Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento]

+8
Rescue
Io
jump64
lucio
unodimille
mattias
RobertoC
Clarkk
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento]

Messaggio  Clarkk Ven 06 Gen 2012, 02:11

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e ho 21 anni e sono stato operato il 28/11/11 al Sant'Orsola di Brescia dal Dott. Ottoni in collaborazione col Dott. Mondini. E' il primo messaggio che scrivo su questo forum, tuttavia è da più di un anno che lo consulto e quindi mi sento in dovere di raccontarvi la mia esperienza. (in basso trovate 3 foto scattate prima dell'intervento direttamente in ospedale e 3 foto post intervento per confrontarle)

Sono stato operato con tecnica Ravitch per risolvere il mio Pectus Excavatum ... e devo dire che ne è valsa davvero la pena, infatti adesso il buco non c'è più !! E a distanza di un mese mi sento molto bene .. dolori quasi inesistenti se non quando tossisco o faccio movimenti che non andrebbero fatti e che poi cerco di evitare in tutti i modi. Riguardo alla degenza in ospedale mi sono trovato benissimo: il ricovero è durato 12 giorni e ho trovato moltissima disponibilità nel personale infermieristico e nello staff medico, professionale e sempre gentile nello sciogliere qualsiasi dubbio. Per il dolore, come ho già letto in altre testimonianze, anche nel mio caso i primi 3 giorni sono stati i più duri, soprattutto di notte quando non dormivo molto, e perché il dolore sembrava essere lo stesso della notte precedente; però appena ho iniziato a camminare le cose sono andate nettamente in discesa e piano piano ho acquisito un po' più di autonomia, che all'inizio è davvero davvero scarsa ! c'è da dire però che gli antidolorifici che potevo prendere a distanza di almeno 8 ore mi hanno aiutato moltissimo. Mi è stato consigliato di fare nuoto stile rana dopo 2 mesi dall'operazione e a febbraio comincerò a farlo; durante questo primo mese post operatorio ho evitato di sollevare oggetti pesanti, di fare movimenti strani tipo ruotare il busto e in più ancora devo riprendere a guidare perché non ne ho grande necessità e perché voglio evitare di sollecitare troppo i muscoli pettorali.
Detto questo, sono contessimo di essermi operato e ringrazio molto i miei genitori per essermi stati vicini e per aver accolto bene la mia decisione di operarmi .. è un'esperienza che certamente rifarei! Se avete intenzione di togliervi questo buco nel petto, riflettete e valutate i pro e i contro, informatevi e non esitate a farvi visitare; nel mio caso posso lamentarmi solo di aver sofferto un po' i primi giorni ma come ho già detto gli antidolorifici aiutano moltissimo; ricordate che una volta operati avrete un petto normale per tutta la vita!!

ECCO LE FOTO:

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] 271120111324.th https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/94/271120111324.jpg/
La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] 050120121359.th https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/823/050120121359.jpg/
La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] 271120111327.th https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/4/271120111327.jpg/
La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] 050120121361.th https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/195/050120121361.jpg/
La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] 271120111326.th https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/819/271120111326.jpg/
La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] 050120121360.th https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/861/050120121360.jpg/


Ultima modifica di Clarkk il Ven 06 Gen 2012, 20:30 - modificato 4 volte.
Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty re

Messaggio  RobertoC Ven 06 Gen 2012, 12:01

E' uscito molto bene cheers cheers cheers . Grazie per aver condiviso la tua esperienza .
RobertoC
RobertoC

Numero di messaggi : 33
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Risveglio post operazione

Messaggio  mattias Dom 08 Gen 2012, 18:04

Ciao Alessandro, grazie per aver condiviso la tua esperienza e congratulazioni per il risultato raggiunto Smile
Il risveglio post operazione come è stato?
Grazie e ciao di nuovo!


mattias

Numero di messaggi : 8
Età : 50
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty re-risveglio post operazione

Messaggio  Clarkk Dom 08 Gen 2012, 21:12

E' un piacere condividere la mia esperienza con voi Smile !!! Ti dico come è stato il risveglio post operazione nel mio caso: ricordo che mi hanno svegliato in sala operatoria e che poi mi hanno portato in camera e fatto allungare sul letto dove ci sono rimasto per 1 giorno. Purtroppo l'anestesia mi ha fatto vomitare 2 volte e poi mi hanno somministrato un anti-nausea che ha avuto parecchio effetto; inoltre a letto il primo giorno ho sentito molto freddo .. mi hanno dovuto mettere quattro coperte altrimenti tremavo dal freddo !! .. Neutral tutto questo a causa della febbre alta. Il secondo giorno mi hanno fatto trasferire sulla poltrona su cui ho dormito mi sembra per sei giorni di fila, e il terzo giorno ho iniziato a fare brevi passeggiate .. naturalmente accompagnato da qualcuno perché avevo 2 drenaggi più l'epidurale per alleviare il dolore. Finalmente il quarto giorno mi hanno tolto l'enorme medicazione al petto e anche l'epidurale e facendo fisioterapia 2/3 volte al giorno ho piano piano recuperato la mia capacità polmonare. Il quinto giorno ho raggiunto una notevole autonomia mentre i primi giorni tra dolore e senso di stanchezza è un po' più dura .. anche il solo doversi alzare dalla poltrona. Se hai o avete altre domande chiedete pure cheers
Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Antidolorifici

Messaggio  mattias Dom 08 Gen 2012, 23:21

Grazie per le risposte! Sai, sto valutando anch'io l'eventualità di sottopormi ad intervento di ravitch e correggere il mio PE...certo mi fa un po' impressione la durata dell'intervento e la descrizione di quanto ti succede i primi giorni post-operatori, però il desiderio di risolvere un problema che ci si trascina da una vita è forte....
Dopo la dimissione dall'ospedale come è andata? Hai continuato a prendere antidolorifici? La barretta ti dà fastidio?

Ti volevo anche chiedere: ma sull'impegnativa che presenti all'atto del ricovero che ci deve essere scritto?

Alessandro: grazie ancora!

mattias

Numero di messaggi : 8
Età : 50
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty re-antidolorifici

Messaggio  Clarkk Lun 09 Gen 2012, 13:53

Ascolta, ciò che mi è successo nei giorni post-operatori non ha niente a che vedere con il risultato che ho ottenuto .. quando ti specchi e vedi il tuo nuovo petto non ti importa se hai sofferto un po' .. almeno nel mio caso ! Wink in più se ti preoccupa il dolore sappi che in ospedale spesso ero io a decidere quando prendere le dosi di antidolorifico (sempre a distanza di almeno 8 ore) e come ho già detto alleviano molto i fastidi.
Quando sono tornato a casa ho preso degli antidolorifici per altri 4/5 giorni e ho dormito sul letto con diversi cuscini per un po' di giorni in modo da non stare completamente disteso. La barretta all'inizio l'ho notata di più, ma a mano a mano mi ci sono abituato.. in ogni caso non mi ha dato quasi mai dato dolori o fastidi: quelli sono concentrati soprattutto nei pettorali. Infine riguardo all'impegnativa, mi sembra che ci deve essere scritto "intervento chirurgico pectus excavatum".
Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Re: La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento]

Messaggio  Ospite Lun 09 Gen 2012, 17:06

Ciao Alessandro, grazie per la tua testimonianza! Ora ti senti abbastanza libero nei movimenti? Quali non riesci a fare molto bene?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty re

Messaggio  Clarkk Lun 09 Gen 2012, 21:46

rapshit92 ha scritto:Ciao Alessandro, grazie per la tua testimonianza! Ora ti senti abbastanza libero nei movimenti? Quali non riesci a fare molto bene?

Ciao !! Adesso riesco praticamente tutto, nel senso che non mi sento limitato nel compiere qualche movimento particolare. Ho iniziato a guidare da qualche giorno anche se all'inizio avevo leggeri fastidi nel cambiare le marce, mentre poi ho cercato di concentrare le forze più sulle braccia che sui pettorali e faccio così anche quando devo sollevare qualche peso. Da quando mi sono operato non ho mai provato a correre mentre ho notato che a volte ho il fiatone quando salgo 4/5 rampe di scale. Inoltre riesco ad alzarmi facilmente dal letto mentre prima facevo un po' fatica. Per il resto tutto OK!
Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty re

Messaggio  mattias Mar 10 Gen 2012, 22:46

Ciao Alessandro, grazie per le tue risposte. E' bello percepire il tuo entusiasmo Smile !
Al Sant'Orsola come ti sei trovato nel periodo di ricovero? Me ne hanno parlato tutti bene....
E l'impegnativa, quanto tempo prima dell'intervento va fatta?
Ciao!

mattias

Numero di messaggi : 8
Età : 50
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty re

Messaggio  Clarkk Mar 10 Gen 2012, 23:16

mattias ha scritto:Ciao Alessandro, grazie per le tue risposte. E' bello percepire il tuo entusiasmo Smile !
Al Sant'Orsola come ti sei trovato nel periodo di ricovero? Me ne hanno parlato tutti bene....
E l'impegnativa, quanto tempo prima dell'intervento va fatta?
Ciao!

Figurati ! Very Happy l'impegnativa mi sembra di averla fatta 2/3 giorni prima di essere ricoverato. Comunque anche io mi sono trovato benissimo al Sant'Orsola: sono andato a Brescia di sabato e mi hanno operato lunedì; nel frattempo sono stato visitato dal dott. Ottoni, dall'anestesista e già da subito sia io che i miei genitori abbiamo notato una straordinaria disponibilità e gentilezza da parte di tutti. Dopo l'operazione, per qualsiasi cosa ci sono le infermiere che ti danno una mano e comunque vieni tenuto d'occhio sempre e costantemente fino a quando non vieni dimesso. In più, cosa veramente positiva, è che ci sono altre persone come te che magari sono state operate qualche giorno prima .. così ti puoi togliere qualsiasi dubbio e i giorni in ospedale alla fine passano abbastanza velocemente ! Wink
Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Re: La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento]

Messaggio  unodimille Sab 14 Gen 2012, 10:09

Ciao Alessandro,
ti faccio qualche domanda dato che dalle foto direi che la mia situazione è molto simile alla tua; o meglio...era Very Happy
ti hanno messo qualche rete oltre alla barretta?
Quant'era il tuo indice di Haller?
Dal punto di vista estetico, sei soddisfatto in toto oppure c'è qualche piccolo dettaglio che ti lascia desiderare? (dalle foto si direbbe che il risultato è ottimo).
Io sarò ricoverato a Brescia il 21 Marzo.
Ti ringrazio in anticipo per la tua gentile risposta.

Paolo.
unodimille
unodimille

Numero di messaggi : 83
Età : 51
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty re

Messaggio  Clarkk Sab 14 Gen 2012, 11:46

unodimille ha scritto:Ciao Alessandro,
ti faccio qualche domanda dato che dalle foto direi che la mia situazione è molto simile alla tua; o meglio...era Very Happy
ti hanno messo qualche rete oltre alla barretta?
Quant'era il tuo indice di Haller?
Dal punto di vista estetico, sei soddisfatto in toto oppure c'è qualche piccolo dettaglio che ti lascia desiderare? (dalle foto si direbbe che il risultato è ottimo).
Io sarò ricoverato a Brescia il 21 Marzo.
Ti ringrazio in anticipo per la tua gentile risposta.

Paolo.


Ciao Paolo, hai fatto bene a decidere di farti operare a Brescia Smile ti rispondo alle domande che mi hai fatto: nell'intervento mi hanno messo solo la barretta; da quello che ho capito la rete di solito viene messa a chi ha un petto carenato, oppure carenato e escavato insieme. E comunque se la tua situazione è molto simile alla mia dovrebbero metterti solo la barretta.
L'indice di Haller l'ho letto pochi giorni fa dalla cartella clinica, ed era di 3.6 .
Per il fattore estetico.. sono soddisfatissimo !!! ringrazio enormemente Ottoni per l'ottimo lavoro che ha svolto !!
L'unico difettuccio che mi è rimasto è che ho un po' le costole sporgenti, soprattutto sul lato sinistro, ma non me ne importa niente visto che il difetto principale è stato sistemato Smile in ogni caso Ottoni mi disse che le costole sporgenti che presentavo, o si abbassavano un po' da sole dopo l'intervento oppure rimanevano così, perché comunque lì non si può intervenire.
Come ho già detto agli altri, se hai altre domande chiedi pure.
Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Re: La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento]

Messaggio  unodimille Ven 20 Gen 2012, 14:11

Ciao Alessandro,
ti ringrazio per le ifo. Se hai voglia potresti fare un aggiornamento sul tuo stato di forma.
unodimille
unodimille

Numero di messaggi : 83
Età : 51
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty re

Messaggio  Clarkk Ven 20 Gen 2012, 20:08

unodimille ha scritto:Ciao Alessandro,
ti ringrazio per le ifo. Se hai voglia potresti fare un aggiornamento sul tuo stato di forma.

Senz'altro! Sono ormai passati quasi 2 mesi dall'operazione e mi sento molto bene. La barretta in generale non mi dà fastidio, inoltre riesco a muovere bene le braccia e a ruotare il busto, ma ogni tanto ho qualche leggero dolore ai pettorali e alla parte alta della schiena .. fisioterapia e un po' di stretching mi fanno stare meglio a livello muscolare e sopratutto respiratorio. Tra circa 3 settimane comincerò a fare nuoto stile rana .. nel frattempo mi sento sempre meno affaticato nel fare lunghe passeggiate o ad esempio nel salire diverse rampe di scale .. all'inizio mi affaticavo molto facilmente. Non vedo l'ora di muovermi un po' .. credo che il nuoto mi aiuterà parecchio !

Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Re: La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento]

Messaggio  lucio Sab 21 Gen 2012, 09:59

Mi sembra che le cose vadano alla grande ! cheers Son contento per te Alessandro, hai chiesto la liberatoria ad Ottoni per l'uso delle immagini ? Razz Razz Razz Razz Razz Scherzo ! Con il nuoto vedrai un ulteriore miglioramento, non forzare le prime volte (anke se non senti dolore/fastidio sei ancora fresco d'intervento) e vedrai che quest'estate in spiaggia fari un figurone sunny
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty re

Messaggio  Clarkk Dom 22 Gen 2012, 13:55

lucio ha scritto:Mi sembra che le cose vadano alla grande ! cheers Son contento per te Alessandro, hai chiesto la liberatoria ad Ottoni per l'uso delle immagini ? Razz Razz Razz Razz Razz Scherzo ! Con il nuoto vedrai un ulteriore miglioramento, non forzare le prime volte (anke se non senti dolore/fastidio sei ancora fresco d'intervento) e vedrai che quest'estate in spiaggia fari un figurone sunny


Ciao Lucio ! Very Happy eheh anche tu operato da Ottoni ? Smile Smile Smile comunque hai ragione due mesi non sono niente .. ci andrò sicuramente piano nelle prime nuotate in piscina .. e naturalmente non vedo l'ora che arrivi l'estate ! sunny sunny
Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Re: La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento]

Messaggio  lucio Dom 22 Gen 2012, 14:27

certo, operato il 26 settembre Wink se ti va puoi leggere la mia esperienza sotto Grand Canyon
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty re

Messaggio  Clarkk Mar 24 Gen 2012, 09:41

lucio ha scritto:certo, operato il 26 settembre Wink se ti va puoi leggere la mia esperienza sotto Grand Canyon

ahh allora l'avevo già letta .. ho letto tante cose qui sul forum e faccio ancora un po' di confusione con gli avatar Razz
comunque, a parte il versamento pleurico, dal punto di vista estetico mi sembra un ottimo lavoro !!! Very Happy Very Happy
Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Compleanno!

Messaggio  jump64 Mar 21 Feb 2012, 09:38

Tantissimi auguri,Ale!!! cheers

jump64

Numero di messaggi : 34
Età : 59
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Re: La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento]

Messaggio  Clarkk Mar 21 Feb 2012, 23:53

jump64 ha scritto:Tantissimi auguri,Ale!!! cheers

Grazieeee !!!! Very Happy Very Happy
Clarkk
Clarkk

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Cosa avete portato con voi durante il periodo di ricovero?

Messaggio  mattias Dom 26 Feb 2012, 19:56

Ciao a tutti, forse la domanda è banale, ma....cosa avete portato con voi durante il periodo di ricovero? Intendo dire oltre alle solite cose (come pigiama, vestiario, spazzolino da denti Very Happy ...)? Qualche consiglio?
Grazie!

mattias

Numero di messaggi : 8
Età : 50
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Re: La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento]

Messaggio  lucio Dom 26 Feb 2012, 20:45

ti consiglio almeno 2 pigiami con apertura davanti e con le tasche (per mettere le boccette dei drenaggi) e ciabatte comode per le camminate nel corridoio Razz poi le solite cose : bambola gonfiabile, biancheria sexy, ecc.. drunken
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Re: La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento]

Messaggio  Io Dom 26 Feb 2012, 20:54

...aggiungerei anke una spugna per lavarsi ...per me domani il grande giorno ...cmq ti aggiorno su eeventuali altre cose ...

Io

Numero di messaggi : 22
Età : 52
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty RE. Cosa avete portato con voi durante il periodo di ricovero?

Messaggio  mattias Dom 26 Feb 2012, 20:59

Grazie a tutti, non dimenticherò niente Very Happy

In bocca al lupo, IO....a me tocca settimana prox, probabilmente ci troveremo lì in reparto

mattias

Numero di messaggi : 8
Età : 50
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Re: La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento]

Messaggio  Io Dom 26 Feb 2012, 21:05

...quando ti ricoveri???

Io

Numero di messaggi : 22
Età : 52
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento] Empty Re: La mia esperienza a Brescia [con foto PRE e POST intervento]

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.