Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ciao

+5
Fabio
artemis
Francesco
Zambo grezzo
pito80
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ciao Empty ciao

Messaggio  pito80 Mar 19 Ago 2008, 18:04

vorrei chiedere a tutte le persone operate o che devono ancora operarsi per quale motivo hanno preferito la tecnica tradizionale e non la nuss visto che è meno invasiva e lascia 2 piccole cicatrici ai lati.

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Zambo grezzo Mar 19 Ago 2008, 19:38

io ho un petto carenato quindi l'unica soluzione è ravitch
Zambo grezzo
Zambo grezzo

Maschio
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.05.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Francesco Mar 19 Ago 2008, 21:22

Io ho scelto prevalentemente in base all'esperienza di chi mi operava, e poi in base al fatto che non volevo tenere la sbarra dentro per 3 anni. La cicatrice non mi spaventa
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  artemis Mar 19 Ago 2008, 21:36

se sei dell'anno 80 sicuramente nuss non e' indicata....solo xgli adolescenti....

artemis

Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 43
Località : Castel Volturno (CE)
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Ciao

Messaggio  pito80 Mar 19 Ago 2008, 22:39

non riesco a capire visto che su alcuni forum stranieri usano tutti la nuss in alcuni casi anche nelle persone non piu' adolescenti...... x quanto riguarda la sbarra di nuss ho letto che viene portata 2 anni.


Ultima modifica di pito80 il Mar 19 Ago 2008, 22:42 - modificato 1 volta.

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Fabio Mar 19 Ago 2008, 22:41

I risultati con Nuss non sono garantiti al 100% perchè non c'è un effettivo rimodellamento del torace, le ossa vengono solo spinte in avanti. Se si ha un pectus excavatum asimmetrico, o con delle costole assai sporgenti è assai arduo ottenere un bel risultato. Nuss ha poco più di 10 anni di vita è i risultati a lungo termine non si conoscono ancora. Ravitch esiste da 50 anni!
Anche a me l'idea di portare la barra 3,4 anni non entusiasma affatto, una barra tra l'altro anche più grossa.
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Fabio Mar 19 Ago 2008, 22:43

pito80 ha scritto:non riesco a capire visto che su alcuni forum stranieri usano tutti la nuss in alcuni casi anche nelle persone non piu' adolescenti...... x quanto riguarda la sbarra di nuss ho letto che viene portata 2 anni.

Effettivamente hanno cominciato ad operare anche persone molto più adulte, ma bisogna vedere se poi i risultati sono soddisfacenti...
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty ciao

Messaggio  pito80 Mar 19 Ago 2008, 22:44

Ci sono sempre pareri discordanti su ravich e nuss!!!

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  pito80 Mar 19 Ago 2008, 22:46

linuccio ha scritto:
pito80 ha scritto:non riesco a capire visto che su alcuni forum stranieri usano tutti la nuss in alcuni casi anche nelle persone non piu' adolescenti...... x quanto riguarda la sbarra di nuss ho letto che viene portata 2 anni.

Effettivamente hanno cominciato ad operare anche persone molto più adulte, ma bisogna vedere se poi i risultati sono soddisfacenti...

mah..secondo me la ravich fra' un po' non si fara' piu'!!!la maggior parte faranno la nuss.

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Fabio Mar 19 Ago 2008, 22:47

pito80 ha scritto:Ci sono sempre pareri discordanti su ravich e nuss!!!

quali intendi?
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Fabio Mar 19 Ago 2008, 23:09

mah..secondo me la ravich fra' un po' non si fara' piu'!!!la maggior parte faranno la nuss.[/quote]

Forse è come dici tu, ma per le persone affette da Petto Carenato Ravitch continuerà ad essere l'unica soluzione. (Io ho il PE)
Dove mi opero io con Ravitch fanno circa 70 interventi all'anno, non sono pochi....
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Francesco Mer 20 Ago 2008, 17:24

Come fai a dire che ravitch non si farà più? E che la maggior parte fa Nuss? Hai delle fonti autorevoli?
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty ciao

Messaggio  pito80 Mer 20 Ago 2008, 17:44

prova a dare un okkiata sul forum u.s.a e vedi se fanno ancora la ravicht.........

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Francesco Mer 20 Ago 2008, 18:41

Che in america non la facessero più lo so anche io, io intendevo fonti italiane.
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Ciao

Messaggio  pito80 Mer 20 Ago 2008, 19:38

Gli italiani rimango sempre indietro!! Poi fai conto che in italia ci sono pochi centri specializati per questo tipo di patologie, posso dirti che nella maggior parte dei centri la ravicht è stata soppianta dalla nuss basta fare una telefonata per chiedere che tecnica usano prevalentemente,c'è solo un centro in italia in cuoi fanno solo la ravicht anche negli adolescenti!!allego un video in cuoi spiega ravich e nuss

http://it.youtube.com/watch?v=6gj0lfm_0u0

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Francesco Mer 20 Ago 2008, 23:47

Ma 3 anni con un supporto li evito volentieri, poi logicamente dipende da una scelta


Ultima modifica di Francesco il Mer 27 Ago 2008, 23:04 - modificato 1 volta.
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty ciao

Messaggio  pito80 Gio 21 Ago 2008, 01:26

tra una cica sternale ed un supporto di 2 anni,meglio il supporto.......
p.s. hai mai visto un video dell'intervento di ravicht?????
non ci sono riscontri estetici con ravich togliere un buco per mettere una cica,quale sarebbe il vantaggio?????

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Francesco Gio 21 Ago 2008, 04:02

Intanto trovami chi la sbarra di Nuss te la fa tenere solo 2 anni, io ho sempre sentito almeno 3. L'operazione di ravitch l'ho vista e l'ho subita quindi non credo puoi venire a insegnarmi niente. Poi non è un discorso di cicatrice o buco, cè chi lo fa anche perchè il buco gli crea scompensi a livello polmonare o cardiaco. Non dico che ravitch sia il meglio , ma anche nuss hai i suoi aspetti negativi tipo tenere la sbarra a lungo. E poi come si fa a dire che è meno invasiva ? ti mettono pur sempre una sbarra sotto lo sterno...
Sicuramente comporta uno shock minore per il corpo perchè non tagliano niente a livello costale, ma io ho sentito anche testimonianze di ragazzi che dopo 6 mesi hanno dovuto levarla per i continui dolori .
Ognuno poi è libero nella scelta, personalmente preferisco farmi aprire ma finirla in un anno, che tenere una sbarra dentro più a lungo.
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  kingart Gio 21 Ago 2008, 10:51

pito80 ha scritto:
non ci sono riscontri estetici con ravich togliere un buco per mettere una cica,quale sarebbe il vantaggio?????

ma non puoi mettere allo stesso piano il pectus con una banale cicatrice!! sono due cose completamente diverse...tanto per cominciare il "buco" spesso non si riesce a nascondere con i vestiti, la cicatrice la si può nascondere benissimo! ma poi non serve neanke nasconderla...non è poi cosi male una cicatrice!! e poi negli ultimi anni stanno perfezionando tecniche per curare cicatrici!!

ma mi togli una curiosità?? perche quest'accanimento contro la tecnica di ravitch!?!? non è poi cosi male...perche con essa il chirurgo di risistema costole e pettorale...e non è poco!! la tecnica di Nuss sicuramente esteticamente può essere "migliore" ma bisogna vedere caso e caso...ad esempio chi ha il PE molto asimmetrico può cmq farla nuss...ma quell'asimmetria credi che si risolva senza ke il chirugo riposizioni qlcosa?!?!
kingart
kingart

Maschio
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : BENEVENTO
Data d'iscrizione : 20.06.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  pito80 Gio 21 Ago 2008, 11:50

Francesco ha scritto:Intanto trovami chi la sbarra di Nuss te la fa tenere solo 2 anni, io ho sempre sentito almeno 3. L'operazione di ravitch l'ho vista e l'ho subita quindi non credo puoi venire a insegnarmi niente. Poi non è un discorso di cicatrice o buco, cè chi lo fa anche perchè il buco gli crea scompensi a livello polmonare o cardiaco. Non dico che ravitch sia il meglio , ma anche nuss hai i suoi aspetti negativi tipo tenere la sbarra a lungo. E poi come si fa a dire che è meno invasiva ? ti mettono pur sempre una sbarra sotto lo sterno...
Sicuramente comporta uno shock minore per il corpo perchè non tagliano niente a livello costale, ma io ho sentito anche testimonianze di ragazzi che dopo 6 mesi hanno dovuto levarla per i continui dolori .
Ognuno poi è libero nella scelta, personalmente preferisco farmi aprire ma finirla in un anno, che tenere una sbarra dentro più a lungo.


Non ho niente da insegnarti,queste sono affermazioni che hai fatto tu!!Comunque se vogliamo andare sul piano tecnico la nuss è meno invasiva.
P.s. su questo forum tutti sanno e nessuno parla!!!dove sono le test di questi ragazzi che hanno tolto la barra dopo 6 mesi ???

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Francesco Gio 21 Ago 2008, 13:14

La testimonianza era sul vecchio forum vita... qualcuno si ricorda il nome del ragazzo che tolse la nuss dopo 6 mesi?
Francesco
Francesco

Maschio
Numero di messaggi : 259
Età : 38
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  artemis Gio 21 Ago 2008, 13:30

sul vekkio forum vita piu di utente ha fatto nuss...e non poki dopo xcontinui dolori e scarsi risultati si sn sottoposto a ravitch..

artemis

Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 43
Località : Castel Volturno (CE)
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty X PITO 80

Messaggio  Fabio Gio 21 Ago 2008, 15:56

Ciao Pito,

deduco che tu abbia deciso di intraprendere la strada di Nuss, o per lo meno se proprio dovrai fare un intervento sceglieresti quest'ultima.
Vorrei farti notare che le persone a cui ti sei rivolto tipo Francesco e Artemis, sono pienamente soddisfatte dei risultati ottenuti, quindi non vedo perchè tu debba dire proprio a loro che la soluzione più adatta è l'altra.

Io ho le costole del fianco sinistro più grandi delle altre ed è questa caratteristica che rende il mio torace asimmetrico, non credo che questa particolarità sparirebbe spingendomi il torace in fuori, anzi non può sparire.

Posso choederti se hai già contattato un dottore e se dovrai subire presto o tarti l'intervento???
e soprattutto hai il PE???
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty ciao

Messaggio  pito80 Gio 21 Ago 2008, 16:04

Ho chiesto ad operati e non....è chiaro che da quello che hai detto devi fare per forza Ravich.

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Fabio Gio 21 Ago 2008, 16:14

è chiaro che da quello che hai detto devi fare per forza Ravich.[/quote]

Si ma non sono certo l'unico ad avere questa particolarità, in molti se non quasi in tutti il PE porta un asimmetria toracica.... quindi (lo hai detto pure tu), Ravitch continuerà per forza ad esistere...

perchè dici invece che non la farà più nessuno?
Fabio
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 45
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao Empty Re: ciao

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.