Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

+10
repper83
IFabio
andrea1505
Holden92
occhiverdi
avengers74
unodimille
jump64
lucio
Davide7775
14 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  Davide7775 Mar 21 Ago 2012, 13:11

avengers74 ha scritto:E' vero Lucio sei sempre stato uno dei più attivi e sei sempre stato disponibile per tutti....
Tornando a noi quello che un po' mi spaventa dell'intervento di ravitch è che veramente per un bel po di tempo l'attività fisica te la scordi e per uno come me abituato ad andare in palestra 4 volte la settimana se non 5l'idea di dover smettere totalmente ed in più il dover far passare 4 -5 o forse di più?? mesi prima di poter rifare la panca o altri esercizi per i pettorali o comunque qualsiasi esercizio mi manda un po' in paranoia...
in buona sostanza mi conviene fare un'intervento che si modificherà il mio aspetto esteriore lasciandomi però una cicatrice frontale e in più non poter per un bel po di mesi fare niente a livello fisico ???
non che con nuss dopo due settimane riprendi in mano un bilanciere però almeno i pettorali non te li toccano nemmeno e il tutto rimane a livello osseo.....
sicuramente ragiono in modo sbagliato ecco perchè lo scrivo qui per potermi confrontare con voi che già avete eseguito tale intervento
Carissimo, ormai le nostre idee le conosci molto bene perche` le abbiamo esternate molte volte Shocked ! Come avrai ben capito non dobbiamo essere noi a convincerti, devi solo valutare e DECIDERE! cheers ! Farla o non farla o cosa fare e` una scelta tua io come Lucio ti diciamo solo dei punti di vista e per di piu` SOGGETTIVI!! Quello che e` andato bene per me` puo` darsi che non vada bene per te` e viceversa. Devi parlare con un buon chirurgo e valutare. Noi non siamo la via ma solo qualche cartello di attenzione che incontri lungo la strada della TUA SCELTA! Intoppi e delusioni ci sono in tutte le cose l`importante e` fare di tutto per evitarli. Se per te` la tecnica di Nuss e` piu` indicata per le tue esigenze e aspettative estetiche e i rischi sono sottovalutabili rispetto ai vantaggi devi fare NUSS e lungi da me farti cambiare idea. Questa per fortuna e` la liberta` di scelta di un individuo. Noi ti sosterremo sempre e comunque! cheers cheers cheers cheers
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  Davide7775 Gio 30 Ago 2012, 10:35

Ragazzi ho passato una bruttissima settimana Shocked . La sera di venerdi` mi sono coricato a letto e il mio pettorale sinistro a cominciato a farmi male. Ho preso un anti dolorifico e mi sono addormentato fiducioso che l`indomani tutto fosse passato. INVECE NO pale pale pale ! Al mio risveglio un incobo! Il mio pettorale a ogni movimento si contraeva un male fortissimo pale pale pale pale pale . Sono dovuto andare in ospedale e mi hanno dato un anti infiammatorio e un potente antidolorifico. Probabilmente un movimento sbagliato o un colpo d`aria. Comunque mi hanno fatto fare una lastra da mandare a Padova per verificare che la barra non si sia mossa. SPERIAMO BENE! Sono guarito dopo tre giorni. Ragazzi questa avventura ha le sue insidie e non poche! No No No No No No No
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  Holden92 Gio 30 Ago 2012, 11:18

Almeno t'è cessato il dolore? Ti hanno dato delle spiegazioni a riguardo??? Da come descrivi la situazione probabilmente è come dici tu solo un movimento sbagliato... Magari in qualche punto il pettorale doveva ancora saldarsi bene e l'hai un po' strapazzato... bounce Speriamo che non ti accada più niente!!! >.< Stai bello a riposo e aspetta i risultati di Padova. In bocca al lupo! Wink
Holden92
Holden92

Maschio
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Catania
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  unodimille Gio 30 Ago 2012, 14:05

Scusa Davide,
ma il dolore è muscolare oppure osseo-sternale? Com stai attento a aria condizionata e colpi d'aria...sono terribili.
Cosa ti hanno detto esattamente da Padova?
unodimille
unodimille

Numero di messaggi : 83
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  Davide7775 Lun 03 Set 2012, 09:25

unodimille ha scritto:Scusa Davide,
ma il dolore è muscolare oppure osseo-sternale? Com stai attento a aria condizionata e colpi d'aria...sono terribili.
Cosa ti hanno detto esattamente da Padova?
Era un dolore muscolare. Comunque la barra si e` mossa, infatti il ferro sporge un po fuori il pettorale sinistro. Sad Mi hanno detto che devo resistere per almeno quattro mesi, perche` adesso e` presto per togliere il sostegno sternale. Sperando che la zona non si infiammi o che la barra non si dislochi ancora di piu`. Shocked Crying or Very sad Crying or Very sad Adesso mi da fastidio quando mi sveglio. Tengo le dita incrociate. Wink
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  andrea1505 Lun 03 Set 2012, 11:21

a me dava credo il tuo stesso problema solo che la barra era ferma, si era solo aperto il gancetto che la legava alla costola. ho portato pazienza un po di mesi anche perchè il dolore c'era solo un'ora al giorno..

andrea1505

Maschio
Numero di messaggi : 248
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  unodimille Lun 03 Set 2012, 13:48

Ma il programma era comunque di togliere la barra dopo sei mesi dall'intervento oppure avresti dovuto tenerla un anno ma per fatto che si è spostata hanno deciso di inticipare la rimozione?
unodimille
unodimille

Numero di messaggi : 83
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  andrea1505 Lun 03 Set 2012, 14:04

la ho tolta comunque dopo un anno come doveva essere.

andrea1505

Maschio
Numero di messaggi : 248
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  Davide7775 Mar 04 Set 2012, 07:04

unodimille ha scritto:Ma il programma era comunque di togliere la barra dopo sei mesi dall'intervento oppure avresti dovuto tenerla un anno ma per fatto che si è spostata hanno deciso di inticipare la rimozione?
Il programma era la rimozione dopo 12 mesi. Mi hanno detto che devo tenerla il piu` possibile. In questi giorni mi da poco fastidio e sono ottimista. Evito ogni movimento busco e inappropiato. pirat
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  unodimille Mar 04 Set 2012, 08:14

Sei già rientrato al lavoro? Fai lavoro di uff oppure manuale? Sei già andato da Mambrioni?
unodimille
unodimille

Numero di messaggi : 83
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  Davide7775 Mar 04 Set 2012, 09:43

unodimille ha scritto:Sei già rientrato al lavoro? Fai lavoro di uff oppure manuale? Sei già andato da Mambrioni?
Faccio lavoro di ufficio, niente di pesante. No, da Mambrioni non ci sono ancora andato. Comunque sembra che la dislocazione o assestamento della barra (da come mi hanno detto i medici) sia frequente ma in modo lieve e sopportabile. Pero` dal forum mi sembra non sia emerso. scratch scratch scratch
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  lucio Mar 04 Set 2012, 11:50

Per chi si e' operato okkio ai colpi d'aria...sono molto dolorosi ed occorrono parecchi giorni ( a volte settimane ) prima che il dolore passi Twisted Evil
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  Davide7775 Mer 05 Set 2012, 09:31

lucio ha scritto:Per chi si e' operato okkio ai colpi d'aria...sono molto dolorosi ed occorrono parecchi giorni ( a volte settimane ) prima che il dolore passi Twisted Evil
Soprattutto per i vecchietti come noi! Wink
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Quell`insitente senso di stanchezza.

Messaggio  Davide7775 Mar 18 Set 2012, 12:28

Ragazzi, sono ormai passati tre mesi dal giorno dell`operazione, ma il continuo senso di stanchezza e` una costante Sleep . Mi sento subito a terra anche per fare cose normali. Se faccio uno sforzo in piu` la pago ancora cara pale . Il dolore e` sparito e la mobilita` articolare e` buona. Il senso di fastidio lo percepisco alla mattina appena alzato anche perche la barra leggermente dislocata preme sul pettorale. Ho ancora molta strada da fare per arrivare al traguardo, vero Lucio? Laughing Comunque come stai? Il sanguinamento e` passato? Ciao a tutti cheers .
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  lucio Mar 18 Set 2012, 12:46

serviranno mesi per rientrare nella "normalità'" poi le sensazioni in zona sterno rimarranno insieme all'insensibilita' il sangue dell'ematoma continua Rolling Eyes
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  Davide7775 Mar 18 Set 2012, 12:55

lucio ha scritto:serviranno mesi per rientrare nella "normalità'" poi le sensazioni in zona sterno rimarranno insieme all'insensibilita' il sangue dell'ematoma continua Rolling Eyes
Spero proprio che tu guarisca presto! cheers
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  Davide7775 Lun 24 Set 2012, 12:40

Ecco alcune novita`:
Mi sono rivolto ai chirurghi che mi hanno operato perche` lo sterno nella parte finale ha fatto una piccola gobba antiestetica. Insomma sembra che ci sia stata una ipercorrezione. Quella verra` sistemata quando togliero` la barra cosi` come la cicatrice sul pettorale destro che e` guarita male perche` scottata con il laser. Very Happy
Per fortuna con la seconda operazione si possono correggere questi inestetismi, quello che non puoi fare se ti operi con la sola rete di Marlex senza barra. Cool .
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  lucio Lun 24 Set 2012, 12:55

Ti daranno una sistematina al 2°Round Wink
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  IFabio Lun 01 Ott 2012, 00:11

Ciao, ho letto che hai nominato la rete di Marlex. Portresti spiegarmi un po' come funziona per favore Smile ?

IFabio

Numero di messaggi : 25
Età : 32
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Rete di Marlex

Messaggio  Davide7775 Lun 01 Ott 2012, 11:10

IFabio ha scritto:Ciao, ho letto che hai nominato la rete di Marlex. Portresti spiegarmi un po' come funziona per favore Smile ?

Polipropilene (Marlex®️, Prolene®️) e sue applicazioni

Il polipropilene (PP) è uno dei materiali da più tempo conosciuti ed utilizzati in chirurgia per le sue caratteristiche di resistenza, inerzia, biocompatibilità e capacità di integrazione tissutale. Il suo utilizzo in chirugia plastica è essenzialmente rivolto alla riparazione di difetti della parete toracica e addominale. L'uso della rete di Marlex per la ricostruzione della parete toracica fu descritto per la prima volta da Graham nel 1960. Con l'introduzione di questo materiale per la stabilizzazione di grandi difetti della parete toracica, l'uso della maggior parte degli altri materiali divenne obsoleto.

Il Polipropilene, infatti, divenne in breve la prima scelta grazie ai suoi numerosi pregi: la struttura molecolare altamente compatta, la capacità di essere completamente integrato nei tessuti, l'assenza di reazioni da corpo estraneo e la resistenza alle infezioni. Metilmetacrilato e sue applicazioni Il metilmetacrilato è un polimero sintetico, molto utilizzato in chirurgia plastica ma anche in ortopedia e neurochirurgia, composto da esteri acidi metacrilici. Viene prodotto in due forme: la prima, trattata "a caldo", dà luogo ad un impianto preformato rigido; la seconda, genera un liquido che può essere modellato e sagomato in qualunque forma al momento dell'intervento. La preparazione di questa seconda forma di MMA, richiede la miscelazione di una polvere di metilmetacrilato con liquido monomerico per alcuni (5-10) minuti.

Al termine del processo, si verifica una reazione esotermica che esita nell'evaporazione dei monomeri che non si sono legati. Una volta indurito, può essere modellato con una fresa. Il MMA è radiotrasparente, non cancerogeno, estremamente duraturo e totalmente biocompatibile; conduce molto poco sia l'elettricità che il calore. Questo materiale viene ampiamente utilizzato per la riparazione di difetti dello scheletro del distretto cefalico (cranio, mandibola, articolazione temporomandibolare), sia in adulti che in bambini, per la facilità di adattamento a qualunque forma e dimensione e per la sua durevolezza. L'utilizzo della resina acrilica in aggiunta alla rete di polipropilene fu descritto per la prima volta da Alonso-Ley nel 1971 per la ricostruzione di sterno, costole ecc. La rete costituiva la base della protesi acrilica che, una volta fissata con fili d'acciaio, venne ricoperta con muscolo pettorale. Una variante è costituita dal "sandwich" di Marlex-Metacrilato per la riparazione di difetti ossei della parete toracica.

Il sandwich è costituito da due reti di Marlex contenenti la resina acrilica e viene preparato in sede intraoperatoria. Medpor®️ o polietilene ad alta densità poroso e sue applicazioni Viene prodotto a partire da una polvere di polimeri di polietilene a bassa pressione mescolati insieme e modellati in sagome. Il Medpor è altamente poroso e fino al 50% del suo volume è costituito da pori di 100-250 micron. Ha una densità di 0.6g/cm3. Il Medpor è soggetto ad ancoraggio con i tessuti molli ed è moderatamente osteoconduttivo. L'incidenza di infezione è bassa ma l'introduzione per via endorale può essere a rischio a causa della natura porosa del materiale. Dà luogo ad una reazione da corpo estraneo minima con una capsula periprotesica sottile. E' stabile e non va incontro a riassorbimento.

L'estrusione dell'impianto è rara e può essere trattata conservativamente con l'utilizzo di innesti cutanei o con la guarigione per seconda intenzione. E' uno dei materiali alloplastici più utilizzati in chirurgia cranio-maxillofacciale, come materiale di camouflage nei deficit dei tessuti molli post-oncologici o post-traumatici, nella ricostruzione del pavimento e della parete laterale dell'orbita, delle strutture osse mediofacciali , del mento e del naso, nel trattamento della microtia e nella ricostruzione dell'orecchio conseguente ad ustioni gravi. In chirurgia estetica viene utilizzato nell'aumento di diverse regioni dello scheletro facciale: zigomi, mento, mascellare superiore e naso.

Spero che la documentazione che ti ho proposto sia sufficente a dippanare ogni tua curiosita`. cheers
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  lucio Lun 01 Ott 2012, 11:36

Ora ho capito cosa mi han messo nel torace Laughing Laughing Laughing Laughing e io che pensavo di andarci a pescare con la RETE di Marlex Razz Razz Razz Razz
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  IFabio Lun 01 Ott 2012, 11:53

Grazie! Ma quindi la usano per ricostruire le cartilagini delle sterno?!

IFabio

Numero di messaggi : 25
Età : 32
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  Davide7775 Lun 01 Ott 2012, 12:10

La usano per sostenere lo sterno o per ancorare tessuti come i muscoli pettorali. Very Happy
O in casi piu` gravi la ricostruzione di parti malformate o mancanti. Cool
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  lucio Lun 01 Ott 2012, 12:12

Hai detto "ANCORARE" ???? Allora vedi che c'entra il MARE !!!!! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  Davide7775 Lun 01 Ott 2012, 12:14

sunny sunny sunny sunny sunny
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza! - Pagina 3 Empty Re: Ora si comincia a fare sul serio! Foto prima e dopo l'operazione ed esperienza!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.