Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

+7
riki85
Paperoga
NLS
Obi-Wan
fraleric68
Devadip77
Ottavio Mambrioni
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Ottavio Mambrioni Dom 10 Gen 2010, 19:00

Informazioni Generali sulla FisioKinesiTerapia del Pectus Excavatum e del Pectus Carinatum
Dal 1982 ad oggi ho trattato 530 pazienti che presentavano questo tipo di malformazioni e credo che la FKT sia efficace se viene eseguita con opportune tecniche ed esercizi rieducativi per correggere la tipica postura del Pectus Excavatum, che comprende: spalle incurvate in avanti, scapole alate, colonna in atteggiamento cifotico e addome protuberante. Inoltre a seconda dell'età, la FKT ci permette di ottenere non solo l'arresto della progressione della malformazione ma anche il miglioramento della dinamica diaframmatica costale e lo sviluppo dei muscoli pettorali.
Ho sviluppato questo tipo di trattamento fisioterapico partendo dalla teoria del Dott. Brodkin secondo il quale il difetto sternale è dato da una anomalia delle inserzioni e della conformazione dei fasci muscolari diaframmatici sullo sterno.
Nei soggetti che non presentano questa malformazione, il muscolo di questa regione si contrae durante l'inspirazione e i tendini muscolari che sono attaccati alla parete toracica inferiore da ogni lato dell'ipofisi xifoidea e alla parte inferiore dello sterno, impediscono che questo si ritragga mentre il diaframma discende.
Pertanto, se in questo muscolo manca l'azione traente dei fasci sternali, la stessa azione risulta meno efficace rispetto ai fasci muscolari laterali e posteriori.
Il centro tendineo viene attratto in direzione di questi ultimi e, dato che il fascio sternale è in parte fibroso ed inestensibile, si trascina indietro lo sterno.
Questo è il fulcro di tutto il sistema del Pectus Excavatum, da questa anomalia ne deriverebbe uno dei segni più importanti: la respirazione paradossa.
Durante la fase inpiratoria si osserva un aumento della depressione sternale associata ad un innalzamento e ad uno spostamento verso l'esterno delle coste inferiori, con aumento del diametro trasverso del torace e una riduzione di quello antero-posteriore.
L'etiopatogenesi del Pectus Carinatum è dovuto all'alterazione dello sviluppo delle cartilagini costali, che tendono a spingere in avanti lo sterno, per effetto della concomitante lassità dei fasci sternali del diaframma. Ne consegue un aumento del diametro antero-posteriore e una riduzione del trasverso del torace.
Le indagini preliminari al trattamento mi consentono di rilevare il grado di deformità attraverso alcuni metodi di valutazione: un esame cirtometrico e una valutazione diretta.
Grazie a queste rivelazioni riesco a valutare la tipologia degli esercizi da adattare al soggetto, tenendo conto anche dell'eventuale presenza di una asimmetria toracica che condiziona il carico di lavoro di una parte del torace rispetto all'altra.
Dopo tali premesse si può iniziare un programma riabilitativo composto di opportune tecniche ed esercizi rieducativi coadiuvati da una cintura, per bloccare il basculamento delle coste inferiori se si tratta di un soggetto con il Pectus Excavatum, relativamente per un soggetto con il Pectus Carinatum viene applicato un corsetto su misura per contenere la malformazione durante gli esercizi.
Non mi soffermo su questi ultimi in quanto sono calibrati al soggetto e vengono insegnati in sede ambulatoriale per poi essere eseguiti giornalmente a casa.
I tempi di trattamento variano da caso a caso, dall'età del soggetto, dall'entità del difetto e dalle motivazioni personali.
Ritengo tuttavia che tale metodica, se applicata correttamente e quanto più precocemente possibile nell'età scolare dai 6 anni alla fine dello sviluppo, può essere efficace al fine di evitare la progressione della deformità, di ridurre e talora di risolvere la depressione xifoidea ed evitare le complicanze fisiopatologiche cardio-polmonari e in certi casi per evitare l'intervento chirurgico.
Si tratta di una terapia piuttosto impegnativa, ma visti i risultati positivi che si possono raggiungere e la soddisfazione del paziente, ad oggi, a mio avviso, è il miglior percorso da affrontare.
Il paziente ha iniziato il trattamento all'età di 9 anni. La seconda foto mostra i risultati a distanza di 6 anni:
https://2img.net/h/oi63.tinypic.com/o9oga9.jpg

Il paziente ha iniziato il trattamento all'età di 7 anni. La seconda foto mostra i risultati a distanza di 5 anni:
https://2img.net/h/oi66.tinypic.com/13ymohh.jpg

Questo programma è anche un valido aiuto nei casi in cui sia indicata la correzione chirurgica ed è quindi molto importante una preparazione dalla durata che varia dai 6 ai 12 mesi. Questa terapia serve a tonificare tutti i muscoli pettorali che in questi casi vengono a mancare, elasticizzare il più possibile la zona sternale bloccata dalla rigidità diaframmatica e ridurre l'aumento delle costole fluttuanti tenendo conto anche dell'eventuale presenza di un'asimmetria toracica che condiziona il carico di lavoro di una metà rispetto all'altra.
Se la preparazione non viene applicata, si trova difficoltà nel post-intervento. L'introduzione della barra o altri tipi di intervento, la mancanza di muscoli pettorali, le ultime costole fluttuanti molto evidenti e l'asimmetria del torace non permettono di attuare gli esercizi programmati ed il risultato non sarà così evidente.

Il paziente non ha svolto la preparazione FKT prima dell'intervento:
https://2img.net/h/oi67.tinypic.com/2pzi89t.jpg

Nel post-intervento, continuando a svolgere gli esercizi in modo semplificato, si consolida il risultato chirurgico e dopo la rimozione della barra occorrerà riprendere gli esercizi fino all'età dello sviluppo.
Il paziente ha iniziato la terapia FKT all'età di 9 anni.
All'età di 15 anni ha subito l'intervento chirurgico come mostrato nella seconda foto e la terza immagine mostra il risultato finale a distanza di 9 anni dall'inizio della preparazione:
https://2img.net/h/oi68.tinypic.com/zspyk2.jpg

Il paziente ha iniziato al terapia all'età di 14 anni.
La seconda foto mostra il risultato dopo l'intervento con la preparazione FKT:
https://2img.net/h/oi68.tinypic.com/ih2rro.jpg

La FKT, aiuta a mantenere una espansione toracica ed una postura ottimale garantendo così buoni risultati estetici nel tempo, che in un torace ipotrofico e con poca massa muscolare non possono essere ottenuti.
Io sconsiglio la pratica del nuoto, sport che era ed è ritenuto l'unico trattamento per migliorare le condizioni del Pectus Excavatum, in quanto, la malformazione e la respirazione paradossa, nella fase di crescita del bambino, va ad aumentare la depressione sternale con tutte le sue relative conseguenze.
Per eventuali ulteriori informazioni e/o approfondimenti sull'argomento, potete scrivere su questo forum.
Grazie per l'attenzione
FKT - Ottavio Mambrioni


Ultima modifica di Ottavio Mambrioni il Sab 26 Dic 2015, 12:42 - modificato 2 volte.

Ottavio Mambrioni
Fisioterapista
Fisioterapista

Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 83
Località : Parma
Data d'iscrizione : 12.12.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Devadip77 Dom 10 Gen 2010, 21:00

Salve Mambrioni,
noi già ci conosciamo. Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Icon_wink

Le faccio i miei complimenti per l'esauriente spiegazione!!


Grazie

Christian
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  fraleric68 Lun 11 Gen 2010, 10:08

Devadip77 ha scritto:Salve Mambrioni,
noi già ci conosciamo. Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Icon_wink

Le faccio i miei complimenti per l'esauriente spiegazione!!


Grazie

Christian

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Icon_silent , beh, più o meno come l'avevo spiegato io , no Deva ?

Grazie a Mambrioni anche da parte mia, Ale stà continuando la terapia.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Obi-Wan Dom 17 Gen 2010, 23:37

Buongiorno dottor Mambrioni,
ho letto con molto interesse le informazioni relative alla FKT e avrei alcune domande:
Ho 31 anni, da 6 mesi circa adopero la Vacuum Bell per cercare di correggere un pectus excavatum medio/lieve, poco esteso ma leggermente asimmetrico e con sporgenza delle ultime coste.
Vorrei chiederle se il nuoto è sconsigliato anche in età adulta e se è possibile seguire un percoso di fisioterapia specifico da abbinare all'utilizzo della Vacuum Bell?
Grazie

Obi-Wan

Numero di messaggi : 55
Età : 45
Data d'iscrizione : 10.05.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  fraleric68 Lun 18 Gen 2010, 09:55

Obi-Wan ha scritto:Buongiorno dottor Mambrioni,
ho letto con molto interesse le informazioni relative alla FKT e avrei alcune domande:
Ho 31 anni, da 6 mesi circa adopero la Vacuum Bell per cercare di correggere un pectus excavatum medio/lieve, poco esteso ma leggermente asimmetrico e con sporgenza delle ultime coste.
Vorrei chiederle se il nuoto è sconsigliato anche in età adulta e se è possibile seguire un percoso di fisioterapia specifico da abbinare all'utilizzo della Vacuum Bell?
Grazie

Credo che qualsiasi sforzo fisico che impegni la respirazione sia sconsigliato, vanificherebbe sia la vacuum che la fisio.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Ottavio Mambrioni Sab 23 Gen 2010, 11:57

Obi-Wan ha scritto:Buongiorno dottor Mambrioni,
ho letto con molto interesse le informazioni relative alla FKT e avrei alcune domande:
Ho 31 anni, da 6 mesi circa adopero la Vacuum Bell per cercare di correggere un pectus excavatum medio/lieve, poco esteso ma leggermente asimmetrico e con sporgenza delle ultime coste.
Vorrei chiederle se il nuoto è sconsigliato anche in età adulta e se è possibile seguire un percoso di fisioterapia specifico da abbinare all'utilizzo della Vacuum Bell?
Grazie


Nell'età adulta, poiché le cartilagini costo-sternali hanno già subito un processo di calcificazione, il nuoto non è sconsigliato, in quanto la malformazione non subirebbe nessun peggioramento.

Sul Vacuum Bell chiamata ventosa Klobe, dal nome del suo inventore, non si hanno ancora notizie sugli effetti benefici di lungo periodo.

E' molto importante seguire un percorso di FKT specifico per cercare di correggere l'asimmetria e potenziarne la muscolatura toracica.
Io abbino una cintura posta sulle ultime costole per evitare l'innalzamento e lo spostamento in fuori delle stesse, durante la fase inspiratoria.

Ottavio Mambrioni
Fisioterapista
Fisioterapista

Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 83
Località : Parma
Data d'iscrizione : 12.12.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Obi-Wan Sab 30 Gen 2010, 14:38

Grazie Mille per la risposta Dott. Mambrioni.

grazie anche a Fraleric e Devadip

Obi-Wan

Numero di messaggi : 55
Età : 45
Data d'iscrizione : 10.05.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty età minima

Messaggio  NLS Dom 11 Apr 2010, 22:59

Salve Dott. Mambrioni,
io sono il papà di un bimbo con PE che il 5/7 compirà 2 anni.
L'età minima per iniziare la fisioterapia se non ho capito male è di 6 anni?
Che lei sappia ci sono altri centri di fisioterpaia in Italia che trattano con la sua stessa competenza questa problematica?

Cordiali Saluti

NLS

Numero di messaggi : 3
Età : 50
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  fraleric68 Lun 12 Apr 2010, 09:53

NLS ha scritto:Salve Dott. Mambrioni,
io sono il papà di un bimbo con PE che il 5/7 compirà 2 anni.
L'età minima per iniziare la fisioterapia se non ho capito male è di 6 anni?
Che lei sappia ci sono altri centri di fisioterpaia in Italia che trattano con la sua stessa competenza questa problematica?

Cordiali Saluti

mi permetto di risponderti al posto del Dott. Mambrioni, che non si collega molto spesso : purtroppo no, attualmente non ci sono altre sedi per il trattamento fisioterapico . Come già scritto in altri post, l'idea di Messineo era quella di costituire una equipe di fisioterapisti che potessero operare a Firenze ( centro Italia quindi), ma purtroppo non si trovano risorse umane disposte ad imparare la tecnica .
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  NLS Mar 13 Apr 2010, 22:28

come mai ci sono queste difficoltà?
è una tecnica difficile da apprendere?
è invasiva?
non è condivisa?

boh....

NLS

Numero di messaggi : 3
Età : 50
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  fraleric68 Mer 14 Apr 2010, 09:36

NLS ha scritto:come mai ci sono queste difficoltà?
è una tecnica difficile da apprendere?
è invasiva?
non è condivisa?

boh....

assolutamente no, non è invasiva: sono esercizi da abbinare alla respirazione diaframmatica e da calibrare a seconda dei casi, mio figlio li esegue da quando aveva 5 anni....; la difficoltà innanzitutto stà nel fatto che non c'è nulla da programmare con un computer, è tutto "manuale", e in secondo luogo (particolare non da poco) il parco utenti (!) è decisamente limitato, il che significa scarsità di guadagno.
Poi dicono che c'è disoccupazione....
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Ottavio Mambrioni Dom 02 Mag 2010, 15:02

Scusate se sono poco presente nel forum.
Confermo quanto detto da Fraleric68.
Potete comunque scrivermi anche privatamente.

Ottavio Mambrioni
Fisioterapista
Fisioterapista

Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 83
Località : Parma
Data d'iscrizione : 12.12.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Paperoga Sab 02 Ott 2010, 16:28

Ho alcune domande per il Dott Mambrioni:
- dove lavora?
- ho 28 anni, un pectus simmetrico di entità medio-lieve; potrei ottenere risultati permanenti con la sua tecnica? (qui https://pectus-board.forumattivo.com/domande-richieste-informazioni-f15/mia-situazione-e-alcune-domande-t792.htm ho postato delle foto)
- dove posso reperire la cintura che consiglia di porre sulle ultime costole (per evitare innalzamento/spostamento al di fuori delle stesse durante la fase inspiratoria)?
- attualmente vado in palestra abbastanza spesso; sarebbe possibile integrarvi la fkt?
Paperoga
Paperoga

Maschio
Numero di messaggi : 19
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.09.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  fraleric68 Lun 04 Ott 2010, 10:50

Mambrioni lavora a Parma, l'unica cosa da fare è parlarci, anche perchè la cintura la "disegna" lui in base al tuo problema ma poi và fatta fare in sanitaria, non si trova preconfezionata.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Devadip77 Lun 04 Ott 2010, 11:39

fraleric68 ha scritto:Mambrioni lavora a Parma, l'unica cosa da fare è parlarci, anche perchè la cintura la "disegna" lui in base al tuo problema ma poi và fatta fare in sanitaria, non si trova preconfezionata.

....quella che ti fa lui vale solo per i bambini o i ragazzini ... per gli adulti no perchè avendo un torace molto più rigido,si romperebbe!!

io utilizzo una cintura in cuoio pagata 5 euro dai cinesi!!....e tiene!!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  fraleric68 Lun 04 Ott 2010, 14:23

Devadip77 ha scritto:
fraleric68 ha scritto:Mambrioni lavora a Parma, l'unica cosa da fare è parlarci, anche perchè la cintura la "disegna" lui in base al tuo problema ma poi và fatta fare in sanitaria, non si trova preconfezionata.

....quella che ti fa lui vale solo per i bambini o i ragazzini ... per gli adulti no perchè avendo un torace molto più rigido,si romperebbe!!

io utilizzo una cintura in cuoio pagata 5 euro dai cinesi!!....e tiene!!

beh, se per Mambrioni funziona, meglio...quella di Ale è sagomata im modo tale da verificare l'innalzamento e l'abbassamento del diaframma, ed è in tela.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Paperoga Mar 05 Ott 2010, 15:40

Ma basta che ci vada una volta sola e mi dice tutto ciò che devo fare? oppure è un percorso seguito di più incontri?
Ah, dove posso trovare un recapito a cui contattarlo?
Paperoga
Paperoga

Maschio
Numero di messaggi : 19
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.09.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  fraleric68 Mar 05 Ott 2010, 17:31

fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  riki85 Mer 06 Ott 2010, 22:14

Io avrei una domanda per Devadip77,nella speranza di ricevere risposta...
più per il fatto che per quanto io abbia letto nel forum è l'unico adulto che sperimenta fisioterapia di Mambrioni più Vacuum Bell...dopo le foto postate nuovi step di miglioramento?la cosa funziona anche su adulto se ci si mette d'impegno e con costanza...sarebbe un piacere ricevere risposta,grazie.

riki85

Numero di messaggi : 30
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Devadip77 Gio 07 Ott 2010, 09:16

riki85 ha scritto:Io avrei una domanda per Devadip77,nella speranza di ricevere risposta...
più per il fatto che per quanto io abbia letto nel forum è l'unico adulto che sperimenta fisioterapia di Mambrioni più Vacuum Bell...dopo le foto postate nuovi step di miglioramento?la cosa funziona anche su adulto se ci si mette d'impegno e con costanza...sarebbe un piacere ricevere risposta,grazie.


Secondo me miglioramenti ci sono.......graduali ovviamente!!

e direttamente proporzionali al lavoro che fai con la fisio
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  riki85 Gio 07 Ott 2010, 12:09

Devadip77 ha scritto:
riki85 ha scritto:Io avrei una domanda per Devadip77,nella speranza di ricevere risposta...
più per il fatto che per quanto io abbia letto nel forum è l'unico adulto che sperimenta fisioterapia di Mambrioni più Vacuum Bell...dopo le foto postate nuovi step di miglioramento?la cosa funziona anche su adulto se ci si mette d'impegno e con costanza...sarebbe un piacere ricevere risposta,grazie.


Secondo me miglioramenti ci sono.......graduali ovviamente!!

e direttamente proporzionali al lavoro che fai con la fisio

Per impegnarmi a livello di costanza nessun problema,neanche x intensità,il fatto era essere rassicurati da qualcuno che effettivamente ce la sta metendo tutta e ci crede oltre a vedere miglioramenti....per cui grazie di cuore,non rimane che recarsi a parma,ho già telefonato devo solo fissare il giorno.
Il mio problema riguarda la parte sinistra,la destra potrebbe andare,ma a sinistra tra depressioni e costole basse tipo alettone non va per niente bene...

riki85

Numero di messaggi : 30
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Devadip77 Gio 07 Ott 2010, 12:54

riki85 ha scritto:.....Il mio problema riguarda la parte sinistra,la destra potrebbe andare,ma a sinistra tra depressioni e costole basse tipo alettone non va per niente bene...


allora insieme facciamo un torace normale!!!! Smile Smile


il mio problema è la parte dx!!! Rolling Eyes
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  riki85 Dom 10 Ott 2010, 21:33

Devadip77 ha scritto:
riki85 ha scritto:.....Il mio problema riguarda la parte sinistra,la destra potrebbe andare,ma a sinistra tra depressioni e costole basse tipo alettone non va per niente bene...


allora insieme facciamo un torace normale!!!! Smile Smile


il mio problema è la parte dx!!! Rolling Eyes

Mambrioni mi ha consigliato di smettere la palestra ma fino al 6 novembre la vedo dura,non che faccia pesistica pura,ma almeno facendo croci ecc,comunque movimenti tipo espansione, stavo molto meglio,è una settimana che ho smesso e sto veram di cacca,mi sembra di chiudermi come un libro,per non dire i dolori....bo

riki85

Numero di messaggi : 30
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Devadip77 Dom 10 Ott 2010, 23:14

riki85 ha scritto: Mambrioni mi ha consigliato di smettere la palestra ma fino al 6 novembre la vedo dura,non che faccia pesistica pura,ma almeno facendo croci ecc,comunque movimenti tipo espansione, stavo molto meglio,è una settimana che ho smesso e sto veram di cacca,mi sembra di chiudermi come un libro,per non dire i dolori....bo


quello di Mambrioni è solo un consiglio perchè sa che gli esercizi che fai tu in palestra sono eseguiti con una respirazione contraria a quella che ti spiegherà lui con il risultato di non lavorare sullo sterno e sul torace per portarlo fuori ma probabilmente portandolo ancora più in dentro!

...poi in ogni modo non hai 15 anni....quindi hai una struttura toracica ben consolidata!.....gli effetti negativi sono indubbiamente molto più seri in un ragazzino!

Per esperienza personale ti posso garantire che Mambrioni è una persona molto seria e soprattutto molto competente....sa quello che dice e che fa!....se lo avessi conosciuto 20 anni fa e di conseguenza avessi iniziato a fare i suoi esercizi da ragazzino,probabilmente ora non dico avrei un torace perfetto ma probabilemente normale o cmq con un PE molto più lieve!!

segui i suoi esercizi e vedrai che pian piano ne trarrai giovamento

Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  riki85 Mer 13 Ott 2010, 08:20

Devadip77 ha scritto:
riki85 ha scritto: Mambrioni mi ha consigliato di smettere la palestra ma fino al 6 novembre la vedo dura,non che faccia pesistica pura,ma almeno facendo croci ecc,comunque movimenti tipo espansione, stavo molto meglio,è una settimana che ho smesso e sto veram di cacca,mi sembra di chiudermi come un libro,per non dire i dolori....bo


quello di Mambrioni è solo un consiglio perchè sa che gli esercizi che fai tu in palestra sono eseguiti con una respirazione contraria a quella che ti spiegherà lui con il risultato di non lavorare sullo sterno e sul torace per portarlo fuori ma probabilmente portandolo ancora più in dentro!

...poi in ogni modo non hai 15 anni....quindi hai una struttura toracica ben consolidata!.....gli effetti negativi sono indubbiamente molto più seri in un ragazzino!

Per esperienza personale ti posso garantire che Mambrioni è una persona molto seria e soprattutto molto competente....sa quello che dice e che fa!....se lo avessi conosciuto 20 anni fa e di conseguenza avessi iniziato a fare i suoi esercizi da ragazzino,probabilmente ora non dico avrei un torace perfetto ma probabilemente normale o cmq con un PE molto più lieve!!

segui i suoi esercizi e vedrai che pian piano ne trarrai giovamento



Non volevo assolutamente mettere in dubbio la professionalità di Mambrioni,anzi soprattutto dopo quello che ho visto. I risultati su di te,sono un notevole sprone ad iniziare la fisioterapia con costanza e dedizione!
Il mio discorso era un altro,forse per cattiva abitudine,mi sono abituato alla tensione muscolare che l'andare in palestra genera,sicchè adesso che sta calando mi sembra di cadere a pezzi e nel contempo che il petto crolli ancora di più,da qui dolori e scricchiolio strano dello sterno.
In palestra per quanto mi riguarda,dopo tutto ciò che ho letto negli anni sul forum,riguardo respirazione ecc,mi sono quasi sempre allenato in apnea...lo so faccio ridere!
Appena farò la visita posterò le mie impressioni,speriamo arrivi presto la data....ciao

riki85

Numero di messaggi : 30
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.