Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore!

4 partecipanti

Andare in basso

Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore! Empty Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore!

Messaggio  stellina710 Gio 29 Lug 2010, 09:47

Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuova di questo forum più che altro perché solo pochi giorni fa mi sono resa conto di avere il pectus excavatum (penso non molto accentuato ma comunque fastidioso). Ho trovato su internet un sito contenente alcune immagini e devo dire che mi ci sono un po' riconosciuta.

Ecco i miei problemi: affaticamento precoce con fatica a respirare profondamente sotto sforzo (nonostante sia alta 1,58 mt e pesi 45 kg), dolori al petto, episodi di tachicardia, difficoltà digestive e fascicolazioni!! qualcuno di voi le ha?? E poi, riesco a toccare il mio cuore con le dita.. una parte di esso si trova in qualche modo sotto lo sterno..

Aggiungo che a febbraio '10 ho fatto un elettrocardiogramma (a riposo) e tutto era nella norma.. il dottore che ha sentito il mio cuore dice che, nelle persone magre, è comune che sia così.. io onestamente mi sono fidata ma ora che leggo tutte queste cose comincio a preoccuparmi..

Ora vi chiedo, tutto ciò puo' esser collegato al PE?? che sintomi avete? che complicanze comporta?? il cuore è a rischio? vi prego, fatemi sapere se conoscete qualche specialista a cui rivolgermi.

Grazie tante, ciao a tutti!

stellina710

Numero di messaggi : 1
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore! Empty Re: Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore!

Messaggio  miracle Gio 29 Lug 2010, 21:26

per valutare se ci sono problemi al cuore bisogna effettuare i soliti esami cardiaci. Solitamente PE non accentuati non ne comportano.

miracle

Maschio
Numero di messaggi : 137
Età : 103
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore! Empty Re: Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore!

Messaggio  DaitanIII Gio 29 Lug 2010, 21:33

Ciao Stellina, come mi hai chiesto provo a risponderti....il Pe nel 99% dei casi è SOLO un difetto estetico, in modo particolare quando è poco accentuato,può esserci associato un prolasso della valvola mitralica ma anche questo non comporta praticamente nulla. I fastidi che tu osservi sono troppo generici e aspecifici, e chiunque può soffrirne. Io ho il PE da sempre ed ho sempre fatto sport, vado in montagna gioco a calcio corro e ti assicuro che persone senza PE si affaticano molto prima di me e devono fermarsi a riprendere fiato. Se il difetto estetico ti assilla mi sembra che esista un modello di VB anche per le donne....se poi vuoi valutare altri tipi di interventi puoi contattare diversi specialisti presenti qui sul forum con i loro recapiti e chiedere un consulto ma se sei solo preoccupata di eventuali problemi cardiaci o di salute sappi che sono davvero rari problemi di salute seri associati al PE e sono presenti solo nelle forme gravi e in genere associati a Sindromi complicate in cui il PE è solo una minima parte. Consulta un buon medico che ti valuti tutto il quadro della funzionalità cadiaca e respiratoria. In bocca al lupo.
DaitanIII
DaitanIII

Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore! Empty Re: Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore!

Messaggio  federjca Mar 03 Ago 2010, 02:27

Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore! Icon_biggrin Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore! Icon_biggrin ciaooooooooooooooooooooooo ecco un ragazzaaaaaaaaaaa
io sono una ragazza ex affetta di p.e. sono stata operata di p.e. con la tecnica di nuss il 15 luglio 2009 e sono rimasta al quanto soddisfatta del risultato ottenuto:)
In sintesi:scoprii di aver la malformazione al petto intono ai 10 anni tramite un prof. presente nella mia terra che è la Sardegna Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore! Icon_smile il quale mi disse che con la crescita anche dell'eventuale seno e svolgendo attività fisica saei riuscita a eliminare tale malfromazione;perciò da quando mi disse questo fino ai 17 anni mi iscrissi a pallavolo poi in palestra dove vi rimasi x vari anni ma con esiti fallimentari,perchè crescendo mi accorsi che avevo sempre meno resistenza e soprattutto intorno ai 15 anni iniziavo ad affatticarmi anche per le normali attività quotidiane come ad esempio una semplice corsetta o passeggiata,a queste difficoltà si aggiunse una tosse pesante e dolorino leggero ai polmoni; ma nessuno mi credette e mi dissero che erano solo mie fissazioni.
Intorno ai 14anni iniziai a documentarmi tramite internet sulla malformazione che avevo e se esistessero modi per cercar di risolverla o almeno di attenuarla o nascoderla dato che con la crescita,ho notato solo un aggravamento anche estetico nonostante sia una ragazza....................scoprii allora dell'esistenza della tecnica di nuss,a primo impatto mi spaventai un pò però poi riflettendo meglio,pensando a cosa avrei voluto far veramente io:se stare come stavo oppure cercar di risolvere e togliermi il dubbio,decisi intorno ai16 di volermi operare,mail problema stava in casa dato che appena parlai delle mie intenzioni ai miei gnitori furono esattamente contrari.
In seguito al mio 18esimo compimento di età andai dal medico di famiglia mostrandomi a conoscenza di ciò che sapevo a riguardo della malformazione congenita e i metodi per essere operata,mi consigliò di far una visita presso la clinica pediatrica "Meyer"a Firenze dove il prf, Antonio Messineo acquisi la tecnica di Nuss direttamente dal fondatore e opera in Italia da alcuni anni e in ALCUNI casi opera anche casi di p.e. sugli adulti;convissi perciò i miei ad accompagnarmi a far una semplice visita e li mi spiegarono in modo dettagliato i pro e i contro sia per quanto riguarda l'operazione e sia per il caso se fossi rimasta con la malformazione,dopo alcuni mesi decisi di essere operata e perciò arrivò il tanto atteso x me 15 Luglio 2009 Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore! Icon_biggrin
ricorderò l'intervento e la degenza come un esperienza bella x me e la consiglierei a tutti coloro che si vorranno operare ovviamente coloro che sono prontissimi e sicurissimi di far un passo del genere.
scusate se ho scritto molto Smile ma spero di esser state chiara e magari anche di aiuto per qualcuno/a ciao ciao.x quaslasi cosa sarò qui Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore! Icon_smile

federjca

Femmina
Numero di messaggi : 53
Età : 34
Data d'iscrizione : 02.05.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore! Empty Re: Informazioni pectus excavatum - aiuto per favore!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.