Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuss a 25 anni (?)

+2
Fabio
kaab
6 partecipanti

Andare in basso

Nuss a 25 anni (?) Empty Nuss a 25 anni (?)

Messaggio  kaab Sab 21 Giu 2008, 02:26

Ciao a tutti!!!

Mi chiamo Fabio e ho 25 anni. Sono stato da Actis a Torino, e mi ha diagnosticato un PE di media entità. Premetto che non voglio fare l'intervento con Ravitch, perchè penso che per il livello di PE che ho io il gioco non valga la candela (togliere un buco non eccessivamente vistoso per una cicatrice non so quanto abbia senso), però il dott. mi ha detto che possiamo fare una TAC per vedere quant'è il livello di cartilagine che ho nelle ossa, e di provare Nuss anche se l'età non è esattamente la più giovane.

Domanda: qualcuno di voi ha fatto l'intervento con Nuss dopo i 20 anni? Se si com'è andata?
Seconda domanda: in generale, potete dirmi dopo quanto avete iniziato una vita "normale" (per normale intendo: camminare, studiare, guidare...) dopo un intervento con Nuss?

Grazie a tutti!
kaab
kaab

Numero di messaggi : 12
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.06.08

Torna in alto Andare in basso

Nuss a 25 anni (?) Empty Re: Nuss a 25 anni (?)

Messaggio  Fabio Sab 21 Giu 2008, 10:18

kaab ha scritto:Ciao a tutti!!!

Mi chiamo Fabio e ho 25 anni. Sono stato da Actis a Torino, e mi ha diagnosticato un PE di media entità. Premetto che non voglio fare l'intervento con Ravitch, perchè penso che per il livello di PE che ho io il gioco non valga la candela (togliere un buco non eccessivamente vistoso per una cicatrice non so quanto abbia senso), però il dott. mi ha detto che possiamo fare una TAC per vedere quant'è il livello di cartilagine che ho nelle ossa, e di provare Nuss anche se l'età non è esattamente la più giovane.

Domanda: qualcuno di voi ha fatto l'intervento con Nuss dopo i 20 anni? Se si com'è andata?
Seconda domanda: in generale, potete dirmi dopo quanto avete iniziato una vita "normale" (per normale intendo: camminare, studiare, guidare...) dopo un intervento con Nuss?

Grazie a tutti!

Ciao Fabio,

Il discorso della cicatrice è sempre un dilemma, purtroppo persone che potrebbero dirci qualcosa, non si fanno vive o lasciano il forum (non so se è un brutto segno). Durante la visita con Ottoni mi disse che curandola col tempo la si poteva far notare di meno, certo se ti mettono la barra con Ravitch, curarla per un anno non ha tanto senso se poi ti riaprono e quindi si è di nuovo al punto di partenza... Sul forum ho però saputo che durante il secondo intervento è presente anche un chirurgo plastico, che, presumibilmente dovrebbe fare la sua parte proprio per la cicatrice... Ti dico questo perchè Nuss non mi convince proprio, certo detto da me che non sono nessuno non ha senso, ma fossi in te ci penserei bene prima di scegliere per questo tipo di intervento.

CIAO
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuss a 25 anni (?) Empty Per kaab

Messaggio  Agnese Sab 21 Giu 2008, 10:46

Ciao e benvenuto nel forum.
In tutta onestà, a me non sembra una buona idea tentare Nuss a 25 anni: sei già più che adulto, e forse questo porterebbe ad allungare anche i tempi di rimozione della barra (4 anni, forse? Mi sembra di averlo letto da qualche parte, ma non sono sicura).
Anche a mio fratello, che ha 22 anni, era stato prospettato questo tipo d'intervento, ma non ce la siamo davvero sentita di andare incontro alle troppe incognite presentate da questa tecnica, sia per il fatto che non si conoscono i risultati sul lungo periodo (è d'introduzione piuttosto recente) sia perchè non c'è un rimodellamento delle cartilagini, cosa che sembrava invece necessaria per mio fratello. Ha quindi optato per Ravitch, e a meno di tre mesi dall'intervento la cicatrice ha un buon aspetto, io credo sia davvero destinata a scomparire o quasi.
Comunque questo è solo il mio punto di vista e io non sono un medico, ogni caso è a sè e certamente Actis Dato o chi per lui saprà valutare la soluzione migliore per il tuo.
Buona giornata
Agnese
Agnese
Agnese
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 112
Età : 41
Località : Marche / Romagna
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuss a 25 anni (?) Empty Re: Nuss a 25 anni (?)

Messaggio  Francesco Sab 21 Giu 2008, 12:12

Da quello che ho potuto sentire in giro sui vari forum sul PE, alcune persone che si sono operate di nuss in età superiore ai 20 sono andate incontro ad alcuni problemi. Mi ricordo un ragazzo sul vecchio forum vita che aveva pressocchè la mia età (22) se non più giovane, che dopo 3 mesi aveva continuamente problemi e mi sembra (non vorrei dire fesserie) che alla fine ha dovuto togliere la sbarra.
Naturalmente non mi ricordo di preciso, però quel ragazzo si me lo ricordo. Non voglio dire che Nuss non è efficace ma credo (ed è solo un mio parere) che dopo una certa età le incognite sono troppe quindi bisogna valutare seriamente l'operazione.
25 sono tanti per una operazione del genere
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuss a 25 anni (?) Empty Re: Nuss a 25 anni (?)

Messaggio  IL_DUCA_91 Sab 21 Giu 2008, 14:35

si il ragazzo ke dice francesco e Hyperspace..lui a qnt ne so io ha tolto la barra.
Cmq nel forum c'è sepo lui ha fatto nuss e ha 20 anni o + ,lui può aiutarti
IL_DUCA_91
IL_DUCA_91

Maschio
Numero di messaggi : 187
Età : 32
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuss a 25 anni (?) Empty ...

Messaggio  sepo Sab 21 Giu 2008, 17:15

ciao io ho fatto la nuss a 21 anni e non ho avuto nessun tipo di problema.... solo al risveglio ho sentito forti dolori ma che nel giro di 12 ore iniziano ad attenuarsi..... adesso a distanza di 8mesi sto come se nn ce l'avessi..o quasi... cmq ho sentito di persone che se la sono fatta fare anche a 30-40 anni.... e molti casi sono stati positivi... un saluto a tutti afro

sepo

Numero di messaggi : 93
Età : 38
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuss a 25 anni (?) Empty Re: Nuss a 25 anni (?)

Messaggio  kaab Sab 21 Giu 2008, 17:18

Grazie a tutti per la risposta!

In effetti questa è la stessa impressione che ho io, non vorrei mettere la barra che comunque comporta sempre dei problemi, e doverla togliere dopo 3 mesi oppure dopo 4 anni e scoprire che il petto torna di nuovo alla forma originale...A questo punto, non volendo attualmente fare l'operazione con Ravitch, penso che prenderò un appuntamento con Grappolini per vedere se posso fare la correzione estetica.

Grazie a tutti per la risposta comunque Smile
Buon sabato e buona estate! (Che comincia oggi Wink )
kaab
kaab

Numero di messaggi : 12
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.06.08

Torna in alto Andare in basso

Nuss a 25 anni (?) Empty Re: Nuss a 25 anni (?)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.