Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Operato dal Dott Ottoni a Brescia

3 partecipanti

Andare in basso

Operato dal Dott Ottoni a Brescia Empty Operato dal Dott Ottoni a Brescia

Messaggio  AdvancedTech Dom 13 Mar 2016, 20:26

Ciao a tutti, avevo (Very Happy) 17 anni e sono stato operato circa 1 mese da dal Dott. Ottoni per pectus excavatum. Consiglio, innanzitutto a chi è convinto al 100% per l'operazione di non leggere le testimonianze, perchè se si è convinti non ha senso spaventarsi prima dell'intervento. La mia operazione è iniziata alle 8.30 di Mercoledì circa e finita alle 12.30, ma poi sono stato tenuto in rianimazione fino alle 4. Il risultato estetico è venuto molto bene, c'è una cicatrice di circa 10cm dove prima c'era l'affossamento. Per il resto il mio intervento non si può ben dire riuscito senza complicazioni, in quanto ho avuto ben 2 pneumotoraci. Dopo essere uscito dalla camera operatoria ero ancora rimbambito dall'anestesia quindi non ho sentito grossi dolori. La notte,invece, è stato molto dura. Ho vomitato l'anestesia più volte, nulla di grave se non fosse che i conati, come la tosse sono dolorosissimi per il petto. Ma la cosa più brutta è che non dormivo per più di 1 ora senza svegliarmi perchè più state nella stessa posizione più i dolori aumentano. Dietro la schiena, a livello dei polmoni farà male, e questo vi impedisce di appoggiarvi. Io dormivo con un angolo di circa 120° perchè a sdraiarmi di più non riuscivo. Inoltre provavo a mettere un cuscino sotto a testa e uno sul fondoschiena, in modo da non appoggiare la parte che vi dicevo prima, ma è inutile. Vi consiglio di evitare di continuare a cercare una posizione comodo perchè non c'è, accontentatevi di quella meno scomoda! La mattina di Giovedìo mi hanno alzato e messo in poltrona. La poltrona vi permette di respirare meglio, ma è difficile rimanerci tanto. Nella notte, il respiro è un'altro problema, io facevo respiri da un secondo e quando sei "sdraiato" è più faticoso. La notte fra Giovedì e Venerdì mi hanno tolto il catetere. La mattina Venerdì dopo l'intervento mi ha iniziato a fare male respirare e ho fatte le 4 ore dove ho sofferto di più. Alla fine ho chiesto un'altra dose di antidolorifico e mi è passato. Non soffrite inutilmente, se il dolore è troppo forte potete tranquillamente chiedere l'antidolorifico. Il pomeriggio ho iniziato a fare i primi passettini. I giorni di dolori forti secondo me sono 3, Sabato i dolori erano già più sopportabili anche se il fatto che siano continui è fastidioso. Domenica mi hanno tolto la morfina, lunedì un boccione che avevo per il pneumotorace, Martedì l'altro e Mercoledì i due drenaggi. Il pomeriggio di Mercoledì sono stato dimesso.

Per il cibo, si fa la cena di brodino il giorno prima dell'intervento e da mezzanotte non si può più bere. Non mi ricordo quando ho ripreso anche perchè la cognizione del tempo è un po' sfasata.

Muoversi è un po' difficile perchè si hanno attaccate molte cose: io avevo al braccio sinistro la morfina, un drenaggio sul pettorale sinistro e due boccioni nelle costole sulla parte sinistra. A destra avevo il drenaggio nel pettorale destro e un boccione nelle costole e sul braccio destro la tachipirina o antibiotico.

La morfina rallenta i cicli vitali e vi fa mangiare molto meno, io sono dimagrito di 4 chili in una settimana.

Lo rifarei? Sì, perchè è un dolore che si prova una volta per un problema che si risolve per tutta la vita, però di sicuro non ora perchè ho ancora il ricordo troppo vivo :') Tra un anno dovrò togliere la barra... speriamo bene!

Scusate ho scritto un po' di fretta e avrò tralasciato di sicuro qualcosa, se avete qualche domanda fate pure Smile

AdvancedTech

Numero di messaggi : 2
Età : 26
Data d'iscrizione : 13.03.16

Torna in alto Andare in basso

Operato dal Dott Ottoni a Brescia Empty Re: Operato dal Dott Ottoni a Brescia

Messaggio  lucio Lun 14 Mar 2016, 22:08

Ciao, grazie per la tua testimonianza....DBO che impressione ti ha fatto ???

Come va ora ? Se ti va posta delle foto pre e post intervento.

Continua con la tua testimonianza....
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Operato dal Dott Ottoni a Brescia Empty Re: Operato dal Dott Ottoni a Brescia

Messaggio  AdvancedTech Mer 16 Mar 2016, 23:10

Ciao, sicuramente è un ottimo Dottore dato il risultato estetico. Lui passa tanto tempo in sala operatoria, quindi a prendersi cura di me dopo l'intervento è stata più che altro l'equipe del reparto. Lui passa ogni tanto a vedere se è tutto a posto, ma è sempre di fretta Smile

Ora va bene, cioè faccio tutto quello che facevo prima (a parte sport ovviamente), sono ancora un po' chiuso con le spalle e non ho la sensibilità attorno alla ferita. Non riesco ancora a dormire completamente di lato e non posso usare i pettorali. Questi sono i problemi che ho ancora Smile

Le foto le metterò!

AdvancedTech

Numero di messaggi : 2
Età : 26
Data d'iscrizione : 13.03.16

Torna in alto Andare in basso

Operato dal Dott Ottoni a Brescia Empty Re: Operato dal Dott Ottoni a Brescia

Messaggio  ManuDivenire90 Gio 31 Mar 2016, 21:40

Io sono stato operato a Novembre e adesso faccio esattamente la vita che facevo prima dell'intervento. Sto benissimo. L'unica pecca è che so di avere una barra, si sente e a volte ho paura che si stacchi. Ma sono solo paranoie. Faccio nuoto 3 volte a settimana (solo rana purtroppo, ordine di dott. Ottoni) e palestra i restanti giorni, se non di più! Faccio anche flessioni a casa e mi piace guardare i miei nuovi pettorali allo specchio. Non sono pettorali perfetti (il sinistro è più piccolo e bruttino, simile a come era prima) e le costole fluttuanti sono verso l'esterno esattamente come prima, ma senza dubbio la palestra sistemerà le cose. Già peso 76 Kg. Quando sono uscito dall'ospedale ero 68kg (sono quasi 1,90cm).

Sappiate che se vi farete operare passerete dei momenti brutti. Sia per il dolore sia per lo sconforto. Ma passa tutto. Quindi se siete determinati come lo ero io, fatelo! Con coscienza (ci possono essere complicazioni dolorosissime che per mia fortuna ho evitato) ma fatelo!
ManuDivenire90
ManuDivenire90

Maschio
Numero di messaggi : 22
Età : 34
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 27.04.15

Torna in alto Andare in basso

Operato dal Dott Ottoni a Brescia Empty Re: Operato dal Dott Ottoni a Brescia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.