Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve a tutti! (Ragazza con PE)

+4
keycode13
Greg917
Rescue
Verdaramarra
8 partecipanti

Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  Verdaramarra Dom 05 Giu 2011, 18:58

CIAO A TUTTI!

Che bella idea questa del forum!


Sono una ragazza di 18 anni con il PE.
Ho fatto l'operazione 4 anni fa (l'anno scorso ho tolto la barra), con la tecnica di NUSS, questo perché il mio torace ad imbuto era abbastanza pronunciato e mi creava anche leggeri problemi di tipo fisico, ma sopratutto di tipo psicologico...

Ebbene, l'operazione non mi ha aiutata, ha migliorato veramente poco, e il dolore in compenso è stato abbastanza forte (anche durante i tre anni in cui ho portato la barra, avevo più problemi di respirazione che prima... mi pareva di poter respirare "solo fino alla barra", spesso avevo dolori a fitte).

Fare l'operazione è stata forse una delle decisioni più sbagliate che io abbia mai preso.
Il grande problema del mio torace, era (ed è) più che altro l'asimmetria toracica causata dal PE (la parte destra del mio torace é almeno di tre centimetri più sottile che quella sinistra se mi guardi di lato). Il mio problema maggiore é "lo scalino" che crea la torsione del mio sterno, che non é parrallelo alla spina dorsale, ma inclinato (creando una rientranza) verso destra.

Questo poi influisce su tutta la forma del mio torace, e essendo una donna, pure sulla posizione del mio seno (ecco a cosa sono dovuti i problemi psicologici e le mille paranoie che mi faccio). Non ho molto seno, ma questo non é un problema per me. Il problema é che avendo questa asimmetria toracica, sembra che ho un'assimetria del seno (se sto in maglietta senza reggiseno pare che io abbia solo un seno!). Perché infatti uno cresce nell'"incavatura" mentre l'altro é ben messo... quindi devo portare reggiseni imbottiti da un lato e normali dall'altro.
E non se ne parla di costume da bagno (già non mi sento a mio agio vestita). Non potrei nemmeno metterlo. Non se ne parla nemmeno di canottierine o magliette scollate.
Non vi dico che scomodità d'estate, e che sofferenza con il caldo! Quand'ero piccola adoravo il mare, e la piscina... Ora evito in tutti i modi di trovarmi in queste situazioni (però non mi privo di bagni al fiume, o al lago, semplicemente lascio su reggiseno e maglietta e mi tuffo... haha).

L'operazione ha corretto solo "il buco" (che in sé non mi dava tanto tanto fastidio), ma ha mantenuto, se non pronunciato l'assimetria. Non vi dico la mia delusione quando mi sono accorta di avere fatto tutto per nulla.
Oltretutto ora pian pianino anche "il buco" mi pare stia tornando.

Ora come ora, per la mia situazione si sta pensando ad una chirurgia plastica, per il seno. Sarebbe molto meno doloroso, molto meno invasivo, e il risultato un bel po' più soddisfacente. Sebbene il problema non sia il seno in sé, ma mi risolverebbe il problema causato dal torace ad imbuto.
Io ci sto pensando, perché sarebbe completamente contro i miei ideali (la chirurgia plastica :/),e in più costa un sacco, ma mi migliorerebbe la vita. Almeno "il sentirmi bene da vestita", e patire di meno d'estate, sicuramente!

Per il momento sto vivendo bene anche così, eh!
Non è poi una cosa gravissima (malgrado sia un fastidio ed una paranoia, riesco a nasconderlo più o meno bene: al massimo 10 persone sanno che che l'ho, e tutte quelle a cui ho detto di averlo mi hanno detto che da vestita non lo notano, o lo notano poco solo se lo sanno).

Sono piuttosto una persona positiva e allegra. Questo problema non mi ha evitato di avere una relazione (tutt'ora è un anno che sto con il mio ragazzo, e prima ho avuto un'altra storia che è durata un anno e mezzo... se qualcuno ti ama, non da certo importanza ad uno sterno storto...), e non mi ostacola i contatti sociali. Non nego però che mi abbia reso tutto più difficile e che una parte della mia insicurezza di me sia sicuramente legata a ciò.
Non nego però nemmeno che mi abbia reso più combattiva, più sensibile alle ingiustizie e con più voglia di farmi valere per altre cose di me che non il mio torace.


Conclusione riassuntiva: se il vostro PE é asimmetrico, la tecnica di NUSS non vi aiuterà molto... pensateci bene ,il risultato potrebbe deludervi.


Un abbraccio!
Verdaramarra
Verdaramarra

Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  Rescue Dom 05 Giu 2011, 19:31

Mi dispiace che l'operazione non ti abbia risolto il problema e che tu abbia dovuto sopportare la barra per 4 anni... però se ora hai 18 anni... prendere una decisione così importante a 14 anni non è un pò prematuro? Sono stati i tuoi genitori a decidere o consigliarti? So che spesso, come anche nel mio caso, non sono molto contenti e a favore di un'operazione del genere, nuss o ravitch che sia.
Non so a te, ma a me hanno detto subito che l'assimetria sarebbe in parte rimasta, e così invece di prendere subito una decisione ho riflettuto e mi sono informato. Del resto un PE assimetrico non si può risolvere completamente con Nuss. Solo all'estero ho sentito parlare di dottori esperti in operazioni dove combinano ravitch+nuss, e devo dire che dalle testimonianze che ho letto le soddisfazioni sono tante.

Rescue

Numero di messaggi : 110
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  Greg917 Dom 05 Giu 2011, 19:33

Benvenuta e grazie x aver condiviso la tua esperienza con noi,a presto un abbraccio Very Happy

Greg917

Maschio
Numero di messaggi : 32
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  Verdaramarra Dom 05 Giu 2011, 19:48

Rescue ha scritto:Mi dispiace che l'operazione non ti abbia risolto il problema e che tu abbia dovuto sopportare la barra per 4 anni... però se ora hai 18 anni... prendere una decisione così importante a 14 anni non è un pò prematuro? Sono stati i tuoi genitori a decidere o consigliarti? So che spesso, come anche nel mio caso, non sono molto contenti e a favore di un'operazione del genere, nuss o ravitch che sia.
Non so a te, ma a me hanno detto subito che l'assimetria sarebbe in parte rimasta, e così invece di prendere subito una decisione ho riflettuto e mi sono informato. Del resto un PE assimetrico non si può risolvere completamente con Nuss. Solo all'estero ho sentito parlare di dottori esperti in operazioni dove combinano ravitch+nuss, e devo dire che dalle testimonianze che ho letto le soddisfazioni sono tante.

Sono stati i dottori a consigliarmelo, come detto, mi creava anche alcuni problemi proprio di salute, sebbene non molto gravi.
E oltretutto, era proprio il momento in cui "stavo crescendo" in cui i ragazzi cominciavano a guardarti, in cui tutte le mie amiche cominciavano sforgiare i loro davanzali (Laughing).
Per me era un problema enorme... qualcuno se n'era pure accorto e mi aveva inventato un nomiglolo cattivo. All'epoca non avevo ancora inventato tecniche per nasconderlo. Mi sentivo proprio male. Inferiore ali altri. Negativa al massimo.
Ho fatto proprio una crisi, lì allora fra dottori e psicologi hanno deciso che forse era meglio provare ad operarmi.
Forse, anzi, sicuramente, è stata una decisione affrettata. Ma non per colpa dei miei genitori, ma della mia situazione psicologica: "era necessario fare qualcosa".
...Poi però tonfo ancora più grande quando ho scoperto che "non ero diventata normale" malgrado le sofferenze..

Solo verso i 16 anni ho cominciato a farmene una ragione, e ora è "soltanto un disagio" con coi però riesco a convivere. Non riesco a fregarmene, chiaro, e lo nascondo, e mi crea delle difficoltà, ma per lo meno gli ho messo dei limiti e ho evitato che influisse troppo sulla mia felicità e personalità.

Verdaramarra
Verdaramarra

Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  Greg917 Dom 05 Giu 2011, 19:55

Quoto la tua frase in firma !

Greg917

Maschio
Numero di messaggi : 32
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  keycode13 Dom 05 Giu 2011, 20:11

Greg917 ha scritto:Benvenuta e grazie x aver condiviso la tua esperienza con noi,a presto un abbraccio Very Happy

Quoto Greg

Benvenuta! La tua esperienza è preziosa! Abbiamo poche testimonianze su Nuss.

Inoltre la tua opinione conferma alcuni punti di vista di ocra (che si è operato con la medesima tecnica) sulla difficoltà nel correggere l'asimmestira.

Certo che fa dispiace sentire queste esperienze.

Scusa se te lo domando, ma hai omesso di proposito di mensionare il nome del chirurgo? Magari hanno fatto il possibile, però forse a livello statistico potrebbe essere utile saperlo. (è solo una mia opinione).
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  lucio Dom 05 Giu 2011, 20:24

Bemvenuta nel forum dei " Catorci d'Italia" Razz ! Chi ti ha operato a 14 anni ? Suspect
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  Verdaramarra Dom 05 Giu 2011, 20:40

keycode13 ha scritto:
Greg917 ha scritto:Benvenuta e grazie x aver condiviso la tua esperienza con noi,a presto un abbraccio Very Happy

Quoto Greg

Benvenuta! La tua esperienza è preziosa! Abbiamo poche testimonianze su Nuss.

Inoltre la tua opinione conferma alcuni punti di vista di ocra (che si è operato con la medesima tecnica) sulla difficoltà nel correggere l'asimmestira.

Certo che fa dispiace sentire queste esperienze.

Scusa se te lo domando, ma hai omesso di proposito di mensionare il nome del chirurgo? Magari hanno fatto il possibile, però forse a livello statistico potrebbe essere utile saperlo. (è solo una mia opinione).

Non ho messo il nome perché non voglio che si sappia di dove sono (Como è sbagliato)... non so perché, sarà paranoia da "non voglio che il mondo scopra che ho questo problema Laughing".
Da calcolare comunque è che l'operazione in sé è "riuscita" , il "buco" l'ha migliorato, l'aspetto generale se mi si guarda è migliorato. Ma non era quello il problema che mi creava disturbo, era l'asimmetria toracica in generale!
E comunque essendomi operata 4 anni fa (ora comunque ho praticamente 19 anni, la barra l'ho tenuta dentro per tre anni, dai 15 ai 18 anni), i dottori avevano 4 anni in meno di esperienza con questa tecnica.
Verdaramarra
Verdaramarra

Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  IL_DUCA_91 Dom 05 Giu 2011, 21:01

mi sa che ho capito chi ti ha operata...
t ho mandato un mex privato
IL_DUCA_91
IL_DUCA_91

Maschio
Numero di messaggi : 187
Età : 32
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  Verdaramarra Lun 06 Giu 2011, 00:05

Non è il dottore che intendeva IL DUCA.
Ma mi chiedo perché vi interessi tanto, vi garantisco che qualsiasi dottore avrebbe agito nella stessa maniera, ed è stato comunque bravo.
Oltretutto, nel mio caso, non sono io ad aver pagato l'operazione, ma l'assicurazione. Non ho quasi nemmeno scelto il dottore, è stato il mio medico di famiglia ad informarsi.

Certo, avrebbe forse potuto prevedere ed informarmi della "non correzione" dell'asimmetria... ma comunque ha migliorato la mia situazione. Non posso farvi vedere le foto prima e dopo, ma posso garantirvi che comunque esteticamente è migliorato. Sebbene, come ho detto, nel mio caso questo miglioramento non ne è valsa la pena.
Verdaramarra
Verdaramarra

Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  lucio Lun 06 Giu 2011, 09:05

Be' . . . se un dottore non ti avverte prima di quello che potrebbe essere il risultato: il NON dirti che l'assimetria difficilmente si sarebbe risolta mi sembra una mancanza poi sicuramente avrai avuto dei miglioramenti ma saper il nome di questo Dottore mi sembra una domanda lecita da parte delle altre persone .....soprattutto su un Forum..... Rolling Eyes
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  keycode13 Lun 06 Giu 2011, 13:12

Verdaramarra ha scritto:Non è il dottore che intendeva IL DUCA.
Ma mi chiedo perché vi interessi tanto, vi garantisco che qualsiasi dottore avrebbe agito nella stessa maniera, ed è stato comunque bravo.
Oltretutto, nel mio caso, non sono io ad aver pagato l'operazione, ma l'assicurazione. Non ho quasi nemmeno scelto il dottore, è stato il mio medico di famiglia ad informarsi.

Certo, avrebbe forse potuto prevedere ed informarmi della "non correzione" dell'asimmetria... ma comunque ha migliorato la mia situazione. Non posso farvi vedere le foto prima e dopo, ma posso garantirvi che comunque esteticamente è migliorato. Sebbene, come ho detto, nel mio caso questo miglioramento non ne è valsa la pena.

Sul forum in tanti devono scegliere l'operazione e il medico o magari sono curiosi se hanno fatto una scelta giusta, e siccome tu sei una dei pochi casi "negativi" tutti sono interessati a saperlo.

Però stai tranquilla non fa niente come tutti sei libera di dire ciò che reputi giusto. E cmq già hai detto che un miglioramente c'è stato, e che è proprio la tecnica di Nuss a non correggere l'asimmetria, dunque penso che le cose più importanti le hai dette.

Detto questo spero che nessuno lo chieda più con insistenza. Twisted Evil
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  ocra Lun 06 Giu 2011, 21:08

Si capisco perfettamente quello che dice verdaramarra, mi riservo di aggiungere due cose:

- Anche non operarsi è impegnativo, più che altro perchè si instaura il "meccanismo dei se"... se non avevo il PE, se mi fossi operato, se se... eccetera eccetera.

- negli uomini il risultato complessivo è generalmente migliore... unicamente perchè nell'ottica collettiva le cicatrici e le "spigolosità" nei maschi possono essere socialmente accettabili.
Lo vedo chiaramente nel mio caso, io sono passato dall'avere quella che agli occhi del prossimo appariva a tutti gli effetti come una malformazione congenita (quello che ERA del resto XD), ad una cosa che agli occhi del prossimo appare come una sorta di "incidente".

detto così può apparire un po' strano:"come, ci dici che sei passato da avere il PE ad avere ad un petto come se fosse uscito da un incidente, dove sta il beneficio?" Suspect

Bene il punto sta sul fatto che per un maschio gli incidenti sono rock mentre il PE è lento, non so se mi spiego Very Happy

Io da quando mi sono operato non ho più problemi a togliermi la maglietta, anzi spesso e volentieri, nel toglierla aggiungo anche (ammiccando):"lo vuoi vedere un torace forgiato dal fuoco di mille battaglie?" Laughing


Purtroppo questo effetto è possibile solo per i maschi, per cause sociali culturali e forse biologiche.


ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  imlap Dom 12 Giu 2011, 23:05

Verdaramarra ha scritto:Ora come ora, per la mia situazione si sta pensando ad una chirurgia plastica, per il seno. Sarebbe molto meno doloroso, molto meno invasivo, e il risultato un bel po' più soddisfacente. Sebbene il problema non sia il seno in sé, ma mi risolverebbe il problema causato dal torace ad imbuto.
Io ci sto pensando, perché sarebbe completamente contro i miei ideali (la chirurgia plastica :/),e in più costa un sacco, ma mi migliorerebbe la vita. Almeno "il sentirmi bene da vestita", e patire di meno d'estate, sicuramente!

Attenzione, la chirurgia plastica in caso di malformazioni è mutuabile! Parola di chi ci è già passata.
Diffida da qualsiasi medico ti dica che l'intervento di mastoplastica è a pagamento, non è vero!

E poi pensala diversamente, non si tratta di chirurgia estetica da fulminate, non si vuole un'ottava di reggiseno, si desidera semplicemente apparire "quasi" normali.
Si tratta di chirurgia ricostruttiva, di fronte a un'oggettiva patologia.

E poi ti dico dalla mia esperienza, che anche il mio torace, nonostante l'intervento secondo ravitch, è rimasto asimmetrico. Forse nei nostri casi l'asimmetria è talmente pronunciata che qualunque intervento si faccia, i miracoli non si ottengono...

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Ragazza con PE) Empty Re: Salve a tutti! (Ragazza con PE)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.