Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

informazioni e dubbi sull'operazione

+2
andrea1505
Rescue
6 partecipanti

Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  Rescue Lun 14 Feb 2011, 14:13

Ciao a tutti,

rieccomi con i miei dubbi.
Ormai ho deciso di operarmi con Ravitch, in quanto ho un PE assimetrico e con Nuss il risultato non sarebbe dei migliori, calcolando che ho anche della cartilagine in eccesso da togliere.

Prima di tutto, vorrei chiedere se qualcuno potrebbe spiegarmi in che modo viene rialzato lo sterno insieme alle costole. Lo sterno è da tirare su con la barra una volta tolte le cartilagini che lo tengono fisso, ma le costole che sono deformate? Come vengono tirate su? Vengono proprio tagliate e riposizionate?
Dopo quanto si può nuovamente iniziare a fare sport?


Ultima modifica di Rescue il Dom 29 Mag 2011, 23:47 - modificato 1 volta.

Rescue

Numero di messaggi : 110
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  andrea1505 Lun 14 Feb 2011, 16:31

fino a che hai la barra nello sterno scordati sport di contatto come possono essere calcio e palestra, non puoi fare sforzi, soprattutto perchè i primi mesi non riesci proprio a fare forza ma soprattutto perchè non devi rischiare botte sullo sterno con la possibilità di rompere la barra.

andrea1505

Maschio
Numero di messaggi : 248
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  imlap Mar 15 Feb 2011, 21:05

ciao, io sono stata operata con ravitch agli spedali civili di brecia il marzo scorso.

lo sterno viene sollevato grazie alla barra che viene posizionata posteriormente, le coste vengono tagliate e lasciate ricrescere fino a ricongiungersi con lo sterno.

che si possano rompere successivamente facendo sport non direi, qualunque altro osso una volta saldato non dà più problemi, perchè dovrebbero darne le coste?

per la palestra, finchè hai la barretta, scordatene!
a me il chirurgo ha detto di fare tutto quello che mi sentivo, ma evitare proprio la palestra, in particolare il sollevamento pesi.
io per i primi sei mesi mi sono dovuta limitare proprio perchè non ce la facevo a fare certe cose. all'inizio proprio sei impossibilitato, poi gradualmente hai voglia di fare, fai, e la notte non dormi per i dolori...
adesso riesco a fare di tutto, ma mi impongo delle limitazioni, per esempio quest'anno niente settimana bianca, non perchè non ce la farei, ma proprio per evitare eventuali guai con la barra, che nel mio caso è lunga più di 20cm, se si dovesse sposizionare sarebbero cavoli amari...

imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  Rescue Lun 07 Mar 2011, 17:48

dopo quanto si può tornare in palestra?


Ultima modifica di Rescue il Dom 29 Mag 2011, 23:47 - modificato 1 volta.

Rescue

Numero di messaggi : 110
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  i cecca Lun 07 Mar 2011, 18:02

ragazzi è una cosa soggettiva a me ottoni mi ha detto che potevo ricominciare a fare un po di pesi ovviamente leggeri dopo 30 giorni dall operazione infatti la prossima settimana ricomincio...io ho perso quasi 5 kg anche perche per 3 giorni non ti fanno mangiare si va avanti a flebo!!!

i cecca

Numero di messaggi : 37
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  andrea1505 Lun 07 Mar 2011, 18:46

la regola dopo l'operazione è semplice, finchè non scoreggi non mangi!

andrea1505

Maschio
Numero di messaggi : 248
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  Devadip77 Lun 07 Mar 2011, 23:17

andrea1505 ha scritto:la regola dopo l'operazione è semplice, finchè non scoreggi non mangi!


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Devadip77
Devadip77
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 487
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  andrea1505 Mar 08 Mar 2011, 10:43

si, sembra una presa per i fondelli ma è così! Very Happy

vuol dire che l'intestino non è bloccato!
il problema è che non hai sensibilità ai muscoli del torace e quindi fai fatica pig pig

andrea1505

Maschio
Numero di messaggi : 248
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  Rescue Mar 08 Mar 2011, 16:03

Davvero? :O
Io sono sottopeso di tipo 10 kg cosa diventerò dopo? Razz


Ultima modifica di Rescue il Dom 29 Mag 2011, 23:48 - modificato 1 volta.

Rescue

Numero di messaggi : 110
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  andrea1505 Mar 08 Mar 2011, 16:22

si ma guarda che non è che in ospedale non ti danno da mangiare eh.. anzi, le porzioni sono abbondanti cheers

andrea1505

Maschio
Numero di messaggi : 248
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  i cecca Mar 08 Mar 2011, 19:05

ma chi te lo ha detto che non potrai fare nulla per un anno???io mi sono operato il 9 febbraio e oggi che è 8 marzo sono tornato in palestra e ho fatto il petto bicipiti e le gambe ovviamnete pesi leggeri giusto per rimettere in moto i muscoli via via ricomincio aumentare ma con calma.........la cosa importante è non prenderci colpi sul torace ...ovviamente me lo ha detto ottoni che dopo 20 giorni potevo ricominciare con i pesi stai tranquillo che prima che tu esca dall ospedale te lo dice lui quali sono i tempi che devi rispettare

i cecca

Numero di messaggi : 37
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  Rescue Mer 09 Mar 2011, 03:29

ok, speriamo sia come dici tu cecca!


Ultima modifica di Rescue il Dom 29 Mag 2011, 23:48 - modificato 1 volta.

Rescue

Numero di messaggi : 110
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  lucio Sab 12 Mar 2011, 13:35

Rescue, io fossi in te non mi preoccuperei, ank'io sono sottopeso e mi opero a settembre, per fare la radiografia mi hanno acceso un cerino dietro la schiena Razz Razz Razz Razz Razz Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy battute a parte, pesi a parte, se vuoi riprendere tono muscolare in maniera sicura e graduale basta andare in piscina, ovviamente prima si devono fare gli esercizi respiratori che sicuramente ti daranno per elasticizzare muscoli cartilagini e gabbia toracica. quando mi hanno ooperato di Pneumotorace ci ho messo 2 mesi per tornare a respirare come prima e ogni giorno facevo gli esercizi 2/3 volte al giorno...... study
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  Rescue Gio 17 Mar 2011, 02:12

Ma quando si corregge il PE vengono anche "inclinate" anche le costole?
Devo ammettere che il dubbio me lo ha fatto venire soprattutto il topic di IMLAP
Guardando le sue TAC: https://pectus-board.forumattivo.com/t619p15-mi-operano-fra-pochi-giorni#8283
Ho notato che in quella seguente all'intervento le costole (almeno COSì SEMBRA) siano rimaste "inclinate" o sbaglio?
Qualcuno mi può chiarire?


Ultima modifica di Rescue il Dom 29 Mag 2011, 23:49 - modificato 1 volta.

Rescue

Numero di messaggi : 110
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  imlap Gio 17 Mar 2011, 13:25

confermo rescue, sembra proprio che le mie coste siano cresciute tutte storte!!!

adesso mi è venuto il dubbio: e se invece di mettere la barra avessero posizionato la rete, non avrebbe fatto un sostegno più ampio, a tutta la gabbia toracica tipo impalcatura?
e quando toglierò la barra che faranno? quelle coste cresciute storte me le romperanno di nuovo o le lasciano così?
per ora mi faccio solo domande, quando poi farò il controllo preintervento vedremo con chirurgo il da farsi...

comunque rescue non preoccuparti, nemmeno a me sono venuti dubbi del genere prima di fare l'intervento, davo tutto per scontato anche io, fortuna che tu sei ancora in tempo per fare tutte le domande del caso al chirurgo! Wink


imlap

Numero di messaggi : 166
Età : 40
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

informazioni e dubbi sull'operazione Empty Re: informazioni e dubbi sull'operazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.