Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

recidiva pectus excavatum

+2
Antonio99
tellina
6 partecipanti

Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty recidiva

Messaggio  tellina Dom 18 Lug 2010, 16:11

Salve a tutti, è da un po' che non scrivo più sul forum! Mio fratello nel mese di dicembre si è sottoposto al secondo intervento per la rimozione della barretta, sempre a Brescia con il dott. Ottoni. Anche se l'aspetto del torace è decisamente migliorato, noto comunque che non è completamente piatto come risultava essere dopo il primo intervento, quando è stata inserita la barretta: all'altezza dello sterno si è leggermente abbassato; ciò è reso ancora più evidente dal fatto che le ultime costole sono un po' sporgenti. Inoltre, quando hanno rimosso la barretta, questa è stata ritrovata spezzata in tre parti. Secondo voi ciò può avere influito sull'esito finale? E' capitato qualcosa di simile anche a qualcuno di voi? C'è qualcuno che si è sottoposto per la terza volta all'intervento con tecnica di ravitch? Sono un po' preoccupata perchè mi sembra che mio fratello non sia rimasto molto soddisfatto del risultato ottenuto...

tellina

Numero di messaggi : 10
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  Antonio99 Dom 18 Lug 2010, 16:34

Vuoi dire che dopo la rimozione della barra lo sterno è rientrato di nuovo verso l'interno? Ottoni a tal proposito cosa dice?
Io la barra la tolgo a febbraio...devo cominciare a preoccuparmi? recidiva pectus excavatum Kopfschuettel
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  tellina Dom 18 Lug 2010, 16:47

Il torace è leggermente rientrato all'altezza dello sterno già prima della rimozione della barra, dopo circa sei mesi dal primo intervento. Ma penso che questo sia dovuto al fatto che la barretta si sia rotta dopo qualche mese dall'operazione. Da precisare che mio fratello, a livello di sforzi fisici, ha fatto di tutto dopo la prima l'operazione e forse questo ha compromesso il risultato finale.

tellina

Numero di messaggi : 10
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty ciao

Messaggio  pito80 Dom 18 Lug 2010, 19:45

tellina hai qualche foto da mostrarci per rendere meglio l'idea????

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  Antonio99 Dom 18 Lug 2010, 19:50

Nell'eventualità che si rompa la barra dopo alcuni mesi, non viene sostituita? Te la lasciano rotta fino al nuovo intervento di rimozione previsto dopo un anno? Mi sembra piuttosto strano
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  tellina Lun 19 Lug 2010, 14:46

Per il momento non ho alcuna foto da mostrare, anche perchè non sono la diretta interessata. Cmq quello di mio fratello non è il primo caso di rottura della barra: è capitato già ad altri ragazzi... almeno da quello che ho letto in questo forum, confermato anche dallo stesso staff del Sant'Orsola.

tellina

Numero di messaggi : 10
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  Titti Lun 06 Set 2010, 09:31

se leggete il forum, troverete che a molti dopo la rimozione della barra, rientra di qualche mm il petto, è normale e "logico". lo sport aiuta a ridurre il problema
Titti
Titti

Maschio
Numero di messaggi : 152
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.09.08

http://www.skysthelimit.it

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  Antonio99 Lun 06 Set 2010, 17:49

Non capisco perché sia "logico" che dopo la rimozione della barra il petto rientri di qualche mm. In fondo se dopo un anno dall'intervento le cartilagini si sono riformate in modo corretto, la rimozione del sostegno metallico non dovrebbe pregiudicare nulla
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  Titti Lun 06 Set 2010, 17:59

dico logico perchè la cartilagine non essendo fatta di acciaio come la sbarra, ma essendo flessibile, non avendo la "spinta" della barra, tenderà inevitabilmente a rientrare di qualche mm
Titti
Titti

Maschio
Numero di messaggi : 152
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.09.08

http://www.skysthelimit.it

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  Antonio99 Mer 08 Set 2010, 16:52

Allora ne riparliamo a febbraio 2011 quando toglierò la barra e ti saprò dire per esperienza diretta. Mi auguro che il petto rimanga così com'è oggi
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  lucio Sab 01 Gen 2011, 23:03

Ma come ha fatto la sbarra ha rompersi ....non dovrebbe essere d'acciaio? affraid
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  andrea1505 Dom 02 Gen 2011, 13:31

no la barra è in titanio, totalmente anallergica. molti sono allergici all'acciaio e non lo sanno neppure.

per quanto riguarda il rompersi non è certo il primo caso, in molti se la sono ritrovata rotta.
Ottoni mi disse che l'importante è che non si rompa nei primi mesi quando la cartilagine ancora non si è riformata, dopo il sesto mese anche se si rompe non fa più molta differenza.

andrea1505

Maschio
Numero di messaggi : 248
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  lucio Dom 02 Gen 2011, 16:54

Non capisco come fa a rompersi una barra di titanio....una lega molto dura e resistente... Shocked
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  andrea1505 Dom 02 Gen 2011, 22:43

faccio l'odontotecnico e il titanio lo uso spesso anche io e posso dirti con estrema semplicità che se durante la fusione escono delle "porosità" ovvero zone vuote non ci impiega nulla a rompersi.

Non so se la barretta è fusa o fresata dal pieno ma se siamo nel primo caso hai già la risposta.

andrea1505

Maschio
Numero di messaggi : 248
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  lucio Dom 02 Gen 2011, 23:18

La cosa mi lascia senza parole affraid ma come si fa nel 2010, con tutte le conoscenze in campo non solo medico, usare barre che si potrebbero rompere? La barra serve da sostegno se non e' in grado di sopportare un po' di pressione che c.... la mettono a fare ? Evil or Very Mad
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

recidiva pectus excavatum Empty Re: recidiva pectus excavatum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.