Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande domande domande

+9
IL_DUCA_91
keycode13
phoenix
Andrea
kingart
Lestat
mancapoco
Il FUSI
Iena81
13 partecipanti

Andare in basso

Domande domande domande Empty Domande domande domande

Messaggio  Iena81 Mar 11 Nov 2008, 23:14

Ciao ragazzi, come da oggetto avrei delle domande da sottoporre a quelli di voi che si sono sottoposti a ravitch. Rispondete numerosi!!! cyclops


1) HEARTBEAT: molti di noi col pectus hanno presente cosa voglia dire vedere il cuore che batte sotto il torace, magari dopo una corsetta. Siccome in alcuni forum stranieri ho letto di alcuni casi nei quali il battito cardiaco continuava ad essere visibile anche dopo ravitch, vorrei sapere la vostra esperienza. Sto cuore, dopo, si vede o no? se si, perchè?

2)CICATRICE: ho visto che in alcuni casi ci mette un bel pò prima di diventare piatta...c'è qualcuno che sta ancora aspettando?

3)BARRETTA: non ho fatto statistiche, ma mi pare di capire che diversi degli operati abbiano avuto problemi con la barretta...quando si rompe o si sposta, se ne ha percezione? è una cosa random o succede perchè si fanno determinati movimenti?

Grazie a tutti in anticipo, le vostre testimonianze saranno molto preziose! Wink

Iena81

Numero di messaggi : 10
Età : 43
Data d'iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Il FUSI Mer 12 Nov 2008, 08:55

In corsivo quoto le tue domande per miglior interpretazione.


1) HEARTBEAT: molti di noi col pectus hanno presente cosa voglia dire vedere il cuore che batte sotto il torace, magari dopo una corsetta. Siccome in alcuni forum stranieri ho letto di alcuni casi nei quali il battito cardiaco continuava ad essere visibile anche dopo ravitch, vorrei sapere la vostra esperienza. Sto cuore, dopo, si vede o no? se si, perchè?

Non ti so dire perchè, ma comunque il cuore è visibile nel suo battito.... nel mio caso nella zona immediatamente sottostante la fine delle "finte coste" a sinistra nel punto di intersezione con la parte finale dello sterno. Vi è anche da dire che la mia magrezza quasi scheletrica accentua la cosa.


2)CICATRICE: ho visto che in alcuni casi ci mette un bel pò prima di diventare piatta...c'è qualcuno che sta ancora aspettando?

Se per piatta intendi l'assenza di cordoli, la mia i cordoli non li ha da mesi e mesi. E' "visibile" perchè cmq nel mio caso la fine dei muscoli pettorali, per quel poco che sono sviluppati nella parte centrale vs. lo sterno, corrisponde con l'inizio della cicatrice (che poi nel mio caso è doppia, essendo recidivo). La cicatrice comunque la definirei piatta ed era già piatta alle mie prime uscite al mare (maggio 2008, a 9 mesi dall'intervento).

3)BARRETTA: non ho fatto statistiche, ma mi pare di capire che diversi degli operati abbiano avuto problemi con la barretta...quando si rompe o si sposta, se ne ha percezione? è una cosa random o succede perchè si fanno determinati movimenti?


La mia barretta è rotta nel suo angolo sinistro, laddove va ad essere infilata dentro uno dei sostegni. Onestamente sentivo solo un misto fra fastidio e dolore in quella zona, che ho imputato alla cicatrizzazione. La percezione, soprattutto dopo che lo sai, ce l'hai eccome. Di norma si dice che avvenga per sforzi o colpi. Io di colpi non ne ho ricevuti, di sforzi purtroppo un mese fa ne ho dovuti fare e mancandomi dei riferimenti radiografici non so dirti se è precedente o successiva questa rottura.
Ieri da Ottoni abbiamo comunque escluso che tale barretta rotta interferisca, ferma restando la situazione di fastidio (che stamattina all'alzarmi da letto era abbastanza pesante). Purtuttavia una TAC che devo fare dirà se essa interferisce o meno con qualcosa, stante che da una settimana ho sensazioni simili al broncospasmo con dispnea anche a riposo, ferma restando l'assoluta assenza di problemi polmonari.

Il FUSI

Numero di messaggi : 17
Età : 50
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  mancapoco Gio 13 Nov 2008, 17:59

posso dirti che la cicatrice ha un comportamente diverso da persona a persona visto che è una cosa molto oggettiva

La mia cicatrice dopo un anno è ancora ben evidente e si è formato un cheloide nella parte inferiore...niente di brutto eh,a me non da nemmeno fastidio ma non ho avuto una reazione molto positiva con la crema cortisonica..

se mi desse fastidio opterei per il laser ma piano piano diventa sempre meno evidente..

mancapoco

Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Iena81 Gio 13 Nov 2008, 22:40

accidenti duca....ma è una cosa che succede spesso agli operati?....transitoria o duratura?

Iena81

Numero di messaggi : 10
Età : 43
Data d'iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Lestat Ven 14 Nov 2008, 01:09

Ma è normale che si veda cosi' tanto sto battito cardiaco? Dato che la persona in questione dice che questo fenomeno gli è avvenuto dopo tutte e 2 le operazioni, quindi quando la cassa toracica in teoria non dovrebbe essere gia bella formata?

Lestat

Numero di messaggi : 42
Età : 47
Data d'iscrizione : 10.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Il FUSI Ven 14 Nov 2008, 08:55

Nel mio caso il battito non è così visibile come nel filmato!!!!

Il FUSI

Numero di messaggi : 17
Età : 50
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  kingart Ven 14 Nov 2008, 13:02

A me da dopo l'intervento( 2 settimane fa') si vede il battito..ma lievemente! Quello nel video è impressionante Shocked !! ...ma con il tempo, sistemandosi il tutto, credo non si veda piu...spero!!
kingart
kingart

Maschio
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : BENEVENTO
Data d'iscrizione : 20.06.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty mah...

Messaggio  Andrea Ven 14 Nov 2008, 17:19

Meglio approfondire su questo argomento.

Andrea

Maschio
Numero di messaggi : 113
Età : 38
Località : italy
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Lestat Ven 14 Nov 2008, 17:24

Penso che per approfondire, sarebbe utile una testimonianza di chi si è gia' operato, io mi opero il 24 e chiedero' anche ad Ottoni, anche perchè a me personalmente non capita di vedermi battere il cuore, o cmq potrei accettare di vederlo in un tempo minimo dopo l'operazione e non per un lungo periodo, detto cio' attendo le vostre risposte..ciao

Lestat

Numero di messaggi : 42
Età : 47
Data d'iscrizione : 10.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Andrea Ven 14 Nov 2008, 17:43

Lestat ha scritto:Penso che per approfondire, sarebbe utile una testimonianza di chi si è gia' operato, io mi opero il 24 e chiedero' anche ad Ottoni, anche perchè a me personalmente non capita di vedermi battere il cuore, o cmq potrei accettare di vederlo in un tempo minimo dopo l'operazione e non per un lungo periodo, detto cio' attendo le vostre risposte..ciao

Gli operati cosa dicono??

Andrea

Maschio
Numero di messaggi : 113
Età : 38
Località : italy
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Iena81 Ven 14 Nov 2008, 18:07

E' una questione che m i interessa molto perchè dovrei operarmi di p.e. Vorrei capire perchè si verifica questa cosa a volte dopo l'operazione, ho letto di qualche esperienza analoga su dei forum stranieri (uno che dopo due anni da ravitch aveva questo problema). E' una risposta soggettiva all'intervento, è determinata da qualche fattore particolare? Grazie a chi avrà voglia di condividere la sua esperienza.

Iena81

Numero di messaggi : 10
Età : 43
Data d'iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  phoenix Ven 14 Nov 2008, 18:48

Iena81 ha scritto:E' una questione che m i interessa molto perchè dovrei operarmi di p.e. Vorrei capire perchè si verifica questa cosa a volte dopo l'operazione, ho letto di qualche esperienza analoga su dei forum stranieri (uno che dopo due anni da ravitch aveva questo problema). E' una risposta soggettiva all'intervento, è determinata da qualche fattore particolare? Grazie a chi avrà voglia di condividere la sua esperienza.

credo che dipenda dal fatto che il cuore , dopo l'operazione trovi uno spazio che prima non c'era. Dopo un pò , ricollocandosi nella giusta maniera, tutto torna normale.
Nel mio caso il battito del cuore era abbastanza visibile nei primi 10 giorni, poi tutto è tornato come prima.
phoenix
phoenix

Maschio
Numero di messaggi : 45
Età : 45
Località : Alba (CN) - Piacenza (PC)
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  keycode13 Ven 14 Nov 2008, 20:07

il mio non si vede per nulla e mi sono operato 20 giorni fa... ma non si vedeva nemmeno appena operato... io penso che quello del video sia un caso più unico che raro, nessuno sul forum ha mai lamentato questo problema...
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Il FUSI Ven 14 Nov 2008, 20:57

Onestamente il cuore, che comunque nel mio caso (come quello di altri con PE profondo) è spostato a sinistra NON si vedeva prima di qualsiasi intervento, e non lo vedevo granchè neppure dopo il primo intervento. Ora lo vedo, son passati 15 mesi.....

Il FUSI

Numero di messaggi : 17
Età : 50
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Iena81 Ven 14 Nov 2008, 21:06

ma il doc ti ha spiegato perchè succede?

Iena81

Numero di messaggi : 10
Età : 43
Data d'iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  phoenix Ven 14 Nov 2008, 21:37

keycode13 ha scritto:il mio non si vede per nulla e mi sono operato 20 giorni fa... ma non si vedeva nemmeno appena operato... io penso che quello del video sia un caso più unico che raro, nessuno sul forum ha mai lamentato questo problema...

Il mio battito era abbastanza evidente (non si avvicinava cmq a quello del video come visibilità) ma in ogni caso vedevo nettamente il cuore che batteva.
Dopo pochi giorni però, tutto è tornato normale.
phoenix
phoenix

Maschio
Numero di messaggi : 45
Età : 45
Località : Alba (CN) - Piacenza (PC)
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  mancapoco Sab 15 Nov 2008, 10:37

penso anch io che quella situazione video sia un caso particolare...
penso che cmq dp poco tempo le ossa non sono ancora calcificate e anche in quel caso dp alcuni mesi si stabilirà...non credo possa restare cosi...

io nn ho avuto problemi di questo tipo pero ad operazione effettuata vedevo un leggero movimento del cuore che prima nn notavo..dp mesi ora è tutto fermo (a parte il cuore Razz )

mancapoco

Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  IL_DUCA_91 Dom 16 Nov 2008, 11:29

Raga io ho parlato cn il ragazzo del video.Mi ha detto che conosce bene il forum e che prima o poi posterà la sua esperienza.
Penso che possa rispondere alle vostre domande solo lui... e naturalmente Ottoni
IL_DUCA_91
IL_DUCA_91

Maschio
Numero di messaggi : 187
Età : 32
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Andrea Lun 17 Nov 2008, 20:22

Il FUSI ha scritto:Onestamente il cuore, che comunque nel mio caso (come quello di altri con PE profondo) è spostato a sinistra NON si vedeva prima di qualsiasi intervento, e non lo vedevo granchè neppure dopo il primo intervento. Ora lo vedo, son passati 15 mesi.....

ciao fusi puoi spiegarci meglio e cosa dicono i dottori???

Andrea

Maschio
Numero di messaggi : 113
Età : 38
Località : italy
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Il FUSI Mar 18 Nov 2008, 08:42

Andrea ha scritto:

ciao fusi puoi spiegarci meglio e cosa dicono i dottori???

C'è poco da spiegare, la visione del battito c'è e francamente non ho mai approfondito........

Il FUSI

Numero di messaggi : 17
Età : 50
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Francesco Mar 18 Nov 2008, 14:02

Io non ho avuto nessun problema di questo tipo e come tutti sapete sono stato operato da Ottoni, il mio cuore batte ma non si vede neanche un pò, mi ha fatto impressione il video di quel ragazzo, spero per lui che si sistemi
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty ...

Messaggio  Sassolino Mer 19 Nov 2008, 11:52

Io mi sono operato un mese e mezzo fà e posso dirvi che non ho mai avuto problemi del genere.

Sassolino

Numero di messaggi : 56
Età : 42
Data d'iscrizione : 01.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  goldenboy Mer 19 Nov 2008, 14:28

minchia, il video fa impressione...io cmq avevo il carenato, non l'escavato, però nessuno mi aveva parlato di questo possibile rischio...

goldenboy

Numero di messaggi : 39
Età : 37
Data d'iscrizione : 04.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Fabio Ven 21 Nov 2008, 21:50

Anche io devo ammettere che il video è impressionante cmq il mio torace è immobile cosi come lo era prima dell'intervento, ormai sono passati quasi 3 mesi...

Io credo che il cuore di quel ragazzo sia spostato di molto rispetto alla posizione normale, sembra quasi che non abbia nemmeno le ossa dello tanto si muove la pelle...

Cmq sapete come sta adesso?
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  mancapoco Sab 22 Nov 2008, 17:12

potreste dirgli del forum,magari parla da qui...

mancapoco

Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domande domande domande Empty Re: Domande domande domande

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.