Pectus Board
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI

3 partecipanti

Andare in basso

INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI Empty INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI

Messaggio  davide99 Dom 17 Feb 2019, 09:42

Un saluto a tutti! Sono il ragazzo che tempo fa ha aperto la discussione intitolata "interventi falliti leggete importante", chi vuole potrà leggere la mia storia qui:
https://pectus-board.forumattivo.com/t1965-interventi-falliti-leggete-importante
Vi scrivo perchè in data 06/02/19 sono stato operato con tecnica di RAVITCH dal dr Claudio Andreetti all'ospedale Sant'Andrea di Roma. Che dire, esperienza che rifarei non 10,100 ma 1000 volte. A distanza di 11 giorni posso dirvi che fastidi non ce ne sono, respiro completamente a fondo e riesco a muovere bene le braccia guidare ecc.. certo per il momento evito ogni tipo di sforzo e porto ancora la fascia, ma l'intervento non sarebbe potuto andare meglio. Considerando che partivo da una situazione molto grave, il risultato è a dir poco stupendo.

Durante il ricovero non ho mai accusato dolori veri e propri, solo i primi tre giorni ho provato dei fastidi più o meno forti ma già dal 4 giorno in alcuni momenti sembrava di non essere mai stati toccati. Ovviamente mettendo da parte l'affanno la debolezza e comunque tutto quello da attribuire ai farmaci.
Reparto a dir poco eccezionale e dottore disponibilissimo e gentile. Consiglio a tutti di fare una visita dal mitico dr.
Se qualcuno volesse chiedermi qualcosa o farmi qualche domanda potete scrivere qui: 3791814102

Intanto allego la foto pre e post intervento

INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI 20190212

davide99

Numero di messaggi : 4
Età : 25
Data d'iscrizione : 31.03.15

A Fra3333 e gigiomio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI Empty Re: INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI

Messaggio  Edraith Dom 17 Feb 2019, 16:06

Felicissimo sia finalmente andato tutto bene, dopo le complicazioni originarie Smile


Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI Empty Re: INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI

Messaggio  davide99 Dom 17 Feb 2019, 21:19

Edraith ha scritto:Felicissimo sia finalmente andato tutto bene, dopo le complicazioni originarie Smile

grazie mille del pensiero!anche tu operato con ravitch?

davide99

Numero di messaggi : 4
Età : 25
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI Empty Re: INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI

Messaggio  Edraith Lun 18 Feb 2019, 16:09

davide99 ha scritto:
Edraith ha scritto:Felicissimo sia finalmente andato tutto bene, dopo le complicazioni originarie Smile

grazie mille del pensiero!anche tu operato con ravitch?

Sto effettuando una serie di altri controlli perché in base alla gravità dei sintomi potrei avere forse dei problemi al cuore non unicamente collegati al Pectus Excavatum o comunque potrei avere qualcos'altro che non va.

Non so se mi opererò con Andreetti piuttosto che con Infante perché non mi è chiaro quale delle due opzioni mi darebbe un indice di correzione maggiore:
ho un PE molto pronunciato, classificato come TIPO I benché il manubrio sia visibilmente appiattito e schiacciato in dentro e abbia un indice di haller molto alto (esiste un PE Tipo III in cui il manubrio è infossato in dentro e crea con il corpo dello sterno una lunga valle a canyon al posto del classico buco, il mio manubrio sternale invece è solo appiattito e lievemente schiacciato in dentro ma non è per niente infossato quanto lo è "il buco" relativo al corpo dello sterno).

Il mio dubbio è che mini-ravitch mi potrebbe dare un indice di correzione molto meno elevato, poiché opera a partire dal terzo paio di costole, laddove ho visto molti casi simili al mio (forse il TIPO I è il PE più comune e più facilmente operabile che ci sia) in cui tramite Nuss il manubrio tende a uscire un po' in fuori, angolarsi in fuori e ritrovare la propria posizione "corretta". D'altro canto Nuss alla mia età può essere un metodo più doloroso e prono a complicazioni ma in ogni caso non posso ancora decidere poiché devo perdere altri mesi e mesi tra le varie incompetenze dei CUP e ASL e ospedali locali per vedere se mai riuscirò a eseguire questi benedetti esami diagnostici.

La cosa assurda è che avrebbero dovuto farmi tutti questi esami in un giorno solo poiché da prevedersi in quanto collegati al PE e da quindi attendere siano da pianificarsi a monte in caso di PE: dovevano esaminarmi e dirmi quando diavolo mi si liberasse un posto per operarmi, invece mi pare che per la sanità in Italia il paziente abbia evidentemente molti anni da perdere attaccato ai centralini perché una persona con una malattia non ha una propria dignità né una vita da mandare avanti.
Sto vivendo una situazione veramente fantozziana, forse avrei fatto bene a trovare un modo per procurarmi i soldi per operarmi immediatamente in Germania o in USA, sono veramente estremamente insoddisfatto del modo in cui in Italia si trattano le malattie.

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

A gigiomio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI Empty Re: INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI

Messaggio  gigiomio Lun 27 Feb 2023, 09:28

Quindi se ho capito bene la visita si fa presso la Clinica Sanatrix mentre l'intervento al Sant'Andrea. L'intervento è convenzionato o a pagamento?

gigiomio

Numero di messaggi : 10
Età : 49
Data d'iscrizione : 07.02.23

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI Empty Re: INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI

Messaggio  Edraith Mer 10 Mag 2023, 21:23

gigiomio ha scritto:Quindi se ho capito bene la visita si fa presso la Clinica Sanatrix mentre l'intervento al Sant'Andrea. L'intervento è convenzionato o a pagamento?

L'intervento si fa in convenzione, io sono stato operato con Ravitch Modificata da secondo a settimo paio di cartilagini costali più inserimento di due barre retrosternali ad ala di gabbiano, se vuoi info su degenza e soprattutto sul primo mese di post-operatorio chiedi pure (io ebbi bisogno di assistenza fisica continua per circa 5 settimane, ero totalmente inabile a sdraiarmi e rialzarmi da solo e si tratta di movimenti inizialmente molto pericolosi che possono portare a inficiare l'esito correttivo dell'operazione, inoltre per le prime due settimane quasi non avevo funzionalità nelle braccia ma ogni caso è diverso).

Edraith

Numero di messaggi : 231
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.11.17

A gigiomio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI Empty Prossimo intervento con Andreetti

Messaggio  gigiomio Gio 21 Mar 2024, 07:40

Posso chiedere a chi è stato operato con Andreetti. quanto tempo prima dell'appuntamento l'ospedale prende contatti. Vi spiego: mio figlio 17 anni dovrebbe operarsi il 15 Aprile e non essendo di Roma dovremmo predisporre tutto per il viaggio comprese ferie da lavoro. Quindi vorrei sapere quanto tempo prima il Sant'Andrea ci contatterà?

gigiomio

Numero di messaggi : 10
Età : 49
Data d'iscrizione : 07.02.23

Torna in alto Andare in basso

INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI Empty Re: INTERVENTO DI RAVITCH DR. ANDREETTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.