Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pectus carinatum asimmetrico, qualche foto... qualche consiglio (Aggiornamenti :3)

Andare in basso

Pectus carinatum asimmetrico, qualche foto... qualche consiglio (Aggiornamenti :3) Empty Pectus carinatum asimmetrico, qualche foto... qualche consiglio (Aggiornamenti :3)

Messaggio  Holden92 Mer 21 Nov 2012, 05:11

Salve a tutti amici ed amiche di Pectus Board. E' da parecchio tempo che seguo questo forum e ormai da qualche mese ho iniziato a farne davvero parte come membro attivo. Sino ad ora tuttavia, sebbene in diversi altri topic abbia parlato della mia condizione, non avevo mai postato foto del mio caso.
Credo che sia giunto il momento di farlo, e spero di poter lasciare qualcosa di positivo con la mia testimonianza. La mia malformazione è, come ho già avuto modo di dire altrove, un pectus carinatum asimmetrico forse misto ad excavatum. Il mio sterno non è dritto: la parte finale, curva tangibilmente a sinistra (è possibile toccare il processo xifoideo lateralizzato) e sempre sulla sinistra le mie ultime costole sono sporgenti, proprio come nel PE. Per converso, a destra, le cartilagini costali che fanno parte del corpo sternale sporgono all'infuori, come se schizzino via; al tatto sono durissime ed è una cosa orrenda. Le costole finali di destra al contrario che sporgere, rientrano! (che culo eh? Razz ). Questa condizione mi ha psicologicamente minato sin dall'adolescenza, quando ha iniziato a rendersi manifesta. A mare soprattutto, quando tutti, amici e parenti mi dicevano per rincuorarmi che non si vedeva niente e che sembrava solo che avessi un pettorale più sviluppato di un altro... ma io non mi sono mai dato pace e sempre durante le estati iniziavo programmi di allenamento assurdi comprendenti migliaia di piegamenti a terra nel disperato tentativo di "pareggiare" i pettorali o rendere il difetto meno evidente. Col tempo, però ho sviluppato una certa passione per l'attività fisica e non potendomi permettere l'iscrizione ad una palestra ho continuato a sperimentare i miei allenamenti a casa in bodyweight. Finché non sono approdato qui e ho raccolto un sacco di esperienze ed informazioni utilissime soprattutto sulla chirurgia. Da allora ho deciso che avrei fatto l'intervento e sono ancora di questo avviso. Ma adesso veniamo alle foto. Queste risalgono alla scorsa estate:

VEDUTA DI SINISTRA
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/502/image201207110006.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/845/52718544055078652084147.jpg/

(non fate caso alla bottiglia di vodka... era ferragosto ed era la prima volta che mi sbronzavo xD)

VEDUTA DI DESTRA
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/443/image201206200003.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/43/43150544055050251375167.jpg/

Come potete vedere da sinistra, è possibile notare le costole sporgenti sulla parte alta dell'addome e la disparità, il dislivello delle cartilagini rispetto alla parte destra.
Da destra invece, come per effetto di un'illusione ottica, vi sembrerà di guardare un petto tutto sommato normale.
Le foto purtroppo non sono di buona qualità, sono state scattate con webcam e cellulare, ma spero che non ingannino troppo.
Detto questo voglio però arrivare al vero centro del discorso! Come vi avevo detto prima, nel corso degli anni avevo maturato una certa passione per gli allenamenti a corpo libero. Così, ho continuato tutta la scorsa estate ad allenarmi e a documentarmi: mi sono costruito una sbarra per trazioni, delle parallele e qualche rudimentale sovraccarico. A Settembre dunque ho deciso di vendere i miei vecchi libri di liceo (gesto per me alquanto simbolico) e con i soldi che ho ricavato, ho comprato due manubri e un set di dischi di ghisa. L'ho fatto con la convinzione che se un giorno verrò operato, almeno avrò tentato prima di mettere su un fisico decente. Mi sono costruito allora una panca multifunzione e nel frattempo ho approfondito i miei studi in materia di fitness sia grazie al web che grazie ai vecchi libri ISEF di mia madre. Ho ricevuto i pesi a metà Ottobre ed ho subito iniziato ad allenarmi seriamente, confidando nei miei soli mezzi. Nel frattempo ho acquisito buone nozioni di alimentazione e di merceologia grazie ai miei studi indipendenti nel settore "food" che spero mi torneranno utili per le mie future imprese. Di certo mi hanno agevolato anche nell'allenarmi con criterio! Dopo mesi burrascosi, di sedute d'allenamento intenso, ozio totale durante le vacanze invernale con cenoni vari lol! e casini e stress a non finire, ecco come si presenta il mio pectus carinatum asimmetrico oggi:

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/32/image201301220001copia.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/715/image201301220008.jpg/

Il pectus c'è ancora ma nel complesso si nota meno. Mi sono dato da fare, pian piano gli addominali stanno stritolando la costola sporgente. Si, sporge ancora ma se fai uscire un bel 6-pack chi la nota? Paradossalmente adesso si vedono di più le costole che rientrano! xD Una cosa è certa: o lo faccio o non lo faccio l'intervento, continuerò cmq tenacemente per la strada che ho già intrapreso. E' un buon compromesso no?
Il mio messaggio allora è rivolto a tutte quelle persone che come me sono tormentate dal pectus, chi più chi meno, chi con forme più o meno gravi e che magari sono indecise sulla chirurgia: smettetela di assillarvi. Andate in palestra se potete, andate a correre, nuotate, fate qualsiasi cosa vogliate. Allenatevi! Allenatevi intensamente e mangiate sano. Pensate: cosa potrebbero dare ANNI di sana attività fisica? Spero di poter essere di ispirazione per tutti quelli che come me si sono fatti e si fanno tante paranoie, e a cui il pectus ha sicuramente condizionato la vita. Anche se la chirurgia è e rimane la soluzione più efficace, soprattutto per i casi severi, perché rinunciare ad abitudini sane, benefiche per noi stessi, per la nostra psiche, per il nostro organismo e la nostra estetica, anche in vista di eventuali interventi? Sono sempre più convinto che un fisico forgiato dagli sforzi e guidato da una mente "leggera" sappia anche guarire meglio dai mali. Ma queste sono solo mie opinioni... è tutto una mia opinione... una lunghissima opinione lo so xD lascio a voi i commenti! =)
Holden92
Holden92

Maschio
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Catania
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.