Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve a tutti

4 partecipanti

Andare in basso

Salve a tutti Empty Salve a tutti

Messaggio  faster Lun 24 Nov 2008, 18:23

Mi chiamo Marco, ho 16 anni. Ho il PE (notevole), e volevo fare una domanda. Dato che a livello di struttura ossea mi sento molto più fragile dei miei amici e ovviamente un fisico per nulla paragonabile (con anche una bella scoliosi), è rischioso praticare sport di contatto come il rugby o le arti marziali?
Altra cosa, anche a voi capita certe volte di non respirare bene?

grazie.

faster

Numero di messaggi : 42
Età : 32
Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  aigor91 Lun 24 Nov 2008, 19:11

Ciao Marco,anche io come te ho 16 anni e mi sono operato da poco.Il mio p.e non mi ha mai dato problemi respiratori e ho sempre fatto tutte le attività sportive senza nessun tipo di problema.. per risolvere i tuoi dubbi ti consiglio di farti visitare.Mai pensato ad una eventuale operazione?

Un saluto

aigor91

Numero di messaggi : 18
Età : 32
Data d'iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  Pit89 Lun 24 Nov 2008, 19:13

faster ha scritto:Mi chiamo Marco, ho 16 anni. Ho il PE (notevole), e volevo fare una domanda. Dato che a livello di struttura ossea mi sento molto più fragile dei miei amici e ovviamente un fisico per nulla paragonabile (con anche una bella scoliosi), è rischioso praticare sport di contatto come il rugby o le arti marziali?
Altra cosa, anche a voi capita certe volte di non respirare bene?

grazie.


Ti sconsiglio di fare sport in cuoi si ha bisogno di molto fiato in quanto la tua capacita respiratoria è inferiore alla norma prorpio xchè la cassa toracica è troppo stretta a causa del pectus x cuoi ne deriva una minore resistenza fisica sotto sforzo

Pit89

Numero di messaggi : 36
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  Il FUSI Lun 24 Nov 2008, 20:00

Per resistenza fisica intendi, credo, una resistenza alla fatica e respiratoria.....
Io col petto ho fatto diversi sport, dalla pallacanestro al canottaggio al calcio senza avere problemi se non la sensazione di poter "dare di più" a livello respiratorio ma senza avere "friabilità" delle ossa o controindicazioni varie ed eventuali.

Il FUSI

Numero di messaggi : 17
Età : 50
Data d'iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  faster Lun 24 Nov 2008, 20:02

esempi di sport in cui si usa poco fiato? tiro con l'arco? ma tralasciando quello, volevo chiedere a aigor91, come si è mosso per l'operazione e come ha trovato l'invervento stesso (lungo, pericoloso, stancante etc.9

faster

Numero di messaggi : 42
Età : 32
Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  Pit89 Lun 24 Nov 2008, 20:30

Il FUSI ha scritto:Per resistenza fisica intendi, credo, una resistenza alla fatica e respiratoria.....
Io col petto ho fatto diversi sport, dalla pallacanestro al canottaggio al calcio senza avere problemi se non la sensazione di poter "dare di più" a livello respiratorio ma senza avere "friabilità" delle ossa o controindicazioni varie ed eventuali.

Non si tratta di controindicazioni,sotto sforzo fisico si percepisce chiaramente che la cassa toracica non è in grado di espandersi totalamente,basta vedere i ragazzi operati che hanno quasi raddopiato la lora capacita' polmonare....

Pit89

Numero di messaggi : 36
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  Pit89 Lun 24 Nov 2008, 20:34

faster ha scritto:esempi di sport in cui si usa poco fiato? tiro con l'arco? ma tralasciando quello, volevo chiedere a aigor91, come si è mosso per l'operazione e come ha trovato l'invervento stesso (lungo, pericoloso, stancante etc.9

Bella battuta!per gli sport si possono fare un po' tutti,a livello amatoriale intendo....
bye

Pit89

Numero di messaggi : 36
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  aigor91 Lun 24 Nov 2008, 21:06

faster ha scritto:esempi di sport in cui si usa poco fiato? tiro con l'arco? ma tralasciando quello, volevo chiedere a aigor91, come si è mosso per l'operazione e come ha trovato l'invervento stesso (lungo, pericoloso, stancante etc.9

L'intervento non so quanto è durato circa.. cmq è stata una nuova esperienza.I primi giorni sono stati difficili da superare,ma il dolore è sopportabile,l'unico fastidio che ho avuto era quello di dormire nella solita posizione.
Se davvero ritieni giusta la scelta dell'operazione stai sicuro che tutti ti appogieranno..

ps: la parte più brutta è il clistere Laughing

aigor91

Numero di messaggi : 18
Età : 32
Data d'iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  faster Lun 24 Nov 2008, 22:00

clistere?

faster

Numero di messaggi : 42
Età : 32
Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  aigor91 Mar 25 Nov 2008, 12:43

faster ha scritto:clistere?
eh gia.. durante la permanenza all'ospedale probabilmente te ne faranno qualcuno Laughing

aigor91

Numero di messaggi : 18
Età : 32
Data d'iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.