Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mi operano fra pochi giorni

+10
ocra
lucio
locaal
Andrea6811
Antonio99
duccio
Devadip77
LOKO
miracle
imlap
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  imlap Mer 17 Nov 2010, 18:48

Io ho effettuato l'ultimo controllo venerdì e in ambulatorio c'era il dottor Ligabue. Veramente una brava persona. Ha guardato tutti i precedenti, mi ha auscultato i polmoni, mi ha chiesto se avevo disturbi particolari, mi ha spiegato a grandi linee quali saranno le prossime tappe fino alla rimozione della barra.
Cinque minuti in totale, ma almeno mi ha chiesto come stò!!! Mica come in altre occasioni, altri che mi hanno solo guardato le lastre e mi hanno detto: "va bene, ma la prossima volta venga in privato". No, scusa? Cioè, io mi faccio 400km tra andare e venire, la fila in ambulatorio, e tu in 30 secondi mi congedi? Che poi se il problema è solo guardare le lastre me le guarda il mio medico, anzi, per quello che c'è da vedere me la cavo anche da sola... e la prossima volta dovrei venire a pagamento? Certo non ho detto così, ma solo sìsì, e uscita sono passata dal cup....
Scusate la divagazione, ma è proprio quello che ho vissuto. E quando venerdì sono uscita dall'ambulatorio ero molto soddisfatta dalla visita col dottor Ligabue, trovarli tutti come lui...

Detto ciò, la prossima tappa sarebbe telefonare in reparto a marzo per farsi inserire in lista operatoria per rimuovere la barra, ma dal momento che ho bisogno anche di un intervento di chirurgia plastica sempre per via del pe, ho chiesto al dottor Ligabue se si potrebbero fare entrambe le cose nella stessa seduta. Allora mi ha detto di telefonare al chirurgo che mi ha operato per gennaio, raccontargli tutto e chiedere una visita di controllo insieme al chirurgo plastico per definire tutti i dettagli e poi mettermi in lista.
Naturalmente se mi prospettano l'intervento passabile dal ssn, come mi è stato detto negli altri ospedali dove ho effettuato dei consulti, ma lì a Brescia sono particolari... staremo a vedere.

Alla prox

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  locaal Mer 17 Nov 2010, 19:04

io infatti facevo sempre le visite di controllo in privato con il bovolato, visite della durata di 2 o 3 minuti e ogni seduta erano sempre 60€.

A saperlo non le rifarei

locaal

Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 37
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  lucio Dom 26 Dic 2010, 17:50

Io mi sono operato di pneumotorace spontaneo nel 2006 e la ripresa e' stata lenta, ora sto facendo gli esami pre operatori al Maggiore di bologna ma non so se mi operero' qua o in altra sede.
Il fatto che sei giovane ti aiutera' molto in fase di recupero Very Happy . In bocca al lupo ! Razz
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  imlap Ven 04 Mar 2011, 15:26

Ritirata oggi la TAC
Questa è una scansione alla stessa altezza di quella che avevo postato nella pagina 1.
Questo era il punto in cui lo sterno si avvicinava maggiormente alle vertebre, essendo distante meno di tre cm.

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Tacu



Come vedete lo sterno è risalito di poco meno di cinque centimetri. L'indice di haller da 11 è passato -a questo livello- a 3,5, un buon recupero, ma tuttora nettamente patologico.
Calcolando anche il fatto che a questo livello lo sterno ha avuto un buon sollevamento perchè si trova poco sotto la barretta, ma superiormente a questa lo sterno infossa maggiormente.
Allo stato attuale questo sotto è il livello dove lo sterno infossa maggiormente, con indice di haller maggiore di 5

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Tac2g



Insomma adesso lo sterno fa una doppia s: parte da un certo livello, scende, risale sostenuto dalla barretta, e ridiscende un pochino.
Nel referto della TAC si parla di "grave asimmetria toracica in noto pectus escavatum, condizionante dislocazione verso sn delle strutture cardiomediastiniche".
La situazione quindi era e resta patologica, la malformazione esteriormente resta parecchio evidente, ma devo dire che vantaggi per la salute l'intervento me li ha dati sicuramente.
Per esempio, sembra che stia superando questo inverno senza farmi la solita bronchite (facciamo gli scongiuri), e già questo è un ottimo risultato!!!

L'intervento per la rimozione della barretta ancora non è fissato.
Ho chiamato poco fa a Brescia ma il chirurgo che mi ha operato rimarrà assente dal lavoro per alcune settimane, devo richiamare verso fine mese.
Non so se essere felice o meno di questo rimandare....

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  lucio Sab 05 Mar 2011, 15:52

.....dubbi a tremila soprattutto perche' sai che patirai non solo tu ma le persone che ti stanno intorno.... Rolling Eyes il 10 Marzo 2011 vado a fare un altra TAC al torace....Anche tuti sti raggi.... Evil or Very Mad poi una certezza, almeno per me, lo faccio perche' sono arrivato al punto ke ne ho le palle piene di stare così Mad ho provato tante strade, ma il risultato e' sempre lo stesso, anzi negli ultimi 2 anni siamo in caduta libera. Ultimo tentativo il 9 Aprile vado a Parma da il Dott. Mambrioni spero che mi tolga il dolore, altrimenti a settembre vado da Ottoni e mi faccio un anno indimenticabile insieme alla sbarra......
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  imlap Sab 05 Mar 2011, 19:44

lucio ma che dolore senti tu? io prima dell'intervento, alle ossa non ho mai sentito dolori, dopo l'intervento sì, tanti Mad ma sempre sopportabili ora della fine.
come stai messo? qual è il tuo indice di haller?
comunque un anno con la sbarra passa, i primi due mesi sono abbastanza duri, poi tutto diventa molto più semplice. alla fine diventa un must, tutti che dicono ooooh, hai una sbarra nel petto, che storia!

io al torace per ora sono a quota 4 TAC, più decine di radiografie sparse negli anni, quando comincerò a lampeggiare sarà ora di prendere provvedimenti Laughing

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  lucio Dom 06 Mar 2011, 07:57

l'indice di Haller Ottoni non me l'ha "calcolato" i raggi di una Tac valgono come decine di RX Evil or Very Mad niente di buono....I dolori .... Quando va bene mi sento come se avessi 10 Kg sullo sterno, ma non nel punto piu' "infossato" ma nella parte alta direi dalla 2°costola alla 5° sempre in zona centrale, quando arriva l'inverno e l'umidita' ( e a Bologna ce n'e' tanta) la cosa peggiora e alcuni giorni e' come una lama ke ti passa nelle ossa e devo prendere antidolorifici il tutto accompagnato da dispnea.... Mad insomma se ci metti che nel 2006 mi hanno operato di Pneumotorace spontaneo ho un torace i me....
Ma tu quanti anni hai Shocked ?
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  imlap Dom 06 Mar 2011, 19:59

ehm, quando mi sono registrata non ho settato la data di nascita!!! ho undici anni compiuti! quindici anni fa...

i dolori retrosternali che mi descrivi sembrano quelli di una bronchite, non è che hai la bronchite cronica causata dal pe?
perchè a me quest'anno all'ospedale mi hanno classificato bronchitica cronica e non è che ne vado molto fiera...
pure io operata per pnx spontaneo nel 2005, bullectomia più pleurodesi con talcaggio; esteso versamento pleurico l'aprile scorso a due settimane dalla sternocondroplastica; ricovero per broncopolmonite con focolaio nel 1996...

pure i miei polmoni se la spassano allegramente Crying or Very sad

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  lucio Dom 06 Mar 2011, 20:09

bronchite? No sono dolori ossei, Mad anche tu 6 messa benino a torace e dintorni Smile Il 9 aprile vado a parma dal Dott. Mambrioni che si occupa di fisioterapia mirata al PE, a settembre ho l'intervento pale a brescia
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  imlap Dom 08 Mag 2011, 15:18

Sembra confermato: il 19 ricovero per la rimozione della barra.

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  Antonio99 Gio 12 Mag 2011, 20:10

Finalmente togli la barra...sarà una vera liberazione! Io l'ho rimossa un paio di mesi fa, ma a volte mi capita (soprattutto quando faccio movimenti improvvisi con il busto in avanti), di avere l'impressione che sia ancora dentro di me. E' una strana sensazione che sicuramente svanirà col tempo
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  imlap Dom 12 Giu 2011, 20:09

Eccomi di nuovo qui, non sono più riuscita a connettermi prima del ricovero perchè ho avuto problemi con la connessione.

Dunque, ho rimosso la barra, ed è stata una PASSEGGIATA!!!! - A parte il rientro dalla sala operatoria, con un drenaggio che mi pungeva da levarmi il fiato che ho pensato "ma io sono pazza, a farmi tagliuzzare!" Beh, due dosi di antidolorifico dopo ero rinata.-
Il resto del ricovero è filato tranquillissimo e gradevolissimo, e mi son fatta tante belle chiaccherate sia con il personale, sia con gli altri ricoverati.
E qui ho scoperto che nel periodo in cui sono stata ricoverata hanno fatto una nuss e ben quattro ravitch. La nuss su un ragazzo di circa 18 anni, la ravitch su un ragazzino di 12, un ragazzo di 18 e un signore e una signora di circa 45.
Insomma, hanno una bella casistica, e operano con entrambe le tecniche. I medici non saranno proprio socievolissimi, in paragone a Ottoni, avendo io conosciuto anche lui, ma hanno una bella esperienza, e il servizio infermieristico è eccellente. Come struttura la consiglio!

Di altro che dire, sono stata dimessa nove giorni dopo l'intervento, perchè hanno posizionato anche una protesi mammella dx per bilanciare l'assimetria che permane, e il drenaggio ha continuato a buttare per un po'.
Dopo giorni di trattativa sono riuscita a convincerli a dimettermi con il drenaggio, che sono tornata a rimuovere dopo tre giorni.
Ora ho la prescrizione di non fare sforzi e movimenti ampi con le braccia, mi hanno prescritto le lastre di controllo che guarderà il mio medico, e mi hanno detto di non farmi vedere mai più! In chirurgia toracica...
Però permane un deficit volumetrico presternale, in pratica ho ancora il buco, quindi i chirurghi plastici propongono il lipofilling, oppure un intervento chiamato "lembo dorsale" o qualcosa del genere. In parole povere prenderebbero un lembo di sottocute e adipe da sotto il braccio e lo ribalterebbero sull'infossamento. Non ho ben chiaro come funzioni ma ne riparleremo in autunno.
Sinceramente non so come comportarmi, vorrei tanto cercare di migliorare il più possibile la situazione, ma d'altra parte l'idea di sottopormi a un nuovo intervento chirurgico, questa volta prettamente estetico, non mi entusiasma. Comunque avrò ancora alcuni mesi per pensarci...

Per il resto, mi sto tenendo riguardata con le braccia, eviterò di guidare e usarle troppo per un'altra settimana, ma a parte questo sto benissimo!

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  lucio Mar 14 Giu 2011, 16:41

Grande!!!! 6 a casa..... insomma bene mi pare di aver capito Smile cmq hai ancora il buco o ...buchetto dovrei dire Rolling Eyes Son contento per TE !!!!! cheers cheers cheers cheers
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  imlap Mar 14 Giu 2011, 21:02

grazie lucio! e sì dai, si potrebbe dire buchetto, dopo questi interventi la sufficienza me la darei.

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  imlap Dom 03 Lug 2011, 23:26

dopo diversi tentennamenti ho deciso di postare le mie foto, non osavo non perchè non mi va che le vediate voi, ma perchè mi scoccia che possano andarsene in giro per tutta la rete, ma mi rendo conto che con le immagini potete farvi un'idea molto più chiara della mia condizione, quindi eccole qua.

Quelle che posto ora risalgono a prima della ravitch, appena possibile posterò le ultime.

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/717/dsc05275dfs.jpg/

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/823/dsc05277f.jpg/

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/3/dsc05280gdf.jpg/

come vi sembra?

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  ocra Lun 04 Lug 2011, 09:53

imlap ha scritto:

come vi sembra?

Nonostante il seno avesse un effetto "coprente" non indifferente... il buco c'è, e la tua volontà di operarti era giustificata.

ocra

Numero di messaggi : 181
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  Rescue Lun 04 Lug 2011, 11:37

intanto grazie imlap per le foto! io ce l'avevo asimmetrico come te ed è rimasto asimmetrico, certo, non come prima però è rimasto e spesso sento quasi fastidio nella parte dx dove c'era gran parte del buco ed è rimasto ancora un pò. Ho sentito Ottoni e mi ha detto che dovrei fare fisioterapia e degli esercizi per cercare di migliorare la situazione, se non migliora al massimo mettono una rete di marlex o qualcosa... io vorrei tanto avercelo simmetrico, speriamo lo diventi chirurgicamente o e fisioterapeuticamente parlando! Sad

Rescue

Numero di messaggi : 110
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  Antonio99 Lun 04 Lug 2011, 19:05

Dalle foto scattate lateralmente, il p.e. è molto visibile, da quella scattata dall'alto è molto meno evidente (purtroppo le foto ingannano).
Imlap per caso il tuo p.e. era simile a quello della ragazza di questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=AS9flUA7dTI&feature=related
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  lucio Lun 04 Lug 2011, 19:10

Be' sicuramente la situazione era rilevante, anche se avendo viste poche foto di ragazze non ho molti punti di riferimento come per i ragazzi, ovviamente poi il reggiseno copre parte del torace, cmq mi sembrava bello esteso e profondo. Aspetto di vedere il tuo nuovo torace Wink
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  imlap Dom 05 Feb 2012, 12:57

ciao a tutti, sono passati molti mesi dall'ultima volta che ho postato, perchè ho avuto serissimi problemi di connessione con una chiavetta fuffa che per caricare le pagine ci metteva un'eternità e mi passava la voglia di navigare..
comunque ogni tanto sul forum ci sono ci sono passata e le vostre storie più o meno le ho seguite.

la mia storia continua così:
dopo la rimozione della barretta e un paio di mesi per abituarmi alla protesi sono finalmente tornata a dormire sul fianco!!!
anche prima lo facevo ma dopo pochi minuti la barra cominciava a darmi fastidio e dovevo rigirarmi, adesso mi sento normale.

ho avuto anche modo di cominciare l'iter di lipofilling, di cui mi hanno detto saranno necessarie almeno tre sedute.
io ho fatto la prima in anestesia locale e sedazione e devo dire che al momento non vedo quasi nessun cambiamento, secondo me se andiamo avanti di questo passo ce ne vorranno dodici di sedute... Neutral
adesso ho il controllo e vedrò cosa mi diranno, il chirurgo plastico una volta tra le righe aveva buttato là che vorrebbe mettermi una protesi. booh
vi faccio sapere!

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  imlap Lun 27 Feb 2012, 16:19

aggiornamento lipofilling: come volevasi dimostrare, la prima seduta è stata assolutamente inefficace, il grasso innestato è stato riassorbito quasi completamente. Crying or Very sad
ora ho in programma un secondo tentativo, vedremo in base all'esito di questo il da farsi, se continuare con l'iter lipofilling o escogitare un'alternativa...

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  imlap Sab 14 Apr 2012, 20:04

La prossima settimana, se tutto va bene, seconda seduta di lipofilling.
Sperando che stavolta si riesca ad ottenere qualche risultato...

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  lucio Mer 18 Apr 2012, 15:09

Hai gia' fatto la seconda seduta ? com'e' andata ? Shocked
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  imlap Ven 20 Apr 2012, 17:55

ciao lucio, sì ho fatto la seconda seduta.
è andata benino direi.
è stato abbastanza sgradevole farla, mentre per la prima seduta ero sveglia ma sedata, per questa causa mancanza anestesista mi hanno fatto solo l'anestesia locale, è non è che non ho sentito proprio niente niente Mad
però rispetto alla volta scorsa già si vede qualche differenza, è ovvio che gran parte dell'innesto si riassorberà, ma spero che almeno una piccola percentuale resti.
il chirurgo al termine della seduta mi fa: "se anche stavolta si riassorbe tutto non farti più rivedere da me, mi daresti un dispiacere troppo grande" Smile

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  lucio Ven 20 Apr 2012, 18:30

Insomma il dispiacere sarebbe il suo.... Sad ? Tu fa come credi ma personalmente non credo (almeno per i casi piu' gravi) che sia questa la soluzione.... Evil or Very Mad
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

mi operano fra pochi giorni - Pagina 2 Empty Re: mi operano fra pochi giorni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.