Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sindrome di marfan

3 partecipanti

Andare in basso

sindrome di marfan Empty sindrome di marfan

Messaggio  karate2 Dom 23 Set 2012, 01:08

ciao ragazzi
mi è venuto in mente che prima di operarmi mi hanno dato un foglio illustrativo con piu informazioni sulla nostra malformazione. a quanto pare il petto escavato si forma per colpa di un gene difettoso, assieme al petto escavato o carenato si puo riscontrare la sindrome di marfan. sembrerebbe essere una malattia molto pericolosa che colpisce cuore, polmoni, tessuto scheletrico e gli occhi, infatti molto spesso ad accompagnare questa sindrome c'è il petto escavato o il petto carenato, scoliosi, miopia, prolasso della valvola mitrale, denti storti e altri sintomi piu evidenti e gravi...
non so quanta incidenza abbia sulle persone con il pe/pc ma da ignorante sono molto spaventato... apparte la scoliosi e i denti solo leggermente storti ho molti deii sintomi descritti e sinceramente sono nel panico... voi sapete dirmi come ci si puo accertare di avere questa malattia? bisogna fare un test del DNA? qualcuno di voi ha questa sindrome? è molto pericolosa?

karate2

Numero di messaggi : 65
Età : 32
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

sindrome di marfan Empty Re: sindrome di marfan

Messaggio  fraleric68 Dom 23 Set 2012, 11:58

Al Policlinico San Matteo di Pavia c'è una equipe che studia questa sindrome ed eseguono (laddove lo ritengano opportuno) il test del DNA, D.ssa Arbustini è il riferimento. Tutti gli anni fanno un convegno verso giugno. Puoi prendere contatti per tranquillizzarti.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

sindrome di marfan Empty Re: sindrome di marfan

Messaggio  imlap Lun 24 Set 2012, 21:30

ciao, io sono stata alla marfan clinic dell'ospedale sacco di milano.

la diagnosi solitamente è clinica, basandosi sulla presenza simultanea di un'insieme di sintomi, chiamati criteri.
a me hanno fatto fare ecocardiogramma, risonanza magnetica lombare, preso un sacco di misure: delle dita, della mano, dell'apertura delle braccia etc etc
e poi mi hanno detto che non ho la marfan poichè non presento abbastanza criteri.
se pensi che potresti esserne affetto, parlane con il tuo medico, nel caso ti indirizzerà a un centor di riferimento

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

sindrome di marfan Empty Re: sindrome di marfan

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.