Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

operato con nuss a 41 anni

+5
Mark-IV
Titti
alflaro
Devadip77
davide
9 partecipanti

Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty operato con nuss a 41 anni

Messaggio  davide Mar 13 Gen 2009, 22:41

SALVE SCRIVO AI MIEI COETANEI O ANCOR MEGLIO AI PIU' GIOVANI PER PORTARE LA MIA TESTIMONIANZA: DOPO 3 MESI DALL'INTERVENTO DI NUSS SONO QUASI AL 100% NONOSTANTE LE 2 BARRE CHE MI SONO STATE APPLICATE E I MIEI 42 ANNI IL PROSSIMO FEBBRAIO-SONO STATO OPERATO DAL DOTT.INFANTE MAURIZIO C/O CLINICA HUMANITAS DI MILANO -PERSONA SPLENDIDA E INTERVENTO RIUSCITO BENISSIMO PENSATE DIMESSO IN 3 GIORNI !! NON MI SEMBRA VERO DI ESSERE DIVENTATO "NORMALE"!!!! SONO CONTENTISSIMO E NONOSTANTE I DOLORI DEI PRIMI GIORNI LO RIFAREI ANCHE DOMANI - SALUTI A TUTTI E RIMANGO A DISPOSIZIONI PER CONFRONTI E CHIARIMENTI PRE E POST INTERVENTO-DAVIDE 67

davide

Numero di messaggi : 57
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  Devadip77 Mar 13 Gen 2009, 23:39

Ciao Davide,
Intanto COMPLIMENTI!!! cheers

INCREDIBILE!! Shocked Shocked ...NUSS A 42 ANNI!! ...sei la prima testimonianza nel forum di Nuss a questa età!!

...e sinceramente non pensavo si potesse fare.

Alcune domande:

come mai 2 barre?

il tuo PE com'era?...simmetrico o asimmetrico?

normalmente si pensa che negli adulti l'intervento di Nuss sia molto più doloroso che negli adolescenti perchè la parete toracica è quasi completamente ossificata e quindi non più elastica!!
...per quanto tempo hai avuto dolore nel post operatorio??per alcuni giorni o settimane?

immagino dolore cmq sopportabile con gli antidolorofici!

hai delle foto da postare?

Grazie
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  alflaro Mer 14 Gen 2009, 13:26

davide ha scritto:SALVE SCRIVO AI MIEI COETANEI O ANCOR MEGLIO AI PIU' GIOVANI PER PORTARE LA MIA TESTIMONIANZA: DOPO 3 MESI DALL'INTERVENTO DI NUSS SONO QUASI AL 100% NONOSTANTE LE 2 BARRE CHE MI SONO STATE APPLICATE E I MIEI 42 ANNI IL PROSSIMO FEBBRAIO-SONO STATO OPERATO DAL DOTT.INFANTE MAURIZIO C/O CLINICA HUMANITAS DI MILANO -PERSONA SPLENDIDA E INTERVENTO RIUSCITO BENISSIMO PENSATE DIMESSO IN 3 GIORNI !! NON MI SEMBRA VERO DI ESSERE DIVENTATO "NORMALE"!!!! SONO CONTENTISSIMO E NONOSTANTE I DOLORI DEI PRIMI GIORNI LO RIFAREI ANCHE DOMANI - SALUTI A TUTTI E RIMANGO A DISPOSIZIONI PER CONFRONTI E CHIARIMENTI PRE E POST INTERVENTO-DAVIDE 67



Ciao e grazie per la tua testimonianza unica e preziosa!! Io sono un tuo coetaneo e sto valutando l'intervento. Sono già stato da Ottoni ed ho riportato la mia ottima impressione nella sezione delle presentazioni.
Sarebbe magnifico, sempre se ti va, se postassi qualche foto. In ogni caso comunque grazie per il tuo contributo visto che sei l'unico della nostra età che ha riportato esperienze su Nuss !!

alflaro

Maschio
Numero di messaggi : 31
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty nuss

Messaggio  davide Mer 14 Gen 2009, 21:16

CIAO!!MI HANNO OPERATO AD OTTOBRE A MILANO E TI DEVO DIRE CON OTTIMI RISULTATI -MI HANNO MESSO 2 BARRE PERCHE' ERO (E SOTTOLINEO 'ERO') UN PECTUS EXCAVTUM DI ENTITA' SEVERA CIRCA 4 CM ASIMMETRICO LATO DX - IL DOLORE E' STATO MOLTO INTENSO IIL PRIMO GIORNO ( MORFINA IN VENA ) IL SECONDO VA GIA' MEGLIO IL TERZO MI HANNO DIMESSO E SONO TORNATO A CASA IN TRENO DA SOLO FINO A LA SPEZIA CON TANTO DI VALIGIA!!!! HO CONTINUATO CON GLI ANTIDOLORIFICI PER UN MESE (NIMESULIDE)POI SALTUARIAMENTE PER UN'ALTRO MESE A SCALARE --- CREDIMI NE VALE LA PENA QUANDO IL SECONDO GIORNO TI SPECCHI NON TI SEMBRA VERO ----PURTROPPO NON HO PRESO FOTO PRIMA DELL'INTERVENTO,QUELLE DEL POST SE VUOI POSSO MANDARTELE FRA QUALCHE GIORNO NON SONO MOLTO PRATICO CON IL PC---CIAO

davide

Numero di messaggi : 57
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  davide Mer 14 Gen 2009, 22:08

alflaro ha scritto:
davide ha scritto:SALVE SCRIVO AI MIEI COETANEI O ANCOR MEGLIO AI PIU' GIOVANI PER PORTARE LA MIA TESTIMONIANZA: DOPO 3 MESI DALL'INTERVENTO DI NUSS SONO QUASI AL 100% NONOSTANTE LE 2 BARRE CHE MI SONO STATE APPLICATE E I MIEI 42 ANNI IL PROSSIMO FEBBRAIO-SONO STATO OPERATO DAL DOTT.INFANTE MAURIZIO C/O CLINICA HUMANITAS DI MILANO -PERSONA SPLENDIDA E INTERVENTO RIUSCITO BENISSIMO PENSATE DIMESSO IN 3 GIORNI !! NON MI SEMBRA VERO DI ESSERE DIVENTATO "NORMALE"!!!! SONO CONTENTISSIMO E NONOSTANTE I DOLORI DEI PRIMI GIORNI LO RIFAREI ANCHE DOMANI - SALUTI A TUTTI E RIMANGO A DISPOSIZIONI PER CONFRONTI E CHIARIMENTI PRE E POST INTERVENTO-DAVIDE 67



Ciao e grazie per la tua testimonianza unica e preziosa!! Io sono un tuo coetaneo e sto valutando l'intervento. Sono già stato da Ottoni ed ho riportato la mia ottima impressione nella sezione delle presentazioni.
Sarebbe magnifico, sempre se ti va, se postassi qualche foto. In ogni caso comunque grazie per il tuo contributo visto che sei l'unico della nostra età che ha riportato esperienze su Nuss !!

davide

Numero di messaggi : 57
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty nuss a 41 anni

Messaggio  davide Mer 14 Gen 2009, 22:34

se qualcuno mi spiega come si fa' a inserire la foto ne metto alcune del post intervento (prima non ne ho fatte che pirla!!).comuque e' tutto ok oggi sono 100 giorni dall'inervento e ogni giorno che passa mi sento sempre meglio -a febbraio compiro' 42 anni e penso che non potevo farmi regalo migliore per poter vivere piu' serenamente-ciao davide

davide

Numero di messaggi : 57
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  Titti Gio 15 Gen 2009, 10:01

ciao, per inserire le foto dopo aver premuto su "rispondi", sotto l'oggetto vedrai una fila di icone: premi sull'icona raffigurante un'immagine e un dischetto (se ti fermi sopra esce la scritta "hosting di immagine"). li potrai caricare le tue immagini.
ciao
Titti
Titti

Maschio
Numero di messaggi : 152
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.09.08

http://www.skysthelimit.it

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Ottimo

Messaggio  Mark-IV Ven 16 Gen 2009, 12:40

E' una bella notizia il fatto che ci si possa operare con Nuss a 41 anni.
Ho avuto contatti con un ragazzo che si era operato sempre dal Dott. Infante per un PC con metodo di ravitch.
Devo dire che Infante mi sembra molto competente e sopratutto in grado di adattare la scelta della tecnica al caso specifico come ha fatto anche questa volta.
La soluzione della doppia barra mi sembra molto interessante anche se credo che la barra vada sempre tenuta almeno 3 anni nel caso di operazione con metodo di Nuss, però ripeto è bello sapere che anche a 41 anni si puo utilizzare questa tecnica e che nel caso specifico non ha creato per ora problemi, poi 3 giorni solo di degenza ha dell'incredibile.
Mi chiedo se si possa fare sport dopo un certo periodo e se nella vita quotidiana, ad esempio, uso delle cinture in macchina, la doppia barra puo creare dei problemi in caso d'urto.

Mark-IV

Numero di messaggi : 39
Età : 44
Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty foto

Messaggio  Ospite Ven 16 Gen 2009, 22:24

a davide.. il metodo che ti ha detto titti sinceramente a me non funziona, te ne dico un altro, allora vai su imageshak su google.. poi li, carichi la tua foto poi copi l'indirizzo e lo incolli (li dove scrivi il mess ce hosting di un immagine).....dovrebbe funzionare almeno che non sbagli i passaggi ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Ciao

Messaggio  Pit89 Sab 17 Gen 2009, 01:44

Vai su hosting immagine sfoglia dal tuo pc e una volta trovate le foto clicca su host it dopo fai copia e passi al icona inserire immagini premi ok è il gioco è fatto.

Pit89

Numero di messaggi : 36
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  davide Sab 17 Gen 2009, 09:07

Mark-IV ha scritto:E' una bella notizia il fatto che ci si possa operare con Nuss a 41 anni.
Ho avuto contatti con un ragazzo che si era operato sempre dal Dott. Infante per un PC con metodo di ravitch.
Devo dire che Infante mi sembra molto competente e sopratutto in grado di adattare la scelta della tecnica al caso specifico come ha fatto anche questa volta.
La soluzione della doppia barra mi sembra molto interessante anche se credo che la barra vada sempre tenuta almeno 3 anni nel caso di operazione con metodo di Nuss, però ripeto è bello sapere che anche a 41 anni si puo utilizzare questa tecnica e che nel caso specifico non ha creato per ora problemi, poi 3 giorni solo di degenza ha dell'incredibile.
Mi chiedo se si possa fare sport dopo un certo periodo e se nella vita quotidiana, ad esempio, uso delle cinture in macchina, la doppia barra puo creare dei problemi in caso d'urto.
per quanto riguarda lo sport mi sono stati scosigliati sport da contatto quali judo ,karate ecc. ma non altri sport. Per quello che riguarda l'uso delle cinture mi e' stato detto che sarebbe piu' dannoso non usarle perche' in caso di urto prenderei la botta dell'airbag e poi sai speriamo bene tre anni passano abbastanza in fretta.....p.s.iIL DOTT .INFANTE E' VERAMENTE UNA PERSONA SPLENDIDA,COMPETENTE E MOLTO RASSICURANTE.

davide

Numero di messaggi : 57
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Ciao

Messaggio  Pit89 Dom 18 Gen 2009, 19:04

purtroppo senza foto è difficile valutare il reale risultato.

Pit89

Numero di messaggi : 36
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty operato a 47 anni!

Messaggio  Hannibal Lun 19 Gen 2009, 17:43

Allora forse qui il "record" di anzianità spetta forse a me!
Non m'importa dell'età, credo che ogni età sia buona per vivere meglio ed io posso solo mangiarmi le mani per non aver scoperto prima di poter risolvere il mio pectus a metà tra excavatum e carenatum grazie all'intervento fatto il 23 luglio 2008 dal Dr. Ottoni a Brescia.
Inutile dilungarmi sulle qualità tecniche e umane di Ottoni e della sua equipe su cui nel forum è già stato detto di tutto di più; voglio solo dire che "alla mia età" (non è una canzone di tiziano ferro) sono ben contento di essermi sottoposto all'intervento, che l'ho superato molto ma molto bene (2 giorni dopo l'intervento mi sono sollevato con il tronco sul letto, aiutandomi con le braccia sulla traversa mentre i pazienti e le infermiere intorno a me strabuzzavano gli occhi e io non avvertivo alcun fastidio) e che se pure c'è la cicatrice ben visibile, adesso posso vestirmi senza stare più attento ad evitare t-shirt e cose simili che potessero mettere in risalto l'orrendo incavo del mio petto. Adesso attendo solo la prova-costume: non vedo l'ora che arrivi giugno, io che il mare l'ho sempre evitato come un appestato.
voglio non dire mai "è tardi" oppure "peccato", voglio che ogni attimo sia sempre meglio di quello passato, voglio una vita all'altezza dei sogni che ho, io voglio un mondo all’altezza dei sogni che ho, Voglio volere, Voglio deciderlo io se mi basta o se no, Voglio godermela tutta fin quando si può si può...............
E' la verità!

Hannibal

Maschio
Numero di messaggi : 12
Età : 62
Data d'iscrizione : 28.04.08

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  Devadip77 Lun 19 Gen 2009, 19:07

COMPLIMENTI VERAMENTE Wink Wink

...E SU QUANTO DETTO,HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!....NON E' MAI TROPPO TARDI

PER QUANTO RIGUARDA L'ETA'....ESSERE GIOVANI O VECCHI SPESSO E' SOLO UNA QUESTIONE MENTALE!!....C'E' CHI A 30 ANNI SI SENTE GIA' VEKKIO E CHI A 50 SI SENTE PIU' GIOVANE DI UN 30 ENNE!!
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  davide Lun 19 Gen 2009, 20:51

Hannibal ha scritto:Allora forse qui il "record" di anzianità spetta forse a me!
Non m'importa dell'età, credo che ogni età sia buona per vivere meglio ed io posso solo mangiarmi le mani per non aver scoperto prima di poter risolvere il mio pectus a metà tra excavatum e carenatum grazie all'intervento fatto il 23 luglio 2008 dal Dr. Ottoni a Brescia.
Inutile dilungarmi sulle qualità tecniche e umane di Ottoni e della sua equipe su cui nel forum è già stato detto di tutto di più; voglio solo dire che "alla mia età" (non è una canzone di tiziano ferro) sono ben contento di essermi sottoposto all'intervento, che l'ho superato molto ma molto bene (2 giorni dopo l'intervento mi sono sollevato con il tronco sul letto, aiutandomi con le braccia sulla traversa mentre i pazienti e le infermiere intorno a me strabuzzavano gli occhi e io non avvertivo alcun fastidio) e che se pure c'è la cicatrice ben visibile, adesso posso vestirmi senza stare più attento ad evitare t-shirt e cose simili che potessero mettere in risalto l'orrendo incavo del mio petto. Adesso attendo solo la prova-costume: non vedo l'ora che arrivi giugno, io che il mare l'ho sempre evitato come un appestato.
voglio non dire mai "è tardi" oppure "peccato", voglio che ogni attimo sia sempre meglio di quello passato, voglio una vita all'altezza dei sogni che ho, io voglio un mondo all’altezza dei sogni che ho, Voglio volere, Voglio deciderlo io se mi basta o se no, Voglio godermela tutta fin quando si può si può...............
E' la verità!
SEI UN GRANDE! ANCH'IO NON MI SONO FATTO SCORAGGIARE DALL'ETA' ED ORA MI STO GODENDO I FRUTTI DELLA DIFFICILE DECISIONE CHE PRESI DI FARMI OPERARE-COMPLIMENTI DAVVERO!!!!!

davide

Numero di messaggi : 57
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty foto post intervento

Messaggio  davide Mer 21 Gen 2009, 20:54

davide ha scritto:SALVE SCRIVO AI MIEI COETANEI O ANCOR MEGLIO AI PIU' GIOVANI PER PORTARE LA MIA TESTIMONIANZA: DOPO 3 MESI DALL'INTERVENTO DI NUSS SONO QUASI AL 100% NONOSTANTE LE 2 BARRE CHE MI SONO STATE APPLICATE E I MIEI 42 ANNI IL PROSSIMO FEBBRAIO-SONO STATO OPERATO DAL DOTT.INFANTE MAURIZIO C/O CLINICA HUMANITAS DI MILANO -PERSONA SPLENDIDA E INTERVENTO RIUSCITO BENISSIMO PENSATE DIMESSO IN 3 GIORNI !! NON MI SEMBRA VERO DI ESSERE DIVENTATO "NORMALE"!!!! SONO CONTENTISSIMO E NONOSTANTE I DOLORI DEI PRIMI GIORNI LO RIFAREI ANCHE DOMANI - SALUTI A TUTTI E RIMANGO A DISPOSIZIONI PER CONFRONTI E CHIARIMENTI PRE E POST INTERVENTO-DAVIDE 67

davide

Numero di messaggi : 57
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty foto post intervento

Messaggio  davide Mer 21 Gen 2009, 22:08

foto

davide

Numero di messaggi : 57
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  Titti Mer 21 Gen 2009, 23:07

manca il link Smile
Titti
Titti

Maschio
Numero di messaggi : 152
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.09.08

http://www.skysthelimit.it

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  davide Gio 22 Gen 2009, 13:36

Titti ha scritto:manca il link Smile
ho provato ad inserirle ma non ci chiappo nulla!!! ho fatto hos immagine +copy ma nn riesco perche'?

davide

Numero di messaggi : 57
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  Mediano Gio 22 Gen 2009, 16:38

RIPROVA...

Mediano

Numero di messaggi : 76
Età : 46
Data d'iscrizione : 08.01.09

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  Pit89 Gio 22 Gen 2009, 16:58

dopo aver fatto copy devi passare alla casella insereisci immagini solo cosi puoi postarle...

Pit89

Numero di messaggi : 36
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  Devadip77 Lun 26 Gen 2009, 14:57

Ciao Davide,
ecco come devi fare:

-cliccare su Hosting di un'immagine;
-caricare la foto che desideri tramite il tasto "sfoglia";
-una volta caricata la foto,cliccare sul tasto "host in";
-a questo punto ti salta fuori una finestra con 3 indirizzi in cui ti comparirà il percorso della tua immagine;
-ora nell'ultimo indirizzo "Image URL" o in un altro(credo sia la stessa cosa)clicca sul tasto "copy" che trovi di fianco poi vai sul tasto "Immagine"(di fianco a hosting di un immagine) e a questo punto fai INCOLLA
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  davide Lun 26 Gen 2009, 23:15

e
Devadip77 ha scritto:Ciao Davide,
ecco come devi fare:

-cliccare su Hosting di un'immagine;
-caricare la foto che desideri tramite il tasto "sfoglia";
-una volta caricata la foto,cliccare sul tasto "host in";
-a questo punto ti salta fuori una finestra con 3 indirizzi in cui ti comparirà il percorso della tua immagine;
-ora nell'ultimo indirizzo "Image URL" o in un altro(credo sia la stessa cosa)clicca sul tasto "copy" che trovi di fianco poi vai sul tasto "Immagine"(di fianco a hosting di un immagine) e a questo punto fai INCOLLA
OK GRAZIE CI RIPROVO! P.S. SE INCONTRI IL DOTT. INFANTE PORTAGLI I MIEI SALUTI , IO LO INCONTRERO' VERSO APRILE X LA VISITA DI CONTROLLO -GRAZIE

davide

Numero di messaggi : 57
Età : 57
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  KuRt Mer 02 Set 2009, 21:16

davide ha scritto:SALVE SCRIVO AI MIEI COETANEI O ANCOR MEGLIO AI PIU' GIOVANI PER PORTARE LA MIA TESTIMONIANZA: DOPO 3 MESI DALL'INTERVENTO DI NUSS SONO QUASI AL 100% NONOSTANTE LE 2 BARRE CHE MI SONO STATE APPLICATE E I MIEI 42 ANNI IL PROSSIMO FEBBRAIO-SONO STATO OPERATO DAL DOTT.INFANTE MAURIZIO C/O CLINICA HUMANITAS DI MILANO -PERSONA SPLENDIDA E INTERVENTO RIUSCITO BENISSIMO PENSATE DIMESSO IN 3 GIORNI !! NON MI SEMBRA VERO DI ESSERE DIVENTATO "NORMALE"!!!! SONO CONTENTISSIMO E NONOSTANTE I DOLORI DEI PRIMI GIORNI LO RIFAREI ANCHE DOMANI - SALUTI A TUTTI E RIMANGO A DISPOSIZIONI PER CONFRONTI E CHIARIMENTI PRE E POST INTERVENTO-DAVIDE 67

E bello leggere queste righe..fino poco tempo fà non sapevo nemmeno esistesse questo stupendo forum, che con le informazioni che contiene potrebbe veramente cambiarmi la vita..

PS: piacere Davide anche io...ci si legge Very Happy
KuRt
KuRt

Maschio
Numero di messaggi : 30
Età : 56
Data d'iscrizione : 02.09.09

Torna in alto Andare in basso

operato con nuss a 41 anni Empty Re: operato con nuss a 41 anni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.