Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve =)

2 partecipanti

Andare in basso

Salve =) Empty Salve =)

Messaggio  _Giò_ Mer 27 Apr 2011, 11:04

salve a tutti sono Giorgio, vengo dalla sicilia e ho 14 anni, a settembre 15.. soffro di pectus excavatus, credo in una forma particolare oltretutto poichè il mio petto oltre ad avere un buco al centro è anche sporgente, nel senso che non è piatto con un buco, ma fuoriuscente con un buco.


per farmi capire meglio posto delle foto qui sotto nello spoiler
ps: oltretutto il lato destro è leggermente più sporgente di quello sinistro, credo che il buco sia profondo mezzo centimetro si e no, comunque ecco a voi
Spoiler:

so di essere nell'età giusta per un eventuale intervento, vorrei sapere cosa posso fare, nel senso esiste qualcosa che fuoriesca il buco e schiacci verso dentro il resto, nel senso esiste qualcosa ke mi dia un petto piatto come quello degli altri? perchè tappare in buco con il nuss non basterebbe dato che il petto è sporgente e non piatto... faccio anche palestra da circa tre mesi, e oltre agli esercizi per mettere muscolatura, ne faccio anche un per allargare il torace.. ma vorrei sistemare il mio problema perkè sono nell'età adatta e non mi va di perder tempo.. vi chiedo per favore se potete di visionare con attenzione la mia richiesta... grazie mille per l'attenzione Wink

_Giò_

Numero di messaggi : 3
Età : 27
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Salve =) Empty Re: Salve =)

Messaggio  keycode13 Mer 27 Apr 2011, 12:33

Benvenuto sul forum Giorgio!
Io sono un tuo conterraneo Siciliano, di Messina per l'esattezza.

Innanzi tutto ho appena visto le foto, purtroppo fotografare un pectus non è facile e dalle angolazioni in cui le hai scattate non danno profondità, perciò non si riesce a capire la deformazione, ti consiglio di farne altre, come la 4 ad esempio, però con una maggiore angolazione e da entrambi i fianchi (desto e sinistro), e magari se ti va, fai come un utente del forum che si è disegnato una linea orizzontale con un pennarello nel punto di maggiore deformazione, che potrebbe dare meglio la profondità.

Inoltre ti vorrei fare qualche domanda:
da quanto tempo stai valutando di operarti? E perchè?

Scusa se ti dico tutte queste cose però voglio avere tutto il necessario per dare un parere obiettivo, reputo PE e Operzioni cose delicate sia dal punto di vista psicologico che decisionale.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Salve =) Empty cc

Messaggio  _Giò_ Mer 27 Apr 2011, 12:43

sto pomeriggio posto le altre foto del petto.. comunque vorrei sapere quale tecnica e quale operazione è più adatta al mio petto perchè il problema si nota con i vestiti a dosso, poichè la parte destra del petto è più sporgente e da molto fastidio all'aspetto in generale.... comunque vorrei operarmi perkè mi da un disagio personale psicologico, non c'è momento della giornata in cui non guardi il petto e in cui non mi sento sotto pressione per come appare.. cerco sempre le posture migliori e i vestiti scuri per evitare di farlo vedere però vorrei tanto riuscire a sistemarlo.. purtroppo le mie condizioni economiche sono quelle di una famiglia media, non navigo nell'oro quindi spero che le operazioni non siano troppo costose..

_Giò_

Numero di messaggi : 3
Età : 27
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Salve =) Empty Re: Salve =)

Messaggio  keycode13 Mer 27 Apr 2011, 13:35

Premetto che mi sbilancio, mi rivalgo di ritrattare dopo che posterai le altre foto, perchè dalle foto che hai postato non si capisce molto, detto questo, mi sembra un moderato Pectus Carinatum (petto sporgente) più che Pectus Excavatum (petto escavato).
Dico moderato, perchè spesso in questi casi le foto ingannano, mentre nel caso di Pectus medio/grave nelle foto la malformazione è molto più evidente.
Cmq si riesce a percepire che c'è qualcosa dal disallineamento dei capezzoli, non sembrano equidistanti dallo sterno, però ribadisco che con queste foto è difficile dare un parere.

Fatta questa premessa vorrei sapere:
Tu cosa ti aspetti dall'operazione?
Sei uno sportivo?
Perchè la scelta dell'operazione dipende molto dalle tue esigenze.
Ti descrivo tutte le opzioni/operazioni disponibli, anche se ti preannuncio che se si trattasse realmente di Pectus Carinatum dovresti fare Ravitch:

Dimenticavo, l'operazione è coperta dal servizio sanitario nazionale perciò è gratis. Dovrai solo organizzare il viaggio per te e il pernotto per tuoi eventuali familiari (alcuni santi chirurghi permettevano a un parente di stare nell'ospedale nei giorni prossimi all'operazione, non so se è ancora possibile) cmq se avrai più di un familiare dovranno trovare un posto in cui stare (parenti/albergo).

Ricorda che nella quasi totalità dei casi ci sono grandissimi miglioramenti e tutti sono soddisfati, ma difficilmente vengono alla larga petti perfetti, quelli solo madre natura li può fare.

1) TECNICA DI RAVITCH (su questa sono più informato perchè mi sono sottoposto io)

La tecnica consiste nel riposizionamento dello sterno (sternocondroplastica) togliendo le cartilagini deformate che lo sorreggono e tenendolo fermo con una barretta retrosternale nell'attesa che le cartilagini ricrescano.
Il vantaggio di questa tecnica (se fatta da un buon chirurgo) è che il risultato finale lo vedi subito dopo l'operazione senza possibilità che rientri (nemmeno di qualche millimetro).
Il più sconveniente effetto secondario dell'operazione è la cicatrice che resta: centrale e verticale proprio sullo sterno, della lunghezza di circa 12 cm circa. Anche se opportunamente trattata, spesso col "Contractubex gel", può risultare poco visibile. Inoltre chi ha una discreta peluria spesso riesce a coprirla del tutto.
Un altro fattore positivo rispetto alla tecnica "avversaria" è la "breve" permamenza della barretta retrosternale, che di solito viene rimossa nel giro di un anno. Un possibile anche se raro effetto secondario può essere una non perfetta ri-cicatrizzazione dei pettorali, infatti in questa operazione vengono "scollati" per permettere lo spostamento dello sterno. A qualcuno è anche capitato un pneumotorace spontaneo, che riguarda la formazione ed accumulo di aria nella parete toracica con una relativa respirazione difficoltosa;che di solito si risolve in qualche giorno in più di ricovero con l'aggiunta di un drenaggio.

2) TECNICA DI NUSS (se qualcuno vuole correggermi sono ben lieto)

La tecnica di Nuss di solito è consigliato di farlo su soggetti giovani, nel tuo caso potresti farla sicuramente (nel caso di Pectus Excavatum). Questo metodo consite l'inserimento di una barra curva, fatta a misura e sagomata appositamente dal chirurgo, tramite due incisioni laterali alla gabbia toracica e poi ruotata in modo da spingere lo sterno all'infuori. Il grande vantaggio di questa tecnica è l'assenza della cicatrice frontale. Inoltre i muscoli pettorali non vengono toccati chirurgicamente. Uno dei punti a "sfavore" è la lunga permanenza della barra (3 anni o più) nei quali conviene stare un po' attenti. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che alla rimozione della barra lo sterno può rientrare di qualche millimetro.

Sappi che anche se ognuno ha una soglia del dolore diversa, nessuna delle due operazioni è una passeggiata. Inoltre durante la permanenza della barra in entrambe le operazioni, potrai ruotare ben poco il busto.
Ultima cosa, l'assenza dallo sport. Con Nuss dopo 6/8 mesi puoi andare a fare palestra tranquillamente, cmq nel periodo di presenza della barra ti converrà evitare sport seri (calcio, sport di contatto, boxe, karate, ecc, insomma tutti quegli sport che potrebbero spostare la barra) anche se al momento della rimozione della barra tornerai al 100% come se non ti fossi operato. Mentre con Ravitch prima di tornare a fare carichi pesanti e sport seri dovrai aspettare 1 anno e mezzo (complicazioni permettendo).

3) FISIOTERAPIA
Forse non sarà una soluzione definitiva in tempi "brevi" però una visita si potrebbe valutare.
A Parma c'è un fisioterapista esperto di Pectus Excavatum (Ottavio Mambroni), potrebbe essere un opzione interessante da valutare prima di andare in camera operatoria.

Scusa se mi sono dilungato ma sono cose delicate e devi sapere tanto prima di prendere una decisione così seria.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Salve =) Empty Re: Salve =)

Messaggio  _Giò_ Mer 27 Apr 2011, 16:23

grazie mille per la lunga e dettagliata risposta, sicuramente ho chiarito in parte le idee, volevo solo sapere se mettendo muscolatora potevo coprire il pectus. nel senso, mi chiedevo se il buco e la sporgenza con l'allenamento dei pettorali può essere camuffato almeno in parte.. il buco che ho non è molto molto profondo il problema è sopratutto il lato destro che per quei pochi millimetri di differenza e di curvatura è più sporgente da fastidio anche con i vestiti..

vorrei cercare i sistemi meno rischiosi, se è necessario fare un intervento, ma se è possibile cercare di ovviare il problema il più possibile con soluzioni alternative, sarei più propenso a quest'ultime.

ecco le altre foto, ho tracciato delle linee di riferimento per far notare meglio come si muovono e si modellano sul petto

Spoiler:
nelle prime tre ho i muscoli del pettorale contratti, mentre nell'ultima completamente rilassati.. ecco, secondo il suo parare, qual'è la soluzione più adatta al mio caso?

_Giò_

Numero di messaggi : 3
Età : 27
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Salve =) Empty Re: Salve =)

Messaggio  keycode13 Mer 27 Apr 2011, 17:52

Intanto dammi del tu. Razz
Cmq bastava una sola linea orizzontale Laughing ...
Nonostante le molteplici foto non è facile dare un giudizio netto, cmq guardando bene le foto si nota che la deformazione c'è, ma non si capisce bene l'entita.

Le opinioni sul forum in merito alla pratica del bodybuilding per coprire la deformazione sono controverse, c'è chi dice che migliora, c'è chi dice che peggiora, ma non ci sono casi che dimostrino la fondatezza di una di queste teorie.

Quello che ti posso consigliare è di pensarci bene e se decidi di muoverti, di andare a fare una visita specialistica da uno di questi medici in lista a questo link, sono i migliori d'Italia:

https://pectus-board.forumattivo.com/t317-lista-contatti-specialisti

Io mi sono operato dal Dr. Ottoni (metodo di Ravitch). Wink

PS: Se puoi correggi la tua data di nascita nel tuo "profilo", non corrisponde. Evil or Very Mad
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Salve =) Empty Re: Salve =)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.