Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

+5
Edraith
Michele DIC
LucaSally
lyoto
Alexandros
9 partecipanti

Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Alexandros Lun 13 Apr 2020, 15:51

Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere se qualcuno del forum ha notizie in merito alla sperimentazione anche in Italia di questa nuova tecnica chirurgica extratoracica, che pare più sicura e meno invasiva sia della tecnica Ravitch, sia di quella Nuss.
Dal sito dell'azienda spagnola che ha brevettato il kit chirurgico risulta che il dispositivo sia stato approvato dal nostro Ministero della Salute, che sia già stato presentato in un convegno di chirurgia toracica a Firenze, e che un chirurgo bolognese abbia già partecipato in Spagna a un intervento di posizionamento del dispositivo.
Qui sotto i link alle notizie da me citate.

http://venturamedicaltechnologies.com/the-ministero-della-salute-authorizes-the-placing-of-the-pectus-up-surgery-kit-the-italian-market/

http://venturamedicaltechnologies.com/pectus-up-surgery-kit-introduced-at-the-18th-cwig-meeting-in-florence/

http://venturamedicaltechnologies.com/italy-trains-in-pectus-up-the-training-was-held-in-september-at-hospital-quironsalud-in-madrid/

Alexandros

Numero di messaggi : 4
Età : 42
Data d'iscrizione : 20.06.12

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  lyoto Mer 13 Mag 2020, 16:08

Molto interessante.
Da approfondire sicuramente.

lyoto

Numero di messaggi : 1
Età : 56
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  LucaSally Mar 18 Gen 2022, 14:25

Oggi 2022 non si sa ancora nulla sulla bontà o meno di questo nuovo intervento meno invasivo rispetto ai precedenti?qualcuno ha info?!

LucaSally

Numero di messaggi : 5
Età : 33
Data d'iscrizione : 15.01.22

A Michele DIC piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Michele DIC Ven 23 Set 2022, 16:02

sono interessato anch'io a questa nuova tecnica... attendo aggiornamenti

Michele DIC

Numero di messaggi : 6
Età : 36
Data d'iscrizione : 14.09.22

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Edraith Dom 25 Set 2022, 20:36

Mi sembra una variante stramba della Nuss con pre-elevazione forzata esterna dello sterno tramite carrucola come la fanno in america, con la differenza che la protesi fissata è singola anziché usarne 2 o 3 (quindi la pressione è scaricata su una superficie minore, quindi dolori maggiori) e che l'impianto è SOVRAsternale e implica anche la sutura dei muscoli pettorali TRA loro che è una follia e non riesco a capire perché alcuni chirurghi si ostinino a praticarla, è una roba letteralmente da andare davanti al Tribunale dell'Aia, significa restare storpi a vita coi pettorali che perdono la loro normale funzione...

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Edraith Dom 25 Set 2022, 20:48

L'idea complessivamente non è nemmeno bislacca, però dovrebbero trovare una soluzione alternativa a questa sutura dei pettorali tra loro che è veramente una soluzione folle.

Inoltre fare leva solo lì, solo sul fondo dello sterno, con un impianto unico anziché più punti di leva con più impianti lungo tutto lo sterno implica che nell'adulto probabilmente si finisce per fratturare qualcosa e fare dei danni o comunque non si riesca a sollevare tutta la parete toracica come desiderato...

Tipo la Nuss col rulltract retractor (che svolge lo stesso lavoro di questo macchinario del pectus up ma in maniera meno invasiva) implica comunque l'inserimento poi della barra introduttrice che aiuta a fare un ulteriore lavoro di sollevamento e massaggio della parete toracica e infine di 3 protesi retrosternali che finiscono l'ultima parte di lavoro di sollevamento e consolidano il risultato ottenuto e sono da tenere in corpo poi per circa 3 anni.

Piuttosto che questa nuova tecnica dovremmo sperare che finalmente qualcuno in Italia inizi a praticare la Nuss come si deve. I problemi maggiori sono la resistenza verso questa idea del pre-elevare da fuori lo sterno e poi usare la barra introduttrice per un secondo massaggio elevatorio e infine inserire sempre le 3 protesi che sono fondamentali per distribuire le leve e le forze su più punti e ridurre così al minimo i dolori e i rischi di dislocazione della barra: c'è una letteratura scientifica immensa in materia che dimostra perché questa soluzione sia infinitamente superiore a quella originariamente sperimentata da Nuss negli anni '80 e cioè inserire una o due protesi e girarle nel torace allo scopo di sollevare così tutta la parete toracica senza altro ausilio (in realtà questo metodo funzionava PERFETTAMENTE nei bambini di 8-12 anni; nei bambini di 8-12 anni appunto, non nei sedicenni e di certo non nei trentaseienni...) ma porca miseria convincere gli operatori del settore a non studiare su testi di 50 anni fa e aggiornarsi sulle nuove tecniche sembra sempre una impresa per cui serve un Semi-Dio.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Edraith Dom 25 Set 2022, 21:02


Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty aggiornamento

Messaggio  Alexandros Mer 18 Gen 2023, 20:22

Dopo io mio post del 2020 avevo scritto al chirurgo per avere notizie in merito all'inizio della sperimentazione anche in Italia.
Mi ha risposto molto cortesemente dicendo che questo tipo d'intervento non era ancora iniziato, in quanto con la pandemia gli interventi relativi a patologie benigne erano stati rinviati.
A distanza di un anno gli ho riscritto per avere notizie ma non mi ha più risposto.
Nei video che io ho visto su youtube riguardanti questa tecnica non si accenna alla cucitura dei muscoli pettorali. Qualcuno ha trovato qualche approfondimento in merito?

Alexandros

Numero di messaggi : 4
Età : 42
Data d'iscrizione : 20.06.12

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty nuova tecnica PECTUS UP

Messaggio  giuseepp Lun 26 Giu 2023, 13:18

Ciao a tutti, metto a conoscenza di tutti quelli che soffrono di malformazioni toraciche la nuova tecnica miniinvasiva PECTUS UP effettuata in Italia su adulti solo dal Dott.Porrello Calogero , che trovate su instagram e facebook. spero sia molto utile

giuseepp

Numero di messaggi : 13
Età : 42
Data d'iscrizione : 26.06.23

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Elimanto95 Lun 26 Feb 2024, 18:05

Ciao a tutti! Io sono stata operata Martedì scorso proprio con questa nuova tecnica dal dott. Porrello! Per qualsiasi info sono a disposizione!

Elimanto95

Numero di messaggi : 6
Età : 28
Data d'iscrizione : 19.09.23

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Michele DIC Ven 01 Mar 2024, 09:46

Io invece sono stato operato il 22 gennaio 24, proprio con questa nuova tecnica dal dott. Porrello

Michele DIC

Numero di messaggi : 6
Età : 36
Data d'iscrizione : 14.09.22

A Elimanto95 e Giordano Vespro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Elimanto95 Ven 01 Mar 2024, 10:20

Ciao Michele, di quanto era il tuo indice di Haller? E era simmetrico o asimmetrico? A distanza di un mese come sta andando?

Elimanto95

Numero di messaggi : 6
Età : 28
Data d'iscrizione : 19.09.23

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Michele DIC Ven 01 Mar 2024, 10:32

Se non ricordo male era 3.9 il mio indice di Haller, ed era asimmetrico.
Dopo un mese un po di doloretti e fastidi ancora ci sono, però posso dirti che sono già tornato alla vita di tutti i giorni tranne per lo sport.... più di una camminata veloce non riesco a farla.
Per quanto mi riguarda, ritengo che la tecnica di pectus up sia la migliore e con una buona velocità di ripresa, il Dott. Porrello è stato sempre presente e professionale.

Michele DIC

Numero di messaggi : 6
Età : 36
Data d'iscrizione : 14.09.22

A Giordano Vespro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Elimanto95 Ven 01 Mar 2024, 11:02

Io sono stata operata anche io dal Dott. Porrello con la nuova tecnica Pectus Up. Il mio indice di Haller era 4,1 con asimmetria e posso dire che oltre al notevole schiacciamento cardiaco, avevo notevoli sintomi! Sono stata operata poco più di una settimana fa, precisamente il 20 febbraio, ho ancora un po’ di dolori chiaramente ma non sto così tanto male! Non vedo l’ora di poter ritornare a fare una camminata anche io! Prima dell operazione ero una sportiva vera! 4 allenamenti a settimana in palestra + 2/3 allenamenti di corsa più tutti i miei amati sport come lo sci, motocross ecc ecc… spero di poter tornare il prima possibile a far attività fisica!
Posso già notare comunque una gran differenza nella respirazione, come se fosse più “facile” respirare e come se entrasse più aria… mi sembra incredibile

Elimanto95

Numero di messaggi : 6
Età : 28
Data d'iscrizione : 19.09.23

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Ciao Michele

Messaggio  Giordano Vespro Mar 12 Mar 2024, 12:42

A distanza di piú di un mese dalla tua operazione, come stai? Anche tu sei stato operato con Pectus up associata a mini Ravtic? Ciao fammi sapere anch'io
dovrei operarmi a Palermo dal Dott. Porrello.

Saluti
Francesco

Giordano Vespro

Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 52
Data d'iscrizione : 07.03.24

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Claudia Mar 19 Mar 2024, 08:47

Trovo molto interessante questa nuova tecnica, quindi a quel che ho capito viene effettuata solo sugli adulti. Per ora mio figlio ha 14 anni e sta usando da qualche mese la Vacumm Bell con costanza, ma la terrò presente se non bastasse per il futuro. Io anche ho un Pectus come pure mio papà, ma non avendo grossi sintomi una volta non ci si faceva caso... Chissà se oltre i 50 anni si valuta questo tipo di intervento...

Claudia

Numero di messaggi : 8
Età : 51
Data d'iscrizione : 04.10.23

A Giordano Vespro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Michele DIC Gio 21 Mar 2024, 09:27

Ciao Claudia da quello che io sappia per i ragazzi fino ai 18 anni questa tecnica (pectus up) viene svolta all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a Roma.
Per quanto riguarda gli adulti puoi tranquillamente sentirti con il Dott. Porrello.
Io ho 36 anni e sono stato operato da lui il 22 gennaio

Michele DIC

Numero di messaggi : 6
Età : 36
Data d'iscrizione : 14.09.22

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Claudia Gio 21 Mar 2024, 09:38

Grazie mille per le informazioni, com'è andato il recupero post intervento? Ed è prevista poi una nuova operazione in futuro per togliere qualche placchetta o no?

Claudia

Numero di messaggi : 8
Età : 51
Data d'iscrizione : 04.10.23

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty PECTUS UP - NUOVA TECNICA CHIRURGICA SPAGNOLA

Messaggio  Michele DIC Gio 21 Mar 2024, 09:48

Il recupero sicuramente non è una passeggiata, però dopo 2 settimane avevo ripreso la vita di tutti i giorni normalmente, dopo 1 mese ho ripreso a fare sport con qualche camminata a passo svelto. Oggi a 2 mesi dall'intervento i movimenti del busto sono molto più liberi ma comunque ancora più di una corsetta non la faccio (mi sento limitato nello sport).
Tra 1 anno e mezzo/due anni è previsto il secondo intervento per asportare la protesi.

Michele DIC

Numero di messaggi : 6
Età : 36
Data d'iscrizione : 14.09.22

A Claudia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Elimanto95 Gio 21 Mar 2024, 10:10

Confermo, ieri per me era un mese esatto dall’intervento e riesco a farmi qualche camminata veloce… sono molto felice di leggere che riesci a farti qualche corsetta… io non vedo l’ora di riuscirci!

Elimanto95

Numero di messaggi : 6
Età : 28
Data d'iscrizione : 19.09.23

A Claudia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Giordano Vespro Mar 09 Apr 2024, 18:21

Claudia ha scritto:Trovo molto interessante questa nuova tecnica, quindi a quel che ho capito viene effettuata solo sugli adulti. Per ora mio figlio ha 14 anni e sta usando da qualche mese la Vacumm Bell con costanza, ma la terrò presente se non bastasse per il futuro. Io anche ho un Pectus come pure mio papà, ma non avendo grossi sintomi una volta non ci si faceva caso... Chissà se oltre i 50 anni si valuta questo tipo di intervento...

Ciao Claudia
Io ho 52 anni e visto che da un paio di anni ho disturbi respiratori e affaticamento ho deciso di operarmi dal dott.Porrello. Questa nuova techinica che é mini invasiva mi ha convinto a fare un passo che ormai non credevo fosse possibile ,visto che molti dott. mi hanno detto che operavano solo in giovane etá, a quanto sembra non è più cosi, speriamo bene.

Giordano Vespro

Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 52
Data d'iscrizione : 07.03.24

Torna in alto Andare in basso

Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola Empty Re: Pectus up - nuova tecnica chirurgica spagnola

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.