Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informazioni PC e possibile operazione

+5
Antonio99
Rescue
keycode13
conversano0
acabu
9 partecipanti

Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  acabu Mar 12 Lug 2011, 12:26

Salve a tutti, sono un ragazzo di quasi 17 anni e scrivo da Messina. E' circa un anno che ho cominciato a considerare la possibilità di operare: il mio pectus è asimmetrico e si nota abbastanza. Non mi ha mai causato problemi con altri per fortuna ed è una decisione completamente dettata dal desiderio di poter modellare un fisico "normale" in quanto, anche se nessuno me l'ha mai fatto pesare, la situazione mi imbarazza abbastanza. Desideravo avere informazioni sull'operazione di Ravitch che, a quanto so, è l'unica possibile per il mio caso e le conseguenze che ne potrebbero derivare. In cosa consiste, quanto dura il ricovero e roba simile. L'età è giusta? C'è anche da considerare che ne ho già parlato con i miei genitori e, seppur non troppo convinti, non si sono opposti con troppa forza, ma prima che si possa prendere seriamente l'argomento passerà ancora del tempo. Medici a cui posso rivolgermi nei dintorni? Proprio oggi sono stato visitato dal professor La Maestra, a Messina appunto, che non mi ha consigliato di operarmi ma neppure di non farlo, dicendo che, per lui, era inutile, in parole povere. Voi cosa ne pensate?

acabu

Numero di messaggi : 8
Età : 29
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty ciao bello!

Messaggio  conversano0 Mar 12 Lug 2011, 20:30

ciao!
anch'io ho il tuo stesso problema ed ho 32 anni e sto valutando l'idea di operarmi.
avresti delle foto da mostrare, possono essere di aiuto a chi come noi è su questo sito e vuole darti consigli. Shocked
conversano0
conversano0

Maschio
Numero di messaggi : 11
Età : 45
Località : bari
Data d'iscrizione : 02.07.11

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  acabu Mer 13 Lug 2011, 12:33

Ecco qui il mio dannato problema Smile

Spoiler:

acabu

Numero di messaggi : 8
Età : 29
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  keycode13 Mer 13 Lug 2011, 20:06

Ciao acabu! Benvenuto di tutto cuore sul forum visto che sei mio conterraneo, sono anch'io di Messina Very Happy

Per quello che ti ha detto il medico di Messina, è normale che ti abbia detto così, per i medici generici o cmq per medici diversi dai chirurghi toracici, loro vedono un petto più in dentro o più in fuori, se non hai problemi di salute non ti possono consigliare l'intervento. Anzi, in altri tempi ti saresti potuto sentire sminuire il problema, negli ultimi anni si è più aperti alla chirurgia "estetica".

Per i dettagli dell'intervento... Io mi sono operato di Pectus Excavatum (la patologia opposta alla tua) cmq penso che i tempi siano abbastanza simili. Io mi sono operato dal Dott. Ottoni, a Brescia, e per la prima operazione sono stato in ricovero 11 giorni se non ricordo male. I tempi di recupero variano da soggetto a soggetto, cmq il primo mese e mezzo è quello più impegnativo, poi va migliorando. Per 2 mesi riposo totale (secondo me, anche di più).

Il consiglio più importante che ti voglio dare è che se ti devi operare vai al nord!!! Brescia, Milano, Torino... Evita il centro e il sud, rischi di non migliorare la situazione. Al nord vai tranquillo.

Tu cosa sai dell'operazione? E cos'altro vorresti sapere?
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  acabu Mer 13 Lug 2011, 21:05

So che appunto l'unica operazione possibile è quella di Ravitch, ma esattamente in cosa consista non lo so. A quanto ho capito rimodellano lo sterno, ma non ho ben capito se anche nel mio caso posizionano una barra di metallo o meno (spero di no, la cosa mi impressiona alquanto). Per avere anche solo una semplice consulenza tu ti sei recato al Nord? E pensi che la mia età sia adatta all'intervento? Non mi va proprio di aspettare i 18, ma forse dovrò rassegnarmi.. Il periodo di riposo in cosa consiste? Niente sport? E basta?

acabu

Numero di messaggi : 8
Età : 29
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  keycode13 Gio 14 Lug 2011, 19:03

Su l'età mi trovi impreparato, cmq credo che ci si possa operare a qualunque età anche se non so se ce ne sia una più favorevole, questo dovrai domandarlo a un chirurgo.

Il primo mese e mezzo dall'operazione è convalescenza più che riposo, potresti avere qualche difficoltà a menterene a lungo la stessa posizione (seduto, sdraiato). Sempre in questo periodo se hai lo scooter non penso lo potrai guidare. Ora non so per i PC, ma per chi si opera di PE il primo periodo non è certo una passeggiata.
Penso che il tuo problema più che altro possa essere la scuola, onestamente non saprei, bisognerebbe chiedere a qualcuno giovane che si è operato.

Cmq non mettono la barra per chi si opera di PC, ma la rete di marlex, almeno credo che Ottoni faccia così, gli altri non lo so. L'operazione dovrebbe consistere nell'asportazione di alcune cartilagini intercostali che ricrescendo sorreggeranno lo sterno nella posizione mantenuta nel primo periodo dalla rete di marlex.

Una volta operato cmq per il primo anno niente sport medio/pesanti. Se vuoi fare qualcosa, nuoto (meglio stile rana) o palestra leggera.

Si, io mi sono fatto visitare al nord, anche se dal forum mi ero fatto un idea sul da farsi.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  Rescue Gio 14 Lug 2011, 23:06

Quando sono stato operato io c'era un ragazzo che doveva compiere da poco 17 anni.
Anche la scuola non sarà un problema perché secondo me già dopo 2 settimane sarai in grado di andarci, ovviamente niente colpi, niente sport, niente scherzi stupidi tra amici.
E c'è anche da dire che alla tua età il recupero è abbastanza veloce.

Rescue

Numero di messaggi : 110
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  acabu Gio 14 Lug 2011, 23:30

Infatti contavo principalmente sulla giovane età, visto che c'è la possibilità vorrei operarmi adesso che sono adolescente e mi riprendo in fretta. Ancora un paio di domande: non ricordo dove ma ho letto che per operare asportano i pettorali? E le conseguenze quali sarebbero? Poi li.. rimettono? Ahaha scusate le domande idiote ma non ci capisco molto. Voglio dire: io sono abbastanza magro e se non avesi il PC avrei una buona corporatura, non è che dopo l'operazione mi ritrovo tutto cadente? ahahah
E la cicatrice? E' un grosso problema? Quanto è grande? Con il tempo si nota di meno o rimane sempre uguale?
E se dovessi operarmi in un periodo per esempio marzo/aprile e la convalescenza comprendesse anche l'estate? Il sole causa problemi?
Addirittura un anno senza sport? Ad ogni modo meglio adesso che a 40 anni, ovvio. Però, cavolo..

acabu

Numero di messaggi : 8
Età : 29
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  keycode13 Ven 15 Lug 2011, 19:40

Fai bene a fare domande, fai quante ne vuoi! Very Happy

Per i pettorali, asportare è proprio errato come termine. Devi sapere che i muscoli pettorali oltre che alla gabbia toracica sono attaccati anche allo sterno, e siccome lo dovranno riposizionare devono incidere i pettorali in modo da poter fare questo spostamento; fatto questo li rimettono a posto ricucendo. Solamente che c'è il 10% di possibilità (perciò è raro) che non si cicatrizzino a dovere e la contrazione risulti adulterata, cmq se pur chirurgicamente è possibile risolvere il problema. Cmq anche se si cicatrizzano male l'estetica non viene alterata, cioè non avrai i pettorali cadenti.

La cicatrice è al centro dello sterno, verticale, e lunga circa 12cm; cmq per tua fortuna hai un po' di peli e aiuteranno a nasconderla. Inoltre se la tratti con contractubex diventerà meno visibile, a patto che tu sia rigoroso nel metterla 3 volte al giorno per 3 mesi. E col tempo migliora.

Allora l'unico problema che comporta il sole è la cicatrice. Infatti per una questione estetica si dovrebbe evitare di far arrossire e disidratare la cicatrice, che è pelle appena riformata. Se vai al mare è molto importante la protezione solare. Alcuni mettono la protezione solare 50 sulla cicatrice e sul resto del corpo fanno come è loro abitudine. Secondo me, se sei un buon fototipo (cioè che ti abbronzi bene e ti scotti difficilmente) potresti andare al mare, ma usare una protezione solare medio/alta tipo 30/35 su tutto il corpo, compreso (e sopratutto) sulla cicatrice, in modo da evitare effetti del tipo: tutto abbronzato e cicatrice più contorno bianca; e così nel contesto avrai una discreta abbronzatura per te e la tua cicatrice senza tralasciare la sicurezza.

PS: non sono un medico, ma un elettricista (per giunta apprendista).
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  acabu Sab 16 Lug 2011, 01:05

Ahah tranquillo, mi sei davvero molto utile, potrò spiegare meglio la cosa ai miei.
Un'ultima domanda (per ora), il prezzo dell'operazione intorno a quale cifra si aggira?

acabu

Numero di messaggi : 8
Età : 29
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  Antonio99 Sab 16 Lug 2011, 12:28

keycode13 ha scritto:

PS: non sono un medico, ma un elettricista (per giunta apprendista).

Non sminuirti così....un giorno anche tu avrai la tua cassetta degli attrezzi[img]Informazioni PC e possibile operazione 22910[/img]
Antonio99
Antonio99

Maschio
Numero di messaggi : 237
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  keycode13 Sab 16 Lug 2011, 19:00

acabu ha scritto:Ahah tranquillo, mi sei davvero molto utile, potrò spiegare meglio la cosa ai miei.
Un'ultima domanda (per ora), il prezzo dell'operazione intorno a quale cifra si aggira?

Il prezzo dell'operazione si aggira tra 0 e gratis Very Happy ... è passata dal SSN (servizio sanitario nazionale) dunque non si paga nulla.

A volte però alcuni Dottori si fanno pagare la visita, però se vai, che so, da uno a caso, Ottoni Very Happy non paghi nemmeno quella. Very Happy
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  keycode13 Sab 16 Lug 2011, 19:02

Antonio99 ha scritto:
keycode13 ha scritto:

PS: non sono un medico, ma un elettricista (per giunta apprendista).

Non sminuirti così....un giorno anche tu avrai la tua cassetta degli attrezziInformazioni PC e possibile operazione 22910

Grazie! Che bello! Non vedo l'ora di averne una così! sunny
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  acabu Dom 17 Lug 2011, 21:11

keycode13 ha scritto:
acabu ha scritto:Ahah tranquillo, mi sei davvero molto utile, potrò spiegare meglio la cosa ai miei.
Un'ultima domanda (per ora), il prezzo dell'operazione intorno a quale cifra si aggira?

Il prezzo dell'operazione si aggira tra 0 e gratis Very Happy ... è passata dal SSN (servizio sanitario nazionale) dunque non si paga nulla.

A volte però alcuni Dottori si fanno pagare la visita, però se vai, che so, da uno a caso, Ottoni Very Happy non paghi nemmeno quella. Very Happy

Tu mi stai prendendo in giro o.o mi hai dato una notizia grandiosa! Adesso devo solo assicurare ai miei che la mia vita non è seriamente a rischio (ovviamente non andrò in un ospedale in congo per l'operazione ahah) e il più è fatto! Se avrò qualche altro dubbio o se lo avranno loro chiederò u.u

acabu

Numero di messaggi : 8
Età : 29
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  keycode13 Dom 24 Lug 2011, 21:57

acabu ha scritto:
Tu mi stai prendendo in giro o.o mi hai dato una notizia grandiosa! Adesso devo solo assicurare ai miei che la mia vita non è seriamente a rischio (ovviamente non andrò in un ospedale in congo per l'operazione ahah) e il più è fatto! Se avrò qualche altro dubbio o se lo avranno loro chiederò u.u

Digli ai tuoi genitori che, Ottoni per esempio, negli ultimi anni ha operato più di 300 pectus e siamo tutti in Ottima salute.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  lucio Mar 26 Lug 2011, 17:40

300 Suspect a me aveva detto 200....Cmq Keycode la cassetta degli attrezzi e' la tua cheers
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  acabu Mer 27 Lug 2011, 12:44

Oh, dimenticavo: si deve fare poi una seconda operazione per togliere questa rete di Marlex?

acabu

Numero di messaggi : 8
Età : 29
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  andrea1505 Mer 27 Lug 2011, 16:53

no per la rete nessuna seconda operazione.

andrea1505

Maschio
Numero di messaggi : 248
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  keycode13 Mer 27 Lug 2011, 18:14

lucio ha scritto:300 Suspect a me aveva detto 200....Cmq Keycode la cassetta degli attrezzi e' la tua cheers

Anche io avevo sentito 200... o da te, o da lui per telefono. Poi sul forum ha ribatutto (in una discussione accesa) 300.

Beh, cmq o 200 o 300 sono sempre tanti casi.
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  lucio Sab 30 Lug 2011, 14:36

....certo, ma se anzike' pagarmi per un lavoro 3000 euro me ne dessero solo 2000 mi inkazzerei Twisted Evil Cmq sono tanti....
lucio
lucio
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 892
Età : 49
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  acabu Lun 01 Ago 2011, 11:26

Una cavolata: ci sono problemi per salire sull'aereo? Non so, ma pensare a ciò che comporta l'operazione e poi all'effetto dell'aereo mi terrorizza..

acabu

Numero di messaggi : 8
Età : 29
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  Rescue Mar 02 Ago 2011, 15:04

acabu ha scritto:Una cavolata: ci sono problemi per salire sull'aereo? Non so, ma pensare a ciò che comporta l'operazione e poi all'effetto dell'aereo mi terrorizza..

Si può viaggiare in aereo dopo l'operazione.
Secondo me solo l'accelerazione improvvisa prima del decollo potrebbe dare un pò fastidio...

Rescue

Numero di messaggi : 110
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  keycode13 Gio 04 Ago 2011, 20:01

Io ci sono salito, nemmeno te ne accorgi. Invece una cosa a cui dovrai pensare è la valigia, se c'è qualcuno che te la porta vai tranquillo. Very Happy Io l'ho trascinata sulle rotelle, e nelle situazioni di sollevamento mi facevo aiutare da un passante. Però se hai qualcuno che ti aiuta è meglioooo Very Happy
keycode13
keycode13

Maschio
Numero di messaggi : 361
Età : 43
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Richiesta consiglio

Messaggio  leone Gio 04 Ago 2011, 23:15

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi dei consigli / opinioni sulla tecnica di ravitch.
Vi spiego brevemente l'iter che ho avuto:
Marzo 2010 Visita a Milano con il Dott. Infante il quale mi ha rilevato un pe severo, ( indice di haller circa 4/5 ). Due settimane fa vengo contattato per l'operazione con tecnica di ravitch modificata che avrò fra due settimane. (16/08/11)
Che consigli mi date? Vi siete trovati bene all' Humanitas? E' tanto doloroso?
Grazie

leone

Numero di messaggi : 3
Età : 47
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty ciao

Messaggio  pito80 Ven 05 Ago 2011, 19:40

cosa intendi per ravich modificata?

pito80

Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni PC e possibile operazione Empty Re: Informazioni PC e possibile operazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.