Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FOTO DOPO

+2
LOKO
brud
6 partecipanti

Andare in basso

FOTO DOPO Empty FOTO DOPO

Messaggio  brud Gio 19 Nov 2009, 21:27

Foto scattate il 18/11, 48 ore dopo l'intervento:

FOTO DOPO Adesso10

Sono state ridotte tutte le cartilagini costali sotto il manubrio, collegate al corpo dello sterno: quindi dalla terza alla settima, su entrambi i lati. Rispetto al lavoro fatto le due incisioni laterali mi sembrano davvero minime.

FOTO DOPO Adesso11

Lo sterno è stato ricollocato in posizione fisiologica senza ricorrere alla rete o ad altri supporti. In caso di necessità, comunque, il dottor Infante avrebbe utilizzato un impianto in titanio.

FOTO DOPO Adesso12

Dove prima c’era una sporgenza adesso il torace è diventato piatto. Mi sembra un bel risultato.
Nei prossimi giorni posterò delle foto migliori, da varie angolazioni e senza cerotti, drenaggi e altri segni della sala operatoria.


Ultima modifica di brud il Ven 27 Nov 2009, 18:17 - modificato 1 volta.
brud
brud

Maschio
Numero di messaggi : 23
Età : 70
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty Re: FOTO DOPO

Messaggio  LOKO Ven 20 Nov 2009, 11:13

GRANDE..BRUD...6 un grande direi che un buon lavoro complimenti al dottore e complimenti a te per la spiegazione ditagliata della tua storia prendiamo esempio tutti noi di te ..grazie FOTO DOPO Icon_basketball



Ultima modifica di LOKO il Mar 24 Nov 2009, 11:01 - modificato 1 volta.
LOKO
LOKO

Numero di messaggi : 107
Età : 53
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty Re: FOTO DOPO

Messaggio  Fabio Ven 20 Nov 2009, 12:18

Brud però tu hai fatto Nuss vero???
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty Re: FOTO DOPO

Messaggio  Antonio99 Ven 20 Nov 2009, 13:36

Brud parli di sporgenza, quindi avevi un petto carenato e non escavato... o mi sbaglio?

Scusa non avevo letto i tuoi post precedenti...ho visto la situazione pregressa e devo dire che il risultato è davvero notevole
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty Re: FOTO DOPO

Messaggio  brud Ven 20 Nov 2009, 14:08

No, non è Nuss, ma Ravitch modificato dal dottor Infante. Il pectus carinatum, a differenza dell'excavatum, può essere corretto, almeno per il momento, solo attraverso la resezione e riconfigurazione delle cartilagini costali. Quindi niente Nuss, ma mantenimento dell'approccio tradizionale.
La novità è rappresentata dal fatto che non c'è più il taglio centrale, nè quello sottomammario. Si accede alla zona da operare attraverso due moderate incisioni laterali, risparmiando la muscolatura del petto. Dalla posizione dei cerotti sembra Nuss, ma non lo è. Siamo ancora all'interno della procedura Ravitch, resa sempre meno invasiva dal miglioramento delle conoscenze, dei materiali e della strumentazione impiegata in sala operatoria.
Sono già stati operati con questa tecnica una decina di pazienti. Una, per esempio, è Ema (ex PE), che ha già pubblicato la sua foto post intervento su Pectus Board. Un altro, dal 16 novembre, sono io (ex PC).
Mi sembra che tutto stia procedendo per il meglio e il morale è alto.
brud
brud

Maschio
Numero di messaggi : 23
Età : 70
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty Re: FOTO DOPO

Messaggio  Fabio Ven 20 Nov 2009, 14:33

Grazie, effettivamente ero stato tratto in inganno dai 2 cerotti laterali, ho visto ora le foto del pre, mi sembri anche piuttosto dimagrito...

Io ho fatto la Ravitch classica a Brescia e 2 mesi fa ho tolto la barretta.

Ciao e in bocca al lupo.
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty Re: FOTO DOPO

Messaggio  miracle Ven 20 Nov 2009, 15:29

mi sembra una modifica che rende l'intervento esteticamente migliore e anche con meno giorni di ricovero.
So che all'Humanitas da un annetto il SSn non paga più l'operazione però, mi confermi la cosa?

ciao e buona guarigione...

miracle

Maschio
Numero di messaggi : 137
Età : 103
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty Re: FOTO DOPO

Messaggio  brud Ven 20 Nov 2009, 17:33

In effetti all'Humanitas ci sono delle difficoltà con il SSN. L'intervento è riconosciuto, non automaticamente, però, ma valutando caso per caso. Nel mio caso le speranze di riconoscimento non erano molte (l'età è un indicatore importante). Avessi avuto qualche anno in meno (diciamo 30...) non ci sarebbero stati probabilmente problemi. Ma basta guardare la mia data di nascita per capire che rispetto agli standard del servizio sanitario sto un po' in ritardo...
Così ho fatto tramite il SSN gli esami pre e post ricovero, ma l'intervento l'ho pagato. La spesa è forte ma non esagerata (cambiare la macchina mi sarebbe costato certamente di più e la soddisfazione sarebbe stata certamente minore).
Diciamo allora che all'Humanitas l'operazione può essere gratuita, ma solo per giovani e giovanissimi. Sembra proprio che le cose vadano in questo modo...
brud
brud

Maschio
Numero di messaggi : 23
Età : 70
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty ciao

Messaggio  pito80 Lun 23 Nov 2009, 20:12

brud aspetto nuove foto senza i cerotti

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty Re: FOTO DOPO

Messaggio  LOKO Mar 24 Nov 2009, 10:59

FOTO DOPO Icon_basketball


Ultima modifica di LOKO il Sab 05 Dic 2009, 21:48 - modificato 1 volta.
LOKO
LOKO

Numero di messaggi : 107
Età : 53
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty 10 giorni dopo senza cerotti

Messaggio  brud Gio 26 Nov 2009, 16:12

Foto senza cerotti scattate 10 giorni dopo l'intervento:

FOTO DOPO 10gg10

Tagli laterali a destra e a sinistra:

FOTO DOPO 10gg210

I punti intradermici non si tolgono e si riassorbono da soli. Le cicatrici, nel tempo, dovrebbero ridursi a un esile filo. Ma non chiedetemi in quanto tempo. Penso che la cosa sia molto soggettiva.
brud
brud

Maschio
Numero di messaggi : 23
Età : 70
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty ciao

Messaggio  pito80 Gio 26 Nov 2009, 16:55

Brud sicuramente la tecnica con taglio laterale offre un aspetto estetico migliore di quella classica .
Per giudicare le cicatrici bisogna aspettare in media 3 mesi

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty Re: FOTO DOPO

Messaggio  pito80 Dom 10 Gen 2010, 18:40

ciao ci sono aggiornamenti su questo caso????

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty Re: FOTO DOPO

Messaggio  brud Gio 14 Gen 2010, 13:10

pito80 ha scritto:ciao ci sono aggiornamenti su questo caso????
Mi sembra che tutto proceda normalmente e non ho novità. A fine mese, però, avrò la visita di controllo con verifica situazione cicatrici laterali. Ti farò sapere.
brud
brud

Maschio
Numero di messaggi : 23
Età : 70
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty ok

Messaggio  pito80 Gio 14 Gen 2010, 16:01

grazie brud!!!!!

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty Re: FOTO DOPO

Messaggio  brud Mer 27 Gen 2010, 13:30

Ieri ho ritirato gli esami di controllo (Rx torace + sangue) 10 settimane dopo l’operazione all’Humanitas con tecnica Ravitch modificata senza incisione anteriore (sono passati, per l’esattezza, 72 giorni). Ecco il risultato finale:

FOTO DOPO Expc110

Nella precedente immagine quasi non si notano le incisioni laterali, nascoste dai pettorali. Nelle foto successive, scattate da varie angolazioni, le due cicatrici sono invece visibili, soprattutto di profilo:

FOTO DOPO Expc210

Particolari delle cicatrici (foto scattate da vicino, sollevando i muscoli pettorali):

FOTO DOPO Expc310

Considerazioni conclusive.
Mi sembra che l’intervento sia riuscito abbastanza bene. Le due cicatrici non sono particolarmente evidenti e non costituiscono per me un problema. Inoltre dovrebbero migliorare col tempo, assottigliandosi e schiarendosi ancora. In ogni caso penso che il danno causato dalla loro presenza sia irrilevante se confrontato con il miglioramento ottenuto.
brud
brud

Maschio
Numero di messaggi : 23
Età : 70
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

FOTO DOPO Empty Re: FOTO DOPO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.