Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una nuova arrivata!

+5
imlap
ocra
Greg917
lucio
Sara
9 partecipanti

Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Una nuova arrivata!

Messaggio  Sara Mer 08 Giu 2011, 12:03

Ciao a tutti.. sono Sara.
Mi sono iscritta in questo forum per avere qualche consiglio da persone esperte o che comunque hanno già affrontato l'operazione. Ho 17 anni e navigando su Internet ho scoperto che il mio disagio è fortunatamente operabile. Quindi ho fatto pressione su mia madre per farle prendere un appuntamento con il Dr Messineo a Firenze e lei è stata subito disponibile. Prima di telefonare, mia madre ha sentito il bisogno di rivolgersi al nostro medico di fiducia che a sua volta ci ha indirizzati verso un ortopedico. Questa signora era favorevole alla visita, ma ci ha detto che pur avendo il PE non avevo disturbi (respiratori,cardiaci,infezioni) e che quindi non mi avrebbero operato quasi sicuramente. Ha anche telefonato ad alcuni suo colleghi che lavorano al nord.. e abbiamo scoperto che a Bologna non fanno questo tipo di operazione e mi ha sconsigliato di andare al Gaslini di Milano quindi il punto di riferimento era proprio Firenze. Quest'ortopedico però parlando con il mio medico ha ripetuto più volte che non avevo nessun problema, era solo un fatto estetico.. l'ha ripetuto talmente tante volte che mi è sembrato come se stesse sminuendo il mio problema e la cosa mi ha leggermente infastidito.
Comunque mi ero iscritta principalmente per sapere se l'intervento era a pagamento, ma ho già controllato tra le varie discussione e a quanto pare non lo è.
Se vorreste darmi qualche consiglio o qualche avvertimento su quello che comporta essere operati, nel senso cosa si sente dopo essersi svegliati e come si vive nel corso dei tre anni.. ve ne sarei immensamente grata! I love you

Sara.
Sara
Sara

Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 29
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  lucio Mer 08 Giu 2011, 12:42

Benvenuta nel forum "Catorci d'Italia" Razz Messineo opera con Nuss al Meyer di Firenze io sono di Bologna e qui operano con Ravitch l'altra tecnica per il PE. Se cerchi trovi molte ragazze operate che ti possono dare info bounce
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Sara Mer 08 Giu 2011, 16:00

Grazie per il benvenuto Very Happy Comunque ora mi attivo e cerco qualche ragazza che ha già subito l'intervento u.u
Sara
Sara

Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 29
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Greg917 Mer 08 Giu 2011, 18:35

Ciao sara benvenuta nel forum,come ti ha già detto lucio ci sono diverse ragazze sul forum con esperienze anche documentate,con un pò di pazienza trovi tutto,se ti serve aiuto,siamo tutti qua,un abbraccio Very Happy

Greg917

Maschio
Numero di messaggi : 32
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  ocra Mer 08 Giu 2011, 20:53

Io ti invito a dare un'occhiata alla mia esperienza (in firma), mi sono operato proprio da messineo.

ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Sara Ven 10 Giu 2011, 10:33

ocra ha scritto:Io ti invito a dare un'occhiata alla mia esperienza (in firma), mi sono operato proprio da messineo.

grazie ocra Smile
Sara
Sara

Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 29
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  imlap Lun 13 Giu 2011, 13:56

La stessa cosa mi disse un ortopedico che mi visitò quando avevo sedici anni: "ma questo non glielo operano mica".
Dieci anni dopo ho fatto la ravitch per P.E. asimmetrico severo con compressione e laterodeviazione del cuore e delle strutture cardiomediastiniche....
Credo che gli ortopedici non abbiano le competenze necessarie per valutare i p.e., rivolgiti ai chirurghi toracici.
Comunque ogni caso è a sè, senti cosa ti dicono; calcola che, sia che si tratti di nuss o di ravitch, sono entrambi interventi impegnativi, e se il tuo fosse un p.e. lieve, valuta attentamente se reputi il caso di sottoporsi all'intervento.


imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Sara Mer 15 Giu 2011, 00:20

imlap ha scritto:La stessa cosa mi disse un ortopedico che mi visitò quando avevo sedici anni: "ma questo non glielo operano mica".
Dieci anni dopo ho fatto la ravitch per P.E. asimmetrico severo con compressione e laterodeviazione del cuore e delle strutture cardiomediastiniche....
Credo che gli ortopedici non abbiano le competenze necessarie per valutare i p.e., rivolgiti ai chirurghi toracici.
Comunque ogni caso è a sè, senti cosa ti dicono; calcola che, sia che si tratti di nuss o di ravitch, sono entrambi interventi impegnativi, e se il tuo fosse un p.e. lieve, valuta attentamente se reputi il caso di sottoporsi all'intervento.

Ti capisco Implap! Però non credo che il mio PE sia lieve.. comunque sia, finalmente a Catania si è sbloccata la situazione e un primario di un ospedale è andato per un pò di tempo in Danimarca per imparare la tecnica per operare quindi mi sa che non mi rivolgerò a Messineo.. ma al primario, Potenza. Vi farò sapere com'è andata Very Happy Così ci sarà un altro dottore da aggiungere alla lista dei contatti Wink
Sara
Sara

Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 29
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  keycode13 Mer 15 Giu 2011, 00:50

Sara ha scritto:Ti capisco Implap! Però non credo che il mio PE sia lieve.. comunque sia, finalmente a Catania si è sbloccata la situazione e un primario di un ospedale è andato per un pò di tempo in Danimarca per imparare la tecnica per operare quindi mi sa che non mi rivolgerò a Messineo.. ma al primario, Potenza. Vi farò sapere com'è andata Very Happy Così ci sarà un altro dottore da aggiungere alla lista dei contatti Wink

Sara, mi sarei stato zitto se tu avessi scritto sul forum a cosa fatta, cioè: "mi sono operata a Catania dal primario in questione".

Ma non posso esimermi dallo SCONSIGLIARTI, non conosco il medico suddetto, di operarti al sud. E poi davvero faresti da CAVIA ad un medico con nessuna esperienza? Che magari ha fatto l'assistente o peggio solo un corso teorico?

Ci sono due esperienze sul forum di ragazzi che si sono operati da medici poco esperti: l'utente "paolo" che si è operato a Monza, e "duccio" che si è operato a Siena, entrambi hanno dovuto fare 2 volte l'operazione, e se contiamo la rimozione della barra si fanno 4.

Su, corri da Messineo che ha esperienza, Ocra ha avuto un Ottimo risultato.

Una mia riflessione: Con questa e con quell'altro (kris78) siamo a 2 che si vogliono fare tagliuzzare dal primo che capita. Ma che facciamo scherziamo? Giochiamo con la salute? C'è gente sul forum che aspetta anni prima di trovare il medico giusto. Allora il forum a che serve? Poi ci andiamo a lamentare della malasanità. Resto allibbito. What a Face
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Sara Mer 15 Giu 2011, 11:52

keycode13 ha scritto:
Sara ha scritto:Ti capisco Implap! Però non credo che il mio PE sia lieve.. comunque sia, finalmente a Catania si è sbloccata la situazione e un primario di un ospedale è andato per un pò di tempo in Danimarca per imparare la tecnica per operare quindi mi sa che non mi rivolgerò a Messineo.. ma al primario, Potenza. Vi farò sapere com'è andata Very Happy Così ci sarà un altro dottore da aggiungere alla lista dei contatti Wink

Sara, mi sarei stato zitto se tu avessi scritto sul forum a cosa fatta, cioè: "mi sono operata a Catania dal primario in questione".

Ma non posso esimermi dallo SCONSIGLIARTI, non conosco il medico suddetto, di operarti al sud. E poi davvero faresti da CAVIA ad un medico con nessuna esperienza? Che magari ha fatto l'assistente o peggio solo un corso teorico?

Ci sono due esperienze sul forum di ragazzi che si sono operati da medici poco esperti: l'utente "paolo" che si è operato a Monza, e "duccio" che si è operato a Siena, entrambi hanno dovuto fare 2 volte l'operazione, e se contiamo la rimozione della barra si fanno 4.

Su, corri da Messineo che ha esperienza, Ocra ha avuto un Ottimo risultato.

Una mia riflessione: Con questa e con quell'altro (kris78) siamo a 2 che si vogliono fare tagliuzzare dal primo che capita. Ma che facciamo scherziamo? Giochiamo con la salute? C'è gente sul forum che aspetta anni prima di trovare il medico giusto. Allora il forum a che serve? Poi ci andiamo a lamentare della malasanità. Resto allibbito. What a Face


Carissimo Keycode grazie per l'interessamento.. è vero che il dottor Potenza non ha anni di esperienza come Messineo.. ma è anche vero che tutti dicono che è un professore veloce ad apprendere, molto capace e da molti anni si è interessato a questo tipo di operazione ma non ha mai raggiunto un numero ragionevole di persone da operare. Non è il primo intervento che fa, ne ha fatto molti in questi anni in Danimarca quindi non sarei usata come CAVIA. In ogni caso ci sarà il dottore danese ad assistere, quindi sono più confortata! E sicuramente non mi tagliuzzeranno a caso. Per quanto riguarda la mala sanità invece non ho nulla da dirti xD Però ti posso assicurare, che il medico Potenza è noto nel suo settore.. come si dice qui a Catania è "muntuatu" Smile E anche se ho solo 17 anni, non gioco con la salute! Wink ...
Ps il "con questa e con quello" te lo potevi risparmiare anche se è un forum abbiamo dei nomi. Se noti ti ho chiamato Keycode, non "quello".
Detto questo ti saluto:)
Sara
Sara

Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 29
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Rescue Mer 15 Giu 2011, 21:31

Sara ha scritto:
keycode13 ha scritto:
Sara ha scritto:Ti capisco Implap! Però non credo che il mio PE sia lieve.. comunque sia, finalmente a Catania si è sbloccata la situazione e un primario di un ospedale è andato per un pò di tempo in Danimarca per imparare la tecnica per operare quindi mi sa che non mi rivolgerò a Messineo.. ma al primario, Potenza. Vi farò sapere com'è andata Very Happy Così ci sarà un altro dottore da aggiungere alla lista dei contatti Wink

Sara, mi sarei stato zitto se tu avessi scritto sul forum a cosa fatta, cioè: "mi sono operata a Catania dal primario in questione".

Ma non posso esimermi dallo SCONSIGLIARTI, non conosco il medico suddetto, di operarti al sud. E poi davvero faresti da CAVIA ad un medico con nessuna esperienza? Che magari ha fatto l'assistente o peggio solo un corso teorico?

Ci sono due esperienze sul forum di ragazzi che si sono operati da medici poco esperti: l'utente "paolo" che si è operato a Monza, e "duccio" che si è operato a Siena, entrambi hanno dovuto fare 2 volte l'operazione, e se contiamo la rimozione della barra si fanno 4.

Su, corri da Messineo che ha esperienza, Ocra ha avuto un Ottimo risultato.

Una mia riflessione: Con questa e con quell'altro (kris78) siamo a 2 che si vogliono fare tagliuzzare dal primo che capita. Ma che facciamo scherziamo? Giochiamo con la salute? C'è gente sul forum che aspetta anni prima di trovare il medico giusto. Allora il forum a che serve? Poi ci andiamo a lamentare della malasanità. Resto allibbito. What a Face


Carissimo Keycode grazie per l'interessamento.. è vero che il dottor Potenza non ha anni di esperienza come Messineo.. ma è anche vero che tutti dicono che è un professore veloce ad apprendere, molto capace e da molti anni si è interessato a questo tipo di operazione ma non ha mai raggiunto un numero ragionevole di persone da operare. Non è il primo intervento che fa, ne ha fatto molti in questi anni in Danimarca quindi non sarei usata come CAVIA. In ogni caso ci sarà il dottore danese ad assistere, quindi sono più confortata! E sicuramente non mi tagliuzzeranno a caso. Per quanto riguarda la mala sanità invece non ho nulla da dirti xD Però ti posso assicurare, che il medico Potenza è noto nel suo settore.. come si dice qui a Catania è "muntuatu" Smile E anche se ho solo 17 anni, non gioco con la salute! Wink ...
Ps il "con questa e con quello" te lo potevi risparmiare anche se è un forum abbiamo dei nomi. Se noti ti ho chiamato Keycode, non "quello".
Detto questo ti saluto:)

Per caso ti sei informata sul nome del chirurgo danese? Ce lo potresti scrivere qui?

Rescue

Numero di messaggi : 110
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Sara Gio 16 Giu 2011, 11:50

Rescue.. sarei curiosa di saperlo anche io il nome del danese! Io ho parlato solo con un chirungo del torace al Garibaldi Nuovo e mi ha detto che il suo primario (bla bla bla).. quindi appena sarò visitata dal dottor Potenza sarà la prima cosa che gli chiederò e ovviamente ti farò sapere.. Smile
Sara
Sara

Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 29
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  ocra Gio 16 Giu 2011, 13:10

Comunque nuss è un'operazione abbastanza facile.

Capisco sara come si possa sentire con noi che la "assaliamo" sul chirurgo...
Pensate che io sono stato quasi "l'apripista" per i giovani adulti con Messineo, che inizialmente operava solo adolescenti. Laughing

ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Sara Ven 17 Giu 2011, 11:16

ocra ha scritto:Comunque nuss è un'operazione abbastanza facile.

Capisco sara come si possa sentire con noi che la "assaliamo" sul chirurgo...
Pensate che io sono stato quasi "l'apripista" per i giovani adulti con Messineo, che inizialmente operava solo adolescenti. Laughing

Ed è andato tutto bene?
Sara
Sara

Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 29
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Verdaramarra Ven 17 Giu 2011, 13:25

Ciaaao!
Se cerchi ragazze con il tuo "guaio", guarda pure le ultime due presentazioni (la mia e quella di Anthea). Io l'ho operato con nuss, se vuoi leggere la mia esperienza: https://pectus-board.forumattivo.com/t945-salve-a-tutti-ragazza-con-pe . Detto in tre righe: ti consiglio di operarti con la tecnica di nuss solo se il tuo PE è simmetrico e se non è lieve.

Se vuoi sapere più dettagli puoi contattarmi per messaggio privato.
In bocca al lupo Very Happy
Verdaramarra
Verdaramarra

Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  federjca Mer 29 Giu 2011, 13:55

ciaooooo, io sono una ragazza che è stata operata 2 anni fà con la tecnica di nuss presso Firenze dal prof. Messineo e mi sono trovata benissimo fin da subito, oltre ad essere uno dei professore migliori in Europa mi è sembrata una persona veramente in gamba e umile.......ho sentito che alcuni medici chirurgici, purtroppo, decidono di operare le persone che vogliono essere operate, senza valutare realmente ogni particolare( gravità del problema, fattori fisici e psicologici ecc) e questo secondo me è un errore.
Durante la prima visita dal prf. Messineo sono stata visitata, mi hanno detto i pro e i contro dell'intevrento e il momento post-operazione, valutando la mia situazione mi hanno consigliato di fare l'intevrento e mi hanno lasciato libera scelta.
in bocca al lupo Smile

federjca

Femmina
Numero di messaggi : 53
Età : 34
Data d'iscrizione : 02.05.10

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Ospite Ven 12 Ago 2011, 22:24

.


Ultima modifica di pierpa91 il Dom 19 Apr 2015, 11:01 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Sara Gio 19 Gen 2012, 13:04

Allora.. iniziamo xD
Non mi sono connessa per molto tempo al forum quindi non ho letto le vostre risposte..
Ma ora posso finalmente dirlo.
Mi sono finalmente operata a Catania, al Garibaldi Nuovo. Mi ha operata il primario del reparto di chirurgia toracica, il dottor Potenza. E' una persona eccezionale, umile e SEMPRE disponibile e ovviamente anche un ottimo chirurgo. L'operazione ha dato OTTIMI risultati, non mi aspettavo neanche che risultasse così bene visto la "profondità" del mio PE. Non sono stata una cavia perchè in un commento passato avevo detto che il dottor Potenza era andato ad imparare la tecnica Nuss direttamente in Danimarca e lì non solo ha imparato la tecnica, ma ha fatto anche 'esperienza' se così si può dire.. per intenderci non è tornato a Catania con solo basi teoriche o solamente guardando gli altri che operavano, ma ha operato lui in prima persona molte gente in Danimarca. QUINDI NON SONO STATA UNA CAVIA e neanche il primo catanese ad essere operato da lui lo è stato.
E' un dottor preparatissimo come anche la sua equipe, dall'anestesista agli altri chirurghi che erano con lui in sala operatoria. Hanno avuto la capacità di tranquillizzarmi, ti fanno sentire a tuo agio e questa è una cosa fondamentale per me vista la tensione che avevo accumulato mentre raggiungevo la sala operatoria. Il post-operatorio è stato diciamo pesantuccio ma ho avuto la disponibilità e l'assistenza di tutto il reparto ogni volta che ne avevo bisogno. Vista la mia età, sono anche stata 'coccolata' maggiormente. Quindi smettetela di parlare di malasanità al sud. E' vero esiste, ma dipende dal medico e dalla struttura ospedaliera. La malasanità esiste anche al centro o al nord .
Cari keycode13 e pierpa91 vi ringrazio per il consiglio di "correre da Messineo", ma ricordatevi che anche Messineo una volta non aveva nessuna esperienza e anche lui ha avuto la sua prima "cavia" e prima di parlare di chirurghi che non conoscete vi consiglio di informarvi. Il dottor Potenza non avrà gli anni d'esperienza che ha Messineo, ma non ha nulla da invidiargli. E' ancora giovane, ma vi assicuro che è preparatissimo e non solo dal punto di vista teorico!!!
Detto questo, chiudo qua la discussione non mi sembra il caso di continuare. Posso solo dire che CONSIGLIO A CHIUNQUE DI RIVOLGERSI A QUESTO CHIRURGO, perchè ve l'assicuro ne vale la pena.
PS Non è che si potrebbe aggiungere tra i contatti dei chirurghi consigliati? cheers
Sara
Sara

Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 29
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  keycode13 Gio 19 Gen 2012, 18:17

Sara mi fa piacere che la tua sia un esperienza positiva, e sono ancora più contento che un chirurgo siciliano (io sn di Messina) abbia raggiunto questo traguardo, così dopo la tua esperienza i siciliani non dovranno andare più al nord.

Il mio rimprovero era dal fatto che l'operazione è sempre un rischio, e sono del parare che meglio far fare ad un altri "le cavie". Anche Messineo, Ottoni, ogni medico avrà avuto le sue "cavie" a suo tempo, è normale che qualcuno la debba pur fare, però se posso scegliere, meglio di no.

Cmq inserire il medico catanese nella lista dei contatti non dipende da me, però se frequenterai assiduamente il forum, nessuno ti potrà vietare di "consigliare" questo medico a chi è del sud e non vuole spostarsi tanto pur di operarsi.

A questo punto dicci, da quanto tempo ti sei operata? E quando è stata programmata la rimozione della barra?
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Sara Lun 23 Gen 2012, 13:46

Certo, mi sembra un'ottima idea:)
Comunque mi sono operata il 13 Dicembre e la rimozione è prevista tra tre anni. Quindi ancora c'è tempo! XD
Sara
Sara

Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 29
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Sud

Messaggio  lucio Mer 25 Gen 2012, 17:44

Dicci com'e' andata Sara e tienici aggiornati sulla "riabilitazione", molti ragazzi/e del Centro-Sud penso ti contatteranno per avere info Wink. Sei comunque tra le poche che abbia fatto Nuss in Sicilia sunny
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Una nuova arrivata! Empty Re: Una nuova arrivata!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.