Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Casistica (numero di interventi per i maggiori centri)

2 partecipanti

Andare in basso

Casistica (numero di interventi per i maggiori centri) Empty Casistica (numero di interventi per i maggiori centri)

Messaggio  Markus90210 Ven 22 Nov 2013, 08:51

Credo che sarebbe interessante riportare la casistica e il numero di interventi fatti in ciascun centro per farsi un'idea del volume di operati con l'obiettivo di avere una panoramica globale.

Ovviamente i dati da me riportati sono da prendere con le pinze in quanto non sono riuscito a trovare i registri ufficiali delle ASL. Per ogni modifica o diversa valutazione  tali dati si potranno modificare senza alcun problema.

Ringrazio per la gentilezza mostratami i Dottori che hanno risposto ai miei quesiti.

All'inizio per avere informazioni ufficiali ho provato a chiamare varie Asl sia della provincia di Torino, Brescia, Milano. Purtroppo nessuno ha saputo darmi numeri precisi. Quindi ho contattato direttamente i vari reparti:


  • Reparto di Chirurgia Toracica dell' Ospedale Mauriziano di Torino:

N. interventi Petto Escavato / Anno = 20/25

N. interventi Petto Carenato / Anno= 1-2
 

  • Reparto Chirurgia Toracica Spedali Civili di Brescia:

Circa 50 interventi complessivi all'anno.

Negli ultimi 2-3 anni 198

Rapporto Petto Escavato - Petto Carenato 4 -1

Rettifica: Una persona autorevole mi ha fatto notare che i dati riguardo agli Spedali Civili di Brescia sono inesatti. Ho riportato le fonti da cui ho preso le informazioni.Ripeto, tale dati si possono modificare senza problema!! Non si vuole fare pubblicità a nessuno!!! Grazie  
Markus90210
Markus90210

Maschio
Numero di messaggi : 29
Età : 40
Località : Varese Palm Beach PC
Data d'iscrizione : 28.03.13

Torna in alto Andare in basso

Casistica (numero di interventi per i maggiori centri) Empty Re: Casistica (numero di interventi per i maggiori centri)

Messaggio  Davide7775 Mer 04 Dic 2013, 09:15

Molto interessante!Very Happy 
Davide7775
Davide7775
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 391
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.