricorrere a Ravitch modificato.
brud
brud

Maschio
Numero di messaggi : 23
Età : 70
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore Empty Re: Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore

Messaggio  riki85 Mer 16 Dic 2009, 13:32

Beh che dire... ti ringrazio per tutto, per la completezza delle tue risposte,la serietà e la disponibilità dimostratami. Questa nuova tecnica allora fa veramente ben sperare in fatto di tagli enormi,ora manca solo il coraggio di farsi visitare,cosa non semplice!!
Ma che tu sappia neppure ad Ema o ad altri hanno applicato tutori essendo P.E. ?
La domanda che mi ero dimenticato ieri,nella foto del ragazzo operato che si vede sul sito,al centro del petto c'è come un bozzo,passami il termine,è un'imperfezione dovuta all'operazione o al post-operatorio?(fa niente se non mi sai rispondere non siamo medici capisco benissimo).
Intanto ti ringrazio ancora e ti porgo i miei saluti....goditi il tuo nuovo petto in pieno mi raccomando Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore Icon_biggrin

riki85

Numero di messaggi : 30
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore Empty Re: Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore

Messaggio  brud Mer 16 Dic 2009, 16:20

riki85 ha scritto:...ora manca solo il coraggio di farsi visitare, cosa non semplice!!
Secondo me ti stai creando un problema inutile. Guarda che in una semplice visita non c'è niente di complicato o invasivo, né tanto meno di impegnativo. Si tratta, in pratica, di una chiacchierata, a cui possono seguire alcuni esami di rito, coperti dal SSN: TAC, sangue, test di funzionalità polmonare e cardiaca. Poi, in un secondo tempo, sulla base della documentazione acquisita, si tratta di rispondere a interrogativi del tipo: L'operazione è conveniente e risolutiva oppure no? Meglio Nuss o Ravitch? Queste domande, che in se stesse non hanno un gran senso, acquistano un significato solo in riferimento a un caso specifico.

riki85 ha scritto:Ma che tu sappia neppure ad Ema o ad altri hanno applicato tutori essendo P.E. ?
Non conosco Ema, ma ho letto in un suo post che all'Humanitas le è stato applicato il presidio in titanio (placchetta retrosternale).

riki85 ha scritto:La domanda che mi ero dimenticato ieri, nella foto del ragazzo operato che si vede sul sito, al centro del petto c'è come un bozzo, passami il termine, è un'imperfezione dovuta all'operazione o al post-operatorio?
Non conosco nemmeno il ragazzo fotografato. A mio avviso, però, non si tratta di una foto post-operatoria. Ha tutta l'aria di essere un caso di PC prima dell'intervento di correzione. La prossima volta che vedo il dott. Infante glielo chiedo e ti faccio sapere.
brud
brud

Maschio
Numero di messaggi : 23
Età : 70
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore Empty Re: Variante tecnica della tecnica tradizionale di Ravitch senza cicatrice anteriore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.