Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

+7
riki85
Paperoga
NLS
Obi-Wan
fraleric68
Devadip77
Ottavio Mambrioni
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  LOKO Lun 27 Dic 2010, 13:34

....ciao a tutti ... anch'io soffro lo stesso problema delle ultime costole qualcuno mi potrebbe spiegare a che serve la cintura di cuoio e come va usata in che punto si deva mettere e per quante ore la devo indossare al giorno ..grazie
LOKO
LOKO

Numero di messaggi : 107
Età : 53
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty xxx

Messaggio  LOKO Dom 16 Gen 2011, 11:08

......Ragazzi quando avete voglia de rispondere io sono qua ..con comodo visto che e cosi dificile rispondere la mia domanda....... Basketball
LOKO
LOKO

Numero di messaggi : 107
Età : 53
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  fraleric68 Mar 18 Gen 2011, 16:47

LOKO ha scritto:......Ragazzi quando avete voglia de rispondere io sono qua ..con comodo visto che e cosi dificile rispondere la mia domanda....... Basketball


Ciao Loko, la cintura a cui ti riferisci và usata solo in abbinamento agli esercizi di fisioterapia, non è una panacea per le costole sporgenti, mi spiace.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty ecco

Messaggio  LOKO Ven 21 Gen 2011, 18:48

ecco bravo fraleric68 ..ti ringrazio del tuo tempo e della informazione io pensavo che non so la dovevi usare un tot di ore al giorno ...ciao... Basketball
LOKO
LOKO

Numero di messaggi : 107
Età : 53
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty ringraziamenti

Messaggio  anna campi Ven 25 Mar 2011, 19:45

Buonasera, volevo ringraziare Mambrioni, quando ci siamo presentati da lui e ha conosciuto mio figlio, visto l'entità del suo problema e dopo la visita ( in quel momento mi sono resa conto che finalmente ero nelle mani giuste, che avevamo trovato qualcuno che sapeva esattamente quello che diceva e quello che si doveva fare) si è subito capito che la soluzione era l'intervento chirurgico. Mio figlio aveva una rientranza dello sterno di cm. 6,8 era asimetrico scapole sporgenti e spalle rientranti, tutto il meglio..... che questa malformazione ti può portare, mio figlio per circa un anno e mezzo si è preparato all'intervento facendo tutti gli esercizi con respirazione abbinata che Mambrioni di volta in volta gli insegnava. E' stato impegnativo ma sentivamo che era la cosa giusta infatti lo scorso settembre si è operato all'ospedale Meyer di Firenze dal Prof. Messineo che è sempre in contatto con Mambrioni, l'intervento è andato benissimo, invece di due barre come si prospettava all'inizio fortunatamente ne è bastata una, il post operatorio è andato tutto come da copione. All'inizio è stato difficile e doloroso per il ragazzo per i primi mesi non poteva portare pesi e per un periodo doveva usare degli antidolorifici. Ma vi assicuro che appena uscito dalla sala operatoria e ho potuto vedere il petto di mio figlio ( che tra l'altro ha 15 anni e anche a livello psicologico questo problema lo ha sempre segnato molto) avrei voluto piangere dalla gioia non ci potevo credere.
Poche settimane fa Mambrioni ha rivisitato mio figlio per la prima volta dopo l'intervento, non solo il ragazzo presentava una postura molto migliorata, spalle diritte scapole nella norma ma dopo averlo misurato abbiamo visto che da 6,8 cm siamo arrivati a 1,8 cm , con la rassicurarazione da parte di Mambrioni che seguendo una fisioterapia adatta ( adesso lui ha la barra e non può e non deve fare determinati esercizi), e proseguendo per un periodo anche dopo aver tolto la barra tutto andrà a posto.
Sono passati sei mesi dall'intervento, mio figlio fa una vita normale non può fare sport da contatto ma per il resto tutto è ripreso come prima anzi meglio perchè ritrovo un ragazzo con un sorriso in più e la certezza che tutti i suoi sforzi sono serviti.
Grazie ancora a Mambrioni che ci sta seguendo, è una persona competente e che ha a cuore il suo lavoro.
Cordiali saluti Anna

anna campi

Numero di messaggi : 2
Età : 54
Data d'iscrizione : 24.03.11

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  lucio Dom 10 Apr 2011, 12:17

Ieri (9 aprile 2011) sono stato da Ottavio: così si e' presentato il Dott. Mambrioni ( ce ne fossero di Dottori che iniziano così una visita Wink ) Persona competente e con tantissima esperienza, finalmente, a 36 anni, ho capito perche' ho il buco e che tutto il nuoto che ho fatto NON mi e' stato di aiuto, anzi ha peggiorato molto la situazione Evil or Very Mad .
La respirazione con la "cintura" sulle costole e' molto difficile, anche perche' e' una cosa completamente nuova, e mi crea dolore; parlando con Mambrioni si evince chiaramente che la fisioterapia fatta da persone giovani non dara' mai gli stessi risultati/benefici sulle persone adulte, ma questo era intuibile. Il mio "sasso" (così e' stato definito il mio sterno cheers ) anche con tutta la buona volonta' e fisioterapia si spostera' ormai poco ma ho intenzione di farla piu' che altro per elasticizzare la gabbia toracica (aumentando magari la capacita' polmonare) e sperando di accusare meno dolore.
Conclusioni consiglio a TUTTI di fare 2 kiakkere con questa persona che ha davvero capito il nocciolo del problema e la soluzione, per mia sfortuna le nostre strade si sono incrociate troppo tardi, se ci fosse stato internet 30 anni fa.... Crying or Very sad
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  fraleric68 Dom 10 Apr 2011, 12:56

Infatti Lucio, l'unica cosa da fare è andare e parlarci, almeno una volta, dopo ognuno sceglie la sua strada, ma almeno ha le idee un pò più chiare.
Ti ha fatto vedere le foto dei ragazzi trattati ?
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Devadip77 Dom 10 Apr 2011, 17:20

anna campi ha scritto:Sono passati sei mesi dall'intervento, mio figlio fa una vita normale non può fare sport da contatto ma per il resto tutto è ripreso come prima anzi meglio perchè ritrovo un ragazzo con un sorriso in più e la certezza che tutti i suoi sforzi sono serviti.
Grazie ancora a Mambrioni che ci sta seguendo, è una persona competente e che ha a cuore il suo lavoro.
Cordiali saluti Anna

COMPLIMENTI...queste sono veramente grandi soddisfazioni!!....immagino che disagio psicologico ma anche fisico possa creare un PE così profondo tanto da poter condizionare un ragazzo per tutto il resto della sua vita!

AUGURI di cuore a te e a tuo figlio....spero che anche quel 1.8 cm possa diventare =0

P.S.l'unico grande problema purtroppo è che di fisioterapisti come Mambrioni NON esistono Sad Sad ....e per l'intervento di Nuss è molto importante la preparazione!

lucio ha scritto:.... per mia sfortuna le nostre strade si sono incrociate troppo tardi, se ci fosse stato internet 30 anni fa.... Crying or Very sad

a chi lo dici!!!! Sad Sad Sad Sad

io come ben sai,nonostante i 33 anni,ho scelto la strada VB + fisio.....e sto ottenendo dei benefici a livello fisico poi è logico che il PE più di tanto non può migliorare ma a me poco importa....quello che mi interessa è stare bene fisicamente!...solo pensare che l'intervento mi limiterà almeno per un annetto,mi vien male!!
...ho appena fatto un piccolo intervento per un'ernia ombelicale recidiva ed è già un mese che non vado a correre,non vado in piscina,non faccio fisio e non posso fare sforzi etc.....ne ho già le bounce bounce piene......dovessi star fermo per mesi,divento matto!!!! Rolling Eyes
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  lucio Mar 12 Apr 2011, 19:34

Sì, Fraleric68 ho visto le foto .... alcuni casi fanno impressione affraid Mia moglie che era presente ha assistito alla respirazione con la "cintura" e mi ha detto che effettivamente in zona "buco" qualcosa si muove.... Laughing
Dire che e' una cosa complicata e' un eufemismo, ma ne vale la pena anke se personalmente avverto fastidio/dolore e questo complica ulteriormente la cosa Mad
1-Inspir dal naso gonfiando la pancia insipirando
2-a meta' inspirazione la pancia va dentro
3-continui l'inspirazione cercando di fare forza proprio dove la cintura ti blocca le costole espandendo il torace nella zona bassa
4-espiri dalla bocca sgonfiando la pancia

se ho capito bene dovrebbere essere piu' o meno così.... Shocked
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  fraleric68 Mar 12 Apr 2011, 20:54

Hai capito bene (e non è poco !), buon lavoro e in bocca al lupo !
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  lucio Mer 13 Apr 2011, 09:00

ho fatto vedere anke la mia Belva di 4 anni e mezzo che presenta, ahime', un accenno di PE Crying or Very sad lei e' giovane e seguendo l FKT sono quasi sicuro che non arrivera' ai livelli di suo padre. L'INFORMAZIONE e' la cosa piu' importante, poi occorrono costanza e volonta' ma se l'non hai l'informazione giusta finite come il sottoscritto che per anni ha fatto nuoto pensando di migliorare/risolvere e invece ho ottenuto tutto l'opposto Mad
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  fraleric68 Mer 13 Apr 2011, 13:17

mio figlio ha cominciato proprio verso i 5 anni, prima infatti è praticamente impossibile.
fraleric68
fraleric68

Numero di messaggi : 399
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  lucio Sab 14 Mag 2011, 13:03

Seconda visita/trattamento da Mambrioni, mi ha spiegato 4 esercizi da fare con manubri e bilanciere SEMPRE CON RESPIRAZIONE CINTURATA Razz e "boccetto" come lo chiama lui che sarebbe un tubo di gomma immerso in una ampolla/bottiglia dove soffiare in fare espiratoria.... non proprio semplicissimo anche perche' chi ha fatto palestra come me bisogna invertire le fasi di respirazione durante l'esercizio che ha lo scopo di stimolare i muscoli che si trovano in zona sterno (buco) e fargli fare il "lavoro" opposto a quello che hanno sempre fatto : TIRARE SU LO STERNO Wink ! QUESTO IN PAROLE SEMPLICI anche se la pratica e' piuttosto articolata e dolorosa (almeno per me) anke perche si e' risvegliato un altro dolore, oltre a quello sullo sterno, in zona polmone sinistro dove mi hanno operato nel 2006 di Pneumotorace spontaneo.... mi sento un rottame d'uomo Crying or Very sad
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  alex93 Sab 28 Set 2013, 13:11

Salve, volevo chiedere alcune informazioni sulla FKT. Ho 20 anni è ho un PE di 1.7 cm, volevo sapere se tramite gli esercizzi suggeriti da Mambrioni è possibile un miglioramento ed una diminuzione della concavita sternale anche alla mia eta!!

alex93

Numero di messaggi : 4
Età : 30
Data d'iscrizione : 27.09.13

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Generali sulla FKT del Pectus Excavatum/Pectus Carinatum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.