Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti

+2
IL_DUCA_91
slim
6 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti Empty Ciao a tutti

Messaggio  slim Ven 05 Set 2008, 04:26

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei chiedere pareri ed info a proposito del mio difetto.
Io ho 25 anni e sono affetto da un pectus excavatum abbastanza inusuale, infatti coinvolge solo la parte destra del torace ed è spesso non più di 1,5 cm nel punto di massima profondità. Per rendere meglio l'idea praticamente è come se le costole del lato destro, fossero dalla parte anteriore al contrario.
Premettendo che svolgo parecchia attività fisica, ho sviluppato dei pettorali che parzialmente coprono il problema, ma nonostante tutto ancora non sono soddisfatto ed ho deciso di prendere provvedimenti specifici. Ho pensato al metodo Ravitch ma sarei più propenso ad un'intervento di chirurgia estetica. Vi risulta sia possibile inserire una protesi semisolida tipo silicone tra il costato ed il pettorale? Crea dei disturbi? Conoscete qualcuno in grado di eseguire questo tipo di interventi? Grazie in anticipo per la risposta.

slim

Numero di messaggi : 11
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  IL_DUCA_91 Ven 05 Set 2008, 17:02

Sicuro che il tuo problema sia un pe? da come descrivi il torace sembra più che sia una aplasia costale

Guarda qua ( terz' ultima foto)

http://www.pectus.it/foto.htm
IL_DUCA_91
IL_DUCA_91

Maschio
Numero di messaggi : 187
Età : 32
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  slim Ven 05 Set 2008, 19:41

Si, sono sicuro. Assomiglio un po' alla nona foto solo io non sono stato mai operato(quella dove c'è scritto: la cicatrice sternale anteriore che rimaneva nei pazienti operati con tecnica tradizionale in molti casi non era estetica)

slim

Numero di messaggi : 11
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  IL_DUCA_91 Ven 05 Set 2008, 20:05

Ah ok allora il tuo è un pe asimmetrico..cmq si è possibile mettere una protesi anke perke il pe nn è molto profondo, contatta il dott. Grappolini che opera all' Humanitas di Rozzano.

simone.grappolini@humanitas.it

ps. non so assicurarti se sia un bravo chirurgo ( l'utente Tiziano ha avuto una brutta esperienza cn lui ), credo che però sia l'unico in Italia che effettua questo intervento
IL_DUCA_91
IL_DUCA_91

Maschio
Numero di messaggi : 187
Età : 32
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  kingart Ven 05 Set 2008, 20:56

ciao!!anche io ho il PE come il tuo...è proprio asimmetrico...la parte sinistra sembra quasi normale!!! Io mi opererò ad ottobre con la tecnica di RAVITCH!! Precedentemente ho contattato un medico per una possibile correzione estetica...ma nel nostro caso..con l'asimmetria... non è possibile: non c'è una protesi idonea! Il medico prese pure le misure del mio PE...ma poi fu contattato dall'azienda che si occupa delle protesi e gli fu detto che non era possibile!!
kingart
kingart

Maschio
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : BENEVENTO
Data d'iscrizione : 20.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  slim Sab 06 Set 2008, 03:33

Intanto vi ringrazio per i vs interventi.
Cmq, come operazione di chirurgia estetica, penso che si possa fare perche avendo uno sterno normale l'intervento dovrebbe essere come una mastoplastica additiva (un intervento per aumentare il seno) molto praticata nella chirurgia estetica per donne. Ma sicuramente vi rinuncerei se mi proponessero di effettuare l'impianto sopra il pettorale e non sotto, perche il mio non è un pe molto accentuato e ritengo che se la protesi si vedesse, l'aspetto del mio torace peggiorerebbe molto. Invece per quanto concerne Ravitch, sono sicuro che si tratti della soluzione migliore perche oltre a migliorare l'estetica, migliorerebbe anche la capacita polmonare e andrebbe persino a risolvere (secondo me) un leggero problema di scoliosi che è dovuto al fatto che il polmone non avendo sfogo nella parte anteriore del torace, espandendosi va a piegare, seppur leggermente la spina dorsale. Insomma sarebbe la soluzione a tutti i miei problemi, fisici e psicologici. Però al momento non posso, attualmente, permettermi il lusso di rinunciare a tutti i miei impegni e stare convalescente per quasi un anno. Per di più essendo del sud per raggiungere i prof. Actis o Ottoni devo fare 3000km circa. Ragazzi è un arcano!!! Voi, al mio posto, che fareste?

slim

Numero di messaggi : 11
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  IL_DUCA_91 Sab 06 Set 2008, 11:20

Ma il tuo sterno nn è spinto verso l'interno?
IL_DUCA_91
IL_DUCA_91

Maschio
Numero di messaggi : 187
Età : 32
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  kingart Sab 06 Set 2008, 17:02

Ma una cosa non è chiara...il tuo sterno quindi è posizionato correttamente?! in che senso?? Quindi non è "storto" verso destra??
kingart
kingart

Maschio
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : BENEVENTO
Data d'iscrizione : 20.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  slim Mer 10 Set 2008, 05:29

Se non si capisce posso provare ad inviarne altre. Sono fatte con un cell. Che ne pensate? A me scoccia che sembri che abbia un pettorale più grande ed uno più piccolo perchè il destro va a riempire il buco. E poi il destro sembra più basso.

slim

Numero di messaggi : 11
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  kingart Mer 10 Set 2008, 17:14

ma io non vedo nessuna foto!!!
Question
kingart
kingart

Maschio
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : BENEVENTO
Data d'iscrizione : 20.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty x king

Messaggio  IL_DUCA_91 Mer 10 Set 2008, 20:40

le ha mandate tramite mess privato!
IL_DUCA_91
IL_DUCA_91

Maschio
Numero di messaggi : 187
Età : 32
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  kingart Gio 11 Set 2008, 19:28

IL_DUCA_91 ha scritto:le ha mandate tramite mess privato!

visto!! Very Happy
kingart
kingart

Maschio
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : BENEVENTO
Data d'iscrizione : 20.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty intervento estetico

Messaggio  Lorena Dom 08 Mar 2009, 15:59

Ciao a tutti! Vi avviso che anche il dott Bovolato di Brescia *ospedali civili* effettua la correzione di tipo estetico del pectus.

Saluti
Lorena

Lorena

Femmina
Numero di messaggi : 22
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.12.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  Tiziano Mar 10 Mar 2009, 17:31

ti sconsiglio Grappolini, se leggi un po il forum capirai perchè.. l'intervento che vuoi fare tu lo fanno in qualsiasi ospedale cmq ti consiglio di parlare con il dot. Ottoni che ti saprà consigliare meglio..

Tiziano

Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 42
Località : Padova, Veneto
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  miracle Gio 12 Mar 2009, 18:13

Ciao Lorena,

Bovolato effettua quindi sia l'intervento di Ravitch che quello di chirurgia plastica? Nel secondo caso tu sai che metodologia utilizza (silicone, bio alcamid, porex come grappolini, ecc)?

miracle

Maschio
Numero di messaggi : 137
Età : 103
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.