Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

informazioni sterno carenato

2 partecipanti

Andare in basso

informazioni sterno carenato Empty informazioni sterno carenato

Messaggio  mastrofede Gio 28 Apr 2011, 14:50

salve a tutti sono nuovo del forum e volevo un po informarmi su come risolvere questa situazione che mi affligge.
Ho 16 anni e durante lo sviluppo è venuta fuori questa patologia, ho lo sterno carenato solo dalla parte sinistra dello sterno appunto.
Ultimamente mi sto informando su come risolvere tale problema e mi sono convinto a intraprendere la via dell'operazione, nonostante una volta un medico mi sconsigliò questa via preferendo attività fatte in palestra. qui le mie domande, volevo sapere: lo sterno carenato con quale intervento si corregge?? Ho letto che il dottore ottoni di brescia è il migliore in circolazione, volevo sapere quindi quant'è il tempo d'attesa per l'operazione presso il suo ospedale?Dopo quanto potrò tornare a giocare a calcio o sport di questo genere?? L'intervento è rischioso o puo creare complicazioni?? GRAZIE a tutti per la pazienza.

mastrofede

Numero di messaggi : 2
Età : 29
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

informazioni sterno carenato Empty Re: informazioni sterno carenato

Messaggio  keycode13 Gio 28 Apr 2011, 16:51

Benvenuto Mastrofede,
Se un medico ti ha detto di provare la via della palestra, forse il tuo caso è modesto e potresti provare a telefonare a Ottavio Mambroni (Fisioterapista di Parma) e chiedere se si occupa anche di Pectus Carinatum ed eventualmente fare una visita.
Perchè considera che questo genere di operazioni sono una cosa seria, valuta bene. Magari posta qualche foto, così ti possiamo dare un parere.
Se invece il tuo caso è medio/severo e decidi la via chirurgica ecco le informazioni che cercavi:

1) Il Pectus Carinatum si corregge con la tecnica di Ravitch.
2) Il Dottor Ottoni è un ottima scelta, e i tempi di attesa sono 4/6 mesi (credo), telefonando a lui ti darà una visione più chiara.
3) Secondo me, con l'intervento di ravitch il ritorno alle "attività sportive serie" può avvenire dopo 1 anno e 6 mesi.
4)L'intervento non è rischioso però ci possono essere complicazioni fastidiose, come la non perfetta ri-cicatrizzazione dei pettorali (poichè con la tecnica di ravitch vengono "scollati") e pneumotoraci spontanei (che allungano alcuni giorni il recovero in ospedale, ma si risolvono senza problemi).

Ricorda che cmq questi sono pareri di "pazienti/gente comune", non medici, perciò prendi tutto con le pinze.
Cmq non esitare a domandare, ciau!
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

informazioni sterno carenato Empty Re: informazioni sterno carenato

Messaggio  mastrofede Mar 03 Mag 2011, 22:06

l'aspetto che più mi interessa è quello del post operazione, attività come calcio, dopo quanto si possono ricominciare a fare??
Come si svolge l'intervento di Ravitch? Con l'ausilio di barra o rete di marlex?? grazie

mastrofede

Numero di messaggi : 2
Età : 29
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

informazioni sterno carenato Empty Re: informazioni sterno carenato

Messaggio  keycode13 Mer 04 Mag 2011, 21:39

mastrofede ha scritto:l'aspetto che più mi interessa è quello del post operazione, attività come calcio, dopo quanto si possono ricominciare a fare??
Come si svolge l'intervento di Ravitch? Con l'ausilio di barra o rete di marlex?? grazie

Per il Pectus Carinatum credo che venga usata la rete di marlex.
Per il primo mese non potrai guidare.
Per i primi 3 non potrai fare nessuna attività fisica. Solo la fisioterapia che ti prescrivono all'ospedale.
Nelle migliori delle ipotesi, non potrai tornare a fare calcio prima di 6 mesi. E penso che potrebbe passare tranquillamente 1 anno.

Poi dipende molto da soggetto a soggetto.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

informazioni sterno carenato Empty Re: informazioni sterno carenato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.